L’amministrazione Biden vuole che i veicoli elettrici diventino la metà delle auto acquistate negli Stati Uniti entro il 2030. Per questo è stata considerata la necessità di incrementare la produzione di batterie per poter soddisfare la domanda. Inoltre il governo punta a rendersi indipendente dalle forniture straniere anche per questo settore.

Secondo quanto annunciato, il Dipartimento dell’Energia sta assegnando 2,8 miliardi di dollari in sovvenzioni a 20 aziende statunitensi che promuoveranno la produzione di materiali per la realizzazione di batterie per veicoli elettrici a livello nazionale. Il finanziamento farà parte della nuova “Iniziativa americana sui materiali per le batterie“, che mira a garantire la fornitura di minerali per i veicoli elettrici e le infrastrutture elettriche.

Gli Stati Uniti e i loro alleati non producono attualmente una quantità sufficiente di minerali critici e di materiali per batterie necessari per alimentare le tecnologie energetiche pulite“, ha scritto l’amministrazione Biden. “La Cina controlla attualmente gran parte della catena di approvvigionamento dei minerali critici e la mancanza di capacità di estrazione, lavorazione e riciclaggio negli Stati Uniti potrebbe ostacolare lo sviluppo e l’adozione dei veicoli elettrici, lasciando gli Stati Uniti dipendenti da catene di approvvigionamento straniere inaffidabili“.

I finanziamenti stanziati sosterranno progetti che mirano a sviluppare una quantità di litio per batterie sufficiente a costruire 2 milioni di veicoli elettrici all’anno, nonché grafite e nichel sufficienti a produrre 1,2 milioni e 400.000 veicoli elettrici all’anno. Inoltre, consentirà di realizzare alcuni progetti innovativi, come la costruzione del primo impianto per la produzione di catodi di litio-ferro-fosfato e del primo impianto su larga scala per la produzione di sali elettrolitici di litio negli Stati Uniti. 

L’amministrazione Biden afferma che le sovvenzioni di 2,8 miliardi di dollari porteranno a un investimento di oltre 9 miliardi di dollari per la costruzione di batterie per veicoli elettrici.

Articolo precedenteTwitter: Elon Musk licenzierà il 75% del personale
Articolo successivoIntel Core i9-13900K arriva alla velocità di clock di 8,81 GHz
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.