Samsung sta testando One UI 6.0 basata sul sistema operativo Android 14 per la serie Galaxy S21: il programma beta potrebbe avviarsi questa settimana.

Samsung è da sempre all’avanguardia nell’adozione di nuove tecnologie e versioni di sistema operativo. Recentemente, si è appreso che il gigante sudcoreano sta testando la sua interfaccia One UI 6.0 basata sul sistema operativo Android 14. Secondo quanto riportato, l’azienda potrebbe avviare il programma beta nel corso di questa settimana.

Il lancio della beta pubblica dovrebbe iniziare con la serie Galaxy S23, ma non sarà limitato a questo modello: anche le ammiraglie di generazioni precedenti dovrebbero ricevere l’aggiornamento. Infatti, alcune informazioni rivelano che dispositivi della lineup Galaxy S21 sono stati identificati sui server interni di Samsung, durante i test della nuova versione del firmware.

L’informazione proviene dal leaker @tarunvats33, che su Twitter ha dichiarato che Samsung ha avviato i test interni di One UI 6.0 e Android 14 per la serie Galaxy S21 sui server situati in India e nel Regno Unito. La versione del firmware per il modello Galaxy S21 Plus è identificata come G996BXXU9FWG6.

È lecito aspettarsi che anche i modelli Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra stiano subendo test simili. C’è da scommettere, però, che il Galaxy S21 FE potrebbe essere escluso dal programma beta, seguendo quanto già accaduto l’anno scorso con One UI 5.0. Tuttavia, Samsung potrebbe sorprenderci quest’anno e decidere diversamente.

Prima dell’arrivo di One UI 6.0, Samsung dovrebbe rilasciare l’aggiornamento One UI 5.1.1 per la lineup Galaxy S21. Tale aggiornamento debutterà sui dispositivi Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Tab S9. Inoltre, è probabile che la maggior parte dei dispositivi con One UI 5.1 salterà direttamente a One UI 6.0, senza ricevere l’aggiornamento intermedio.

In base a diverse indiscrezioni, Samsung avvierà il programma beta di One UI 6.0 questa settimana, mentre il rilascio della versione stabile potrebbe avvenire tra agosto e settembre. Ciò significa che gli utenti non dovranno attendere molto prima di poter esplorare le nuove funzionalità e le ottimizzazioni introdotte in One UI 6.0 e Android 14.

Non resta che attendere per conoscere i dettagli ufficiali e capire quali dispositivi Samsung riceveranno per primi questo importante aggiornamento. Maggiori dettagli emergeranno nelle prossime settimane, man mano che il programma beta si avvicina al lancio.

Articolo precedenteGalaxy Watch 6, ecco tutte le specifiche prima del lancio
Articolo successivoGoogle chiude definitivamente Archivio Album dal 19 luglio