Durante l’ultima edizione del Mobile World Congress (MWC 2022), uno dei principali eventi nel mondo della tecnologia mobile, TECNO Mobile, produttore globale di smartphone, ha annunciato che la tecnologia del sensore di filtro colore RGBW di Samsung sarà disponibile sulla sua nuova serie CAMON. Questa nuova tecnologia è co-sviluppata con SAMSUNG, coinvolgendo l’aggiunta di un sub-pixel bianco alle configurazioni RGB universali esistenti sui telefoni ed è venduta come parte delle soluzioni ISOCELL RGBW color filter sensor.

La tecnologia RGBW (rosso, verde, blu, bianco) è annunciata come il prossimo grande cambiamento per le strutture esistenti della fotocamera mobile, permettendo alla nuova generazione di smartphone di essere ulteriormente all’altezza delle fotocamere professionali, in particolare nelle aree di sensibilità alla luce e negli ambienti a bassa luminosità. Il nuovo sensore RGBW sarà collegato a una fotocamera da 64MP, per aumentare l’input di luce del sensore CMOS, illuminando efficacemente la qualità dell’immagine e creando dettagli ultra nitidi senza impatto sul contrasto in sfondi scuri e retroilluminati. Accoppiato con la tecnologia complementare Glass + Plastic (G+P) di TECNO, l’assorbimento della luce può essere ulteriormente migliorato di un altro 30%, raddoppiando efficacemente la qualità complessiva delle immagini per gli utenti. 

Rispetto al tradizionale sensore RGGB, il sensore di acquisizione della luce RGBW adotta una nuova disposizione dei pixel e introduce pixel bianchi (W) più sensibili alla luce in quanto non danneggiano i tre colori primari originali, con una sensibilità 1,7 volte migliore rispetto al verde filtro colorato, che non solo può garantire che il colore non sia distorto, ma anche migliorare la luminosità della fotocamera. 

Pan Xuebao, VP e capo della R&S di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Questa innovazione tecnologica è stata creata sulla base del feedback degli utenti e uno sforzo per portare immagini più luminose e nitide, soprattutto nella modalità di scarsa luce e super notturna. Il primo lancio sulla serie CAMON di TECNO ci porta un passo più vicino al sogno di consegnare la fotografia di livello DSLR nelle mani dei consumatori di tutto il mondo. “

“La serie CAMON di TECNO si è sempre concentrata sul portare ai nostri utenti un’esperienza eccezionale con la fotocamera. L’uso di RGBW aumenterà le capacità della fotocamera e aumenterà la flessibilità della serie TECNO CAMON 19 per rispondere alle richieste dei consumatori, per evidenziare le caratteristiche umane naturali e i colori per mostrare l’estetica e la diversità in diversi mercati”. ha affermato Leo Lee, Senior Product Manager di TECNO.  

La popolare serie CAMON di TECNO è sempre stata un pioniere nel settore dell’imaging mobile. I nuovi rilasci tecnologici come RGBW e G+P sulla nuova release CAMON guideranno la prossima evoluzione del mobile imaging.

Articolo precedenteMi Band 7 con display più grande, GPS 2 e Always on Display
Articolo successivoDynabook rinnova i notebook Portégé con Intel di 12ª Gen.