Spotify sta acquisendo Sonantic, la piattaforma vocale AI utilizzata per simulare la voce di Val Kilmer in Top Gun Maverick.

Spotify sta acquisendo la società Sonantic, che lavora con l’intelligenza artificiale focalizzata sulla voce, con l’obiettivo di ampliare il suo raggio d’azione nel mercato e nelle tecnologie audio – e anche in altri potenziali business. Questo perché la startup con sede a Londra ha costruito un meccanismo in grado di ricreare voci umane realistiche dal testo – e l’abilità di questa tecnologia, tra l’altro, è in mostra nella hit “Top Gun: Maverick”, dove è stata utilizzata per ricreare il voce dell’attore Val Kilmer.

Nella vita reale, il rubacuori del film degli anni ’80 non può più parlare correttamente a causa di un cancro alla gola. Ma poiché la sua presenza era indispensabile nel sequel uscito oltre 30 anni dopo l’originale, il lungometraggio era fondamentale per dare a tutti la prevista presenza dell’attore.

I valori della transazione non sono stati ancora resi noti. Ma Sonantic ha recentemente raccolto meno di 3 milioni di dollari di finanziamenti da investitori di diverse società. Inoltre, Spotify ha detto a TechCrunch che stava osservando da tempo la tecnologia della startup.

“Siamo molto entusiasti del potenziale per portare la tecnologia vocale AI di Sonantic sulla piattaforma Spotify e creare nuove esperienze per i nostri utenti”, ha affermato Ziad Sultan, vicepresidente della personalizzazione di Spotify in una dichiarazione. “Questa integrazione ci consentirà di coinvolgere gli utenti in un modo nuovo e ancora più personalizzato”.

Tra le possibilità di utilizzo delle funzionalità, Spotify sottolinea che potrebbe offrire più consigli e descrizioni audio per gli utenti che non guardano direttamente i loro schermi, come quelli che guidano o utilizzano l’app in background mentre svolgono altre attività.

E voi, quale potenziale vedete in questa acquisizione? Lascia le tue impressioni!

Articolo precedenteHuawei Nova 10 Pro su 3C con ricarica rapida da 100W
Articolo successivoiPhone 14 Series, tante migliorie per la fotocamera frontale