Samsung One UI 6.1 viene oggi presentata sui Galaxy S24 insieme a tante novità di Galaxy AI che mirano a rivoluzionare l’esperienza d’uso degli utenti Galaxy.

Oggi 17 gennaio 2024, Samsung oltre ai nuovi smartphone Galaxy S24 Ultra, S24 Plus e S24 apre le porte ad un nuovo livello di esperienza mobile grazie alla Galaxy AI e l’aggiornata interfaccia One UI 6.1; vediamo insieme tutte le nuove interessanti novità.

L’intelligenza artificiale (AI) ha un ruolo fondamentale nell’esperienza d’uso dei nuovi smartphone della serie Galaxy S24, il perfetto connubio tra hardware e software permette di ottimizzare gran parte delle funzioni elevando l’esperienza utente ad un livello mai visto prima: dalla possibilità di comunicare senza barriere con traduzioni intelligenti di testi e chiamate, alla massimizzazione della libertà creativa tramite ProVisual Engine di Galaxy, fino alla definizione di un nuovo standard di ricerca che stravolgerà il modo in cui gli utenti Galaxy scoprono il mondo che li circonda.

Galaxy AI punta migliorare ogni aspetto della vita di un utente Galaxy, partendo da un concetto basilare e fondamentale dello smartphone: la comunicazione. Galaxy S24 consente di rompere le barriere linguistiche tramite la funzione Traduzione Live, ad esempio, potremmo chattare con un collega dall’altra parte del mondo e ottenere una traduzione in tempo reale in modo bidirezionale; inoltre, sarà possibile avere traduzione testuali o vacali in tempo reale delle chiamate all’interno dell’app “Telefono” nativa. Non occorrono app di terze parti, sarà tutto svolto dall’AI sul dispositivo che mantiene private le conversazioni.

Potenziamente delle app native tramite Galaxy AI

L’AI nativa nello smartphone permette di utilizzare funzioni quali Interprete, che traduce in tempo reale le conversazioni dal vivo dividendo lo schermo in due porzioni (una per interlocutore), senza l’utilizzo di una connessione dati o Wi-Fi. Alla messaggistica ci pensa l’Assistente Chat, uno strumento che vi consentirà di trovare il perfetto tono per la conversazione e si assicurerà che la comunicazione avvenga nello stile da voi desiderato; disponibile sia per messaggi che in altre app. L’AI integrata nella tastiera Samsung può anche tradurre e-mail, messaggi e tanto altro in 13 lingue in tempo reale. Galaxy AI potenzia Android Auto, riassumerà automaticamente i messaggi in arrivo e suggerirà risposte e azioni più adatte.

Tra le apre applicazioni che si potenziano tramite Galaxy AI troviamo Samsung Notes che viene supportato da Assistente Note, in tal modo si godrà di un’organizzazione perfetta. L’AI consente di: creare un riepilogo delle attività in programma, generare nuovi modelli per prendere appunti con dei formati predefiniti e creare copertine anteprima che permettano di riconoscere il contenuto della nota con più facilità. Non poteva mancare l’Assistente Trascrizione che tramite AI e dettatura vocale potrà trascrivere, riassume e anche tradurre le registrazioni.

Un nuovo metodo di ricerca online: Cerchia e cerca con Google

Samsung ha lavorato a stretto contatto con Google, leader mondiale dei motori di ricerca, per introdurre un nuove modalità di ricerca. Galaxy S24, S24 Plus e S24 Ultra sono i primi smartphone al mondo ad utilizzare il nuovissimo metodo di ricerca basato sui gesti denominato Cerchia e cerca. Dopo una pressione prolungata del tasto Home sarà possibile cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sia mostrata sul display di Galaxy S24 e visualizzare risultati utili e di qualità. Cerhia e cerca funzioni in qualsiasi situazione, che sia un post sui social o un video Shorts su YouTube, questo innovativo metodo di ricerca permette di avere informazioni utili senza uscire dall’app. L’utente sarà inoltre in grado di porre delle domande più complesse e dettagliate all’AI in merito ai risultati ottenuti dalla ricerca.

ProVisual Engine e i nuovi strumenti editing di Galaxy AI

ProVisual Engine è una suite di strumenti basati sull’AI che ottimizzano ogni processo della fase creativa, dalla preparazione per lo scatto alla pubblicazione sui social. Il sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra, con il nuovo obiettivo dotato di zoom ottico 5x e sensore da 50 MP, consente prestazioni di qualità ottica a livelli di zoom con ingrandimenti da 2x, 3x, 5x fino a 10x grazie al sensore Adaptive Pixel. Tramite lo zoom digitale ottimizzato le immagini saranno chiare anche a 100x.

Grazie all’aggiornamento della funzionalità Nightography, le foto e i video con lo Space Zoom di Galaxy S24 sono luminosi in qualsiasi condizione, anche con lo zoom. S24 Ulta può ottenere foto e video più luminosi grazie a pixel più grandi, adesso pari a 1,4μm ovvero il 60% in più di S23 Ultra. Durante la registrazione di video, il blocco ISP dedicato delle fotocamere anteriori e posteriori riduce il disturbo, mentre Galaxy S24 analizza i dati giroscopici distinguendo tra il movimento della persona che effettua le riprese e quello del soggetto.

Gli innovativi strumenti di editing di Galaxy AI permettono di effettuare diverse modifiche come cancellare, ricomporre e rimasterizzare le immagini. Edit Suggestion di Galaxy AI permette tramite un click di ottenere suggerimenti su come modificare la foto nel modo più adatto. Per massimizzare la libertà e la creatività dell’utente, Modifica Generativa può riempire parti dello sfondo di un’immagine con l’AI generativa; potrete spostare degli oggetti che non sono nella posizione che desiderate o inclinare l’immagine come preferite e l’AI riempirà i bordi vuoti per voi. Instant Slow Motion consente visualizzare in slow motion un video generando dei fotogrammi aggiuntivi analizzando i movimenti delle scena senza perdere dettagli. Il Super HDR permette di ottenere un’anteprima dell’immagine ancor prima di effettuare lo scatto. Le funzionalità dell’eccezionale fotocamera della serie Galaxy S si integrano direttamente con le app come Instagram in HDR per un nuovo livello di condivisione sui social.

Sicurezza e privacy avanzate

Galaxy S24 godono di protezione Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza multilivello di grado militare di Samsung, che protegge i vostri dati personali e da attacchi grazie: all’hardware end-to-end, rilevazione delle minacce in tempo reale e protezione collaborativa. L’utente ha il pieno controllo dell’AI, nelle impostazioni di “Intelligenza avanzata” che potrà disabilitare l’elaborazione online dei dati per le funzioni AI.

La visione offerta da Knox Matrix di un futuro sicuro, connesso e senza password ha fatto passi avanti con le passkey. Le passkey permettono di accedere comodamente e in modo sicuro ai siti web e alle applicazioni a cui gli utenti sono registrati su tutti i loro dispositivi fidati usando credenziali digitali. In tal modo di contribuisce alla protezione da attacchi di phishing.

La protezione avanzata dei dati offre la crittografia end-to-end quando si eseguono: backup, sincronizzazione o ripristino dei dati con Samsung Cloud, tutte nella massima sicurezza. Ciò vuol dire che i dati possono essere crittografati o descrittografati solo su dispositivi dell’utente, quindi, l’utente sarà l’unico a poterli visualizzare. In caso di perdita di un dispositivo fidato, il codice di ripristino prevenire le perdita di dati.

Infine, Galaxy S24 è protetto da ulteriori funzioni innovative quali: Knox Vault, Dashboard privacy e sicurezza, Blocco automatico, Wi-Fi sicuro, Private Share, Modalità manutenzione e altro ancora. A contribuire alla sicurezza dei Galaxy S24 troviamo ben 7 anni di aggiornamenti per sicuro e longevo.

Articolo precedenteGalaxy S24, Plus e Ultra ufficiali: 7 anni di aggiornamenti
Articolo successivoGalaxy S24: Instagram offre la stessa qualità della fotocamera stock
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.