Qualcomm ha finalmente annunciato la data del suo atteso evento Snapdragon Summit, dove svelerà ufficialmente il tanto discusso Snapdragon 8 Gen 3. 

Il mondo dell’high-tech è in fermento. Gli occhi dei fan e degli esperti sono puntati sull’ormai tanto discusso Snapdragon 8 Gen 3, il cui debutto è atteso con trepidante attesa. Le indiscrezioni riguardanti le sue specifiche tecniche hanno tenuto banco per mesi, ma una questione fondamentale è stata finora trascurata: la data del lancio ufficiale.

Il gigante di San Diego, Qualcomm, ha finalmente annunciato il suo Snapdragon Summit per quest’anno, promettendo di gettare luce sulle novità che ci attendono. Lo scorso anno, il Summit ha introdotto lo Snapdragon 8 Gen 2 tra il 15 e il 17 novembre nelle affascinanti Hawaii. Quest’anno, l’evento si terrà nella stessa location ma le date sono cambiate: si va dal 24 al 26 ottobre. Grazie a quest’anticipazione, è lecito aspettarsi l’annuncio dello SD 8 Gen 3 in anticipo rispetto al precedente modello.

Al centro dell’attenzione ci sarà proprio il tanto atteso Snapdragon 8 Gen 3, il terzo System-on-Chip (SoC) per smartphone di Qualcomm che verrà prodotto in massa grazie al nodo all’avanguardia di TSMC. Sarà un vero peccato non vedere il processo a 3 nm in azione, riservato esclusivamente ad Apple, ma non tutto è perduto. Infatti, si vocifera che il nuovo SD 8 Gen 3 sarà fabbricato sul nodo N4P, il quale garantirà un notevole miglioramento delle prestazioni senza compromettere l’efficienza energetica.

Quest’anno, però, potrebbe riservarci delle sorprese. Una delle più attese potrebbe essere l’anteprima dei core personalizzati Oryon di Qualcomm. Benché lo Snapdragon 8 Gen 3 non sarà il primo SoC a montare questi core (sembra che questo onore spetti allo Snapdragon 8 Gen 4 del 2024), l’anteprima potrebbe comunque creare un bel fermento.

In cantiere ci potrebbe essere anche lo Snapdragon 8cx Gen 4, un chip pensato per i notebook, con un numero di core superiore rispetto a quelli dei chipset per smartphone. Ci si aspetta inoltre novità riguardanti l’intelligenza artificiale, argomento che ha suscitato molto interesse nel corso dell’anno.

Prima di entrare nel vivo delle speculazioni sullo Snapdragon 8 Gen 3, è bene fare un riassunto delle specifiche tecniche circolate fino a questo momento. Da quel che si dice, Qualcomm starebbe testando due versioni, una con due core Cortex-X4 invece di uno. Tuttavia, in nome dell’efficienza energetica, è probabile che la versione finale monterà un singolo core Cortex-X4, con la configurazione “1 + 5 + 2”. Si parla anche dell’introduzione dei core “titanium” e di una nuova GPU Adreno 750.

Nonostante siano informazioni intriganti, è importante trattarle con cautela: è sempre consigliabile aspettare l’annuncio ufficiale.

Articolo precedenteVimeo interrompe il supporto alle sue app TV dal 27 giugno
Articolo successivoNintendo interrompe tutte le vendite in Russia, unendosi a Microsoft e Sony