iOS 16.1 è stato rilasciato ieri 24 ottobre da Apple con diverse nuove funzionalità e molte di esse sono dedicate a Safari per portare più praticità e sicurezza. La nuova versione del browser non si limita ai soli iPhone, ma è disponibile anche su iPadOS 16.1, macOS Ventura, Monterey e Big Sur.

Uno dei punti più importanti è il supporto per Passkey, che utilizzano certificati biometrici, come impronte digitali e Face ID, per sostituire le password basate sui caratteri. Questa modifica porta maggiore sicurezza e praticità, poiché non è più necessario ricordare o annotare queste password, rendendo quasi impossibile il furto dell’account.

Vale la pena ricordare che il supporto Passkey è ora disponibile anche in Chrome per Android e Windows.

Un’altra nuova funzionalità fornita con Safari 16.1 è Web Push, che consente a siti web e applicazioni di inviare notifiche con gli stessi standard di altri browser anche quando Safari non è aperto e può essere configurato nel centro notifiche del sistema.

Su iPad Pro, Safari 16.1 offre un supporto migliorato per Apple Pencil, rilevando quando la penna è posizionata a 12 mm di distanza dallo schermo per modificare gli elementi dell’interfaccia utente, visualizzare in anteprima i collegamenti, nuove animazioni e altri miglioramenti per velocizzare le azioni del browser, incluso il supporto di Stage Manager e nuovi modi per cattura lo schermo e prendere appunti.

Articolo precedentePC, terzo trimestre 2022 segna un calo del 15%
Articolo successivoGoPro ritarda Hero 11 Black Mini che arriva il 18 novembre