Samsung sta progettando e sviluppando la propria unità di elaborazione grafica mobile (GPU) al fine di ridurre la propria dipendenza dalla tecnologia Mali di ARM, e di seguire l’esempio già adottato da Apple e Qualcomm.

La GPU Xclipse 920 all’interno dell’Exynos 2200 è il risultato della collaborazione tra AMD e Samsung. Questo SoC è stato il primo passo per il gigante tecnologico sudcoreano. Con questo salto, vede la fase successiva: sviluppare una GPU personalizzata per la sua linea di dispositivi mobile.

Questa pratica non è una novità e non inizia con Samsung. Quando le aziende iniziano a dedicarsi a chipset dedicati per smartphone, alla fine lanciano silicio con GPU personalizzate. È quello che hanno fatto Apple e Qualcomm in passato. Ma la vera domanda è: la nuova GPU può battere la GPU Adreno e quella di Apple?

La GPU Xclpse 920 dell’Exynos 2200 si basa sull’architettura RDNA 2 di AMD. A quanto pare, per il chipset personalizzato Samsung utilizzerà la stessa architettura. Almeno, questo è ciò che suggerisce il leaker Revegnus. Tuttavia, non si tratterà di una GPU indipendente. Al contrario, probabilmente avrà bisogno dell’aiuto di AMD per formare una IP.

Fino al rilascio dell’Exynos 2100, Samsung si è affidata ai progetti delle GPU Mali di ARM per diversi anni. Con il rilascio del suo chipset personalizzato, il gigante sudcoreano potrebbe finalmente abbandonare ARM per la progettazione dei chipset. Anche se i progetti delle GPU di ARM non sono stati oggetto di lamentele, non si può negare che Qualcomm e Apple siano in testa alla classifica.

In confronto, le performance delle GPU Mali variano notevolmente. Tuttavia, la personalizzata GPU di Samsung potrebbe ridurre significativamente questo divario. Al momento, sembra che la sua disponibilità non sia imminente.

Secondo l’insider, potrebbero essere necessari almeno tre anni perché Samsung rilasci la sua GPU personalizzata su misura per gli smartphone. Nel frattempo, Apple e Qualcomm continueranno a fare rumore nel mercato degli smartphone. Ma dopo che Samsung avrà rilasciato la sua GPU personalizzata, la concorrenza potrà diventare molto agguerrita.

La tempistica ipotizzata ci dice che Samsung si prenderà tutto il tempo necessario per sviluppare la GPU mobile personalizzata. E se la GPU personalizzata non dovesse funzionare secondo le aspettative dell’azienda, il gigante sudcoreano potrebbe ritardare ulteriormente. A dire il vero, Samsung non ha avuto molta fortuna nel rilasciare chipset per smartphone.

Samsung ha preso una decisione radicale con la nuova serie Galaxy S23, optando per l’uso esclusivo dei chipset Qualcomm su tutti i dispositivi, eliminando così completamente la sua lineup Exynos. Nonostante ciò, la collaborazione dello specialista sudcoreano con i migliori talenti del mercato potrebbe apportare futuri cambiamenti.

Secondo le informazioni fornite, Samsung sta al momento sviluppando il chipset Exynos 2300, noto anche come Google Tensor G3, che verrà utilizzato per i nuovi modelli di smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Tuttavia, Exynos 2300 dovrebbe essere dotato di GPU Xclipse 930. Si tratterà di un notevole passo avanti rispetto alla GPU Xclipse 920 presente sull’Exynos 2200. Nel caso non lo sapeste, la GPU Xclipse 920 ha tenuto testa allo Snapdragon 8 Gen 2. In effetti, la GPU è riuscita persino a battere la GPU di Qualcomm nei test di ray-tracing, il che non è poco.

Articolo precedenteOPPO Find N3, emergono le possibili specifiche tecniche
Articolo successivoiOS 17 fornirà diverse novità secondo Gurmann