Sorprendentemente, “samsung” è una delle password più popolari al mondo, insieme alle classiche “azerty” e “12345”. Nel suo ultimo rapporto, Nordpass indica che l’azienda coreana viene utilizzata come password anche da molti utenti in ben 30 Paesi. Inutile dire che non si tratta di una scelta molto saggia.

Qualche giorno sul web è stato condiviso l’elenco delle peggiori, ma non meno popolari, password del 2022. In questo elenco, troviamo naturalmente i soliti, dalla sequenza di numeri ai giocatori di calcio più famosi. Ma uno di questi non compare nella top 10, anche se è utilizzato in più di 30 Paesi, secondo l’ultimo rapporto Nordpass. Non è né più né meno di Samsung.

Che sia scritta con o senza lettera maiuscola, questa password è utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Peggio ancora, è sempre più comune sui nostri dispositivi. Se nel 2020 l’azienda coreana era al 189° posto nella classifica delle password più utilizzate, nel 2021 è salita al 78° posto. Un grande salto che tuttavia mette a rischio i dati personali e la sicurezza di tutti i suoi utenti.

Ironia della sorte, Samsung non è nemmeno il brand più utilizzato come password a livello mondiale. In effetti, come nota Nordpass, altri brand come Tiffany, Nike o Adidas sono ancora più in alto nella classifica. Anche Kia e Mini sono presenti in modo significativo. È giusto dire che queste password sono particolarmente cattive. In media, un hacker impiegherebbe appena un secondo per decifrarli con l’attrezzatura giusta.

Infine, le classiche “123456” e “guest” occupano ancora il podio delle password peggiori (e allo stesso tempo più utilizzate) dell’anno, per tutti i Paesi messi insieme. È quindi importante ricordare che esistono buone pratiche per creare una password forte, in particolare il fatto che deve contenere almeno 8 caratteri.

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