Qualcomm è uno dei produttori di chip per smartphone più famosi al mondo. L’azienda produce diversi livelli di processori per telefoni Android, dai dispositivi entry-level a quelli di punta. Negli ultimi mesi, le ammiraglie Android si sono affidate allo Snapdragon 8 Gen 1 e allo Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm, due dei chip più potenti dell’azienda. Tuttavia, l’azienda potrebbe lanciare il successore di questi chipset già il mese prossimo. Il sito ufficiale di Qualcomm ha annunciato la data del prossimo Snapdragon Summit, durante il quale l’azienda dovrebbe presentare lo Snapdragon 8 Gen 2.

Lo Snapdragon Summit 2022 si terrà alle Hawaii dal 15 al 17 novembre 2022. Anche se l’azienda non ha confermato cosa potrebbe rivelare all’evento, l’anno scorso ha lanciato lo Snapdragon 8 Gen 1 nello stesso periodo. È quindi molto probabile che il SoC Snapdragon 8 Gen 2 faccia la sua comparsa all’evento di novembre. Anche il tipster indiano Abhishek Yadav ha previsto che lo SD 8 Gen 2 potrebbe essere presentato durante lo Snapdragon Summit 2022. 

Abbiamo già visto smartphone con il chipset inedito apparire sulla piattaforma di benchmarking Geekbench. Di recente, il Galaxy S23 Ultra è apparso nel database di Geekbench con il SoC Snapdragon 8 Gen 2. Sembra quindi che le aziende produttrici di smartphone abbiano già accesso al chipset e ne stiano testando le prestazioni. In passato, Qualcomm ha avuto problemi di surriscaldamento e di gestione dell’energia con i suoi chipset di punta. Tuttavia, con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 le cose sono cambiate in buona misura. Con una velocità di clock massima di 3,2 GHz e il supporto per la RAM LPDDR5, Snapdragon 8+ Gen 1 è la scelta attuale dei produttori di smartphone. 

Si dice che il SoC Snapdragon 8 Gen 2 sia basato sulla tecnologia di fabbricazione a 4 nm di TSMC. Il processore mobile potrebbe spingere ulteriormente le prestazioni di picco cercando di rimanere efficiente dal punto di vista energetico. Lo SD 8 Gen 2 avrebbe il numero di modello SM8550 e dovrebbe essere dotato di un core Cortex A73 ad alte prestazioni, due core Cortex A720 a prestazioni moderate, due core A710 leggermente bilanciati e tre core Cortex A510 efficienti. In questo modo, il chipset può gestire compiti pesanti con core ad alte prestazioni e compiti leggeri con core ad alta efficienza energetica.  

Inoltre, la CPU potrebbe essere accompagnata da una GPU Adreno 740. Secondo i punteggi di Geekbench del Galaxy S23 Ultra, il SoC Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe offrire prestazioni migliori del 15% rispetto al suo predecessore. Tuttavia, solo quando il chipset uscirà sul mercato potremo avere un’idea concreta delle sue prestazioni nella vita reale.

Articolo precedenteInstagram down, mostra di nuovo instabilità oggi 31 ottobre
Articolo successivoWhatsApp beta migliora l’invio di messaggi a se stessi