I terremoti possono causare gravi danni in pochi secondi. Tuttavia, con questa facile guida, potrete attivare le notifiche sul vostro dispositivo Android.

I terremoti rappresentano eventi imprevedibili della natura che possono causare gravi danni in pochissimo tempo. È possibile essere preparati per affrontare una simile emergenza? Forse. Intanto, è possibile seguire una breve guida per attivare gli avvisi di terremoto sul proprio smartphone Android.

Anche se ogni smartphone Android ha un’interfaccia unica, la procedura per abilitare gli avvisi di terremoto rimane la stessa. Se la funzione non è già attivata, si possono seguire i passaggi descritti qui di seguito per attivare questo utile strumento. Come sempre, è necessario accedere alla sezione Impostazioni dello smartphone.

  • Fase 1: dopo essere entrati nel menu Impostazioni, selezionare Sicurezza ed emergenza. L’opzione potrebbe trovarsi sopra o sotto questa sezione, a seconda del vostro smartphone. In questa occasione, abbiamo un Galaxy S23 Ultra, quindi abbiamo dovuto scorrere leggermente verso il basso per vederla.
  • Fase 2: una volta entrati nella sezione Sicurezza ed emergenze, noterete diverse funzioni, tra cui Contatti di emergenza, Informazioni mediche e altro ancora. Sempre in questa sezione potrete anche notare “Allerte terremoti”, quindi apritela.
  • Fase 3: si accede a un’altra pagina, dove è possibile vedere facilmente il pulsante di attivazione degli avvisi di terremoto. Se la funzione non è abilitata, fatelo adesso.
  • Fase 4: un altro prerequisito per attivare gli avvisi di terremoto è l’abilitazione della localizzazione. Se la localizzazione non è abilitata, si vedrà il messaggio: “La funzionalità Allerte terremoti non è disponibile…”.

Dopo aver attivato la localizzazione, la scomparsa dell’avviso sotto la levetta indica che sono stati attivati gli avvisi di terremoto. Tuttavia, se il messaggio di avviso persiste, significa che Google non ha ancora abilitato questa funzione nella vostra zona. Inoltre, l’azienda ha fornito una “demo” per mostrare l’aspetto dell’avviso.

Tuttavia, la ricezione delle notifiche di terremoto è solo un passo importante nella gestione di una calamità di questo tipo. È indispensabile attuare altre misure cruciali, come l’evacuazione delle persone dalle zone a rischio, la fornitura di servizi medici di emergenza, la gestione dei danni materiali e numerose altre attività che richiedono una formazione e una pianificazione specifica. Nella speranza che non accada mai, l’attivazione degli avvisi dei terremoti rappresenta solo una porzione del complesso processo di gestione del disastro.

Articolo precedenteTikTok cerca disperatamente di evitare il divieto USA
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5 si mostra in immagini concept
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.