Samsung ha lanciato ufficialmente il nuovo sensore della fotocamera ISOCELL HPX da 200MP che potrebbe arrivare sul prossimo top di gamma Galaxy S23 Ultra.

Samsung e Sony sono i principali fornitori di sensori per fotocamere mobile. Questa concorrenza è ciò di cui i clienti hanno bisogno. Oggi, ad esempio, Samsung ha annunciato l’ISOCELL HPX, un altro sensore da 200 megapixel. Continua a utilizzare il più piccolo pixel da 0,56μm di Samsung. Come promemoria, Sony ha lanciato l’obiettivo IMX989 qualche mese fa ed uno dei primi smartphone ad utilizzarlo sarà lo Xiaomi 13. Tuttavia, non ci sono notizie su quale OEM utilizzerà il nuovo sensore della fotocamera di Samsung.

Samsung ISOCELL HPX supporta uno zoom 4x senza perdite. Anche con uno zoom quadruplo, è in grado di produrre foto da 12MP.

Il brand sudcoreano ha spiegato che la tecnologia DTI separa ogni pixel individualmente aumentando la sensibilità per catturare immagini chiare e vivide. Rispetto ai pixel da 0,64μm della precedente generazione di prodotti Samsung, le dimensioni dei pixel di ISOCELL HPX sono inferiori del 12%. Quest’ultimo riduce anche l’area del modulo della fotocamera del 20% e renderà gli smartphone più sottili e la parte della fotocamera non sporgerà.

Grazie alla tecnologia di integrazione a 16 pixel, l’ISOCELL HPX di Samsung può passare automaticamente a 3 modalità di illuminazione in base alle condizioni di luce:

  • In un ambiente ben illuminato, la dimensione dei pixel rimane a 0,56μm (200MP);
  • In un ambiente con scarsa illuminazione, il pixel viene convertito in 1,12μm (50MP);
  • In un ambiente buio, sedici pixel vengono combinati in uno, risultando in una dimensione pixel di 2,24μm (12,5MP.

Questa tecnologia consente a ISOCELL HPX di fornire una buona esperienza di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione. In questo modo, il sensore risolve i problemi delle riprese notturne. Inoltre, ISOCELL HPX consente agli utenti di registrare video in 8K a 30fps, doppio HDR in 4K e modalità FHD.

Infine, il sensore è in grado di restituire immagini con oltre 4 trilioni di colori (profondità di colore a 14 bit), 64 volte i 68 miliardi di colori (profondità di colore a 12 bit) dell’obiettivo precedente di Samsung. 

Articolo precedenteWhatsApp beta per iOS aumenta le reazioni nei gruppi
Articolo successivoApple aumenta il prezzo dell’iPad mini all’estero