La GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4090 overcloccata supera la scheda grafica per desktop GeForce RTX 3090 Ti nel test di benchmark 3DMark Time Spy.

NVIDIA ha annunciato la GeForce RTX 4090, la sua scheda grafica più avanzata in versione desktop e notebook. È normale che le varianti mobile siano significativamente meno potenti per risparmiare la batteria, ma questo non ha impedito a un appassionato di far raggiungere a questo hardware dei record di prestazioni.

L’utente di Reddit u/Kelzs ha pubblicato uno screenshot che mostra i risultati di un test di benchmark effettuato sul suo Razer Blade 18, un notebook da gaming dotato di GeForce RTX 4090. Utilizzando MSI Afterburner per overcloccare la GPU di +250 MHz, l’appassionato è riuscito a far superare alla scheda grafica la GeForce RTX 3090 Ti.

La GeForce RTX 4090 ha ottenuto 22.339 punti su 3DMark Time Spy, piazzandosi appena sopra la GeForce RTX 3090 Ti con 21.015 punti, con una differenza del 6%. Tra l’altro, il Razer Blade 18 è considerato il miglior “desktop replacement” per chi dà priorità alla portabilità e costa 4.499 dollari.

Ciò significa che con un aumento di soli 250 MHz del clock standard fino a 2,04 GHz, la scheda grafica per notebook è in grado di superare il modello desktop più potente della precedente generazione, una piattaforma che utilizza hardware più potente poiché non ci sono problemi di durata della batteria.

Il punto forte è l’efficienza energetica della GeForce RTX 4090. Con un consumo di soli 175 W circa, il modello è riuscito a rimanere al di sopra della GeForce RTX 3090 Ti che, negli stessi test di benchmark, consuma circa 450 e 500 W. Infine ricordiamo che i notebook dotati della nuova generazione di schede grafiche di NVIDIA sono già in prevendita negli Stati Uniti.

Articolo precedenteHuawei inizia a testare i propri chip in cerca di rivalsa
Articolo successivoFitbit rimuove gruppi aperti, sfide e avventure dall’app