L’attesissima NVIDIA GeForce RTX 4080 Super potrebbe arrivare con un considerevole incremento di memoria, secondo recenti voci che animano la comunità di appassionati.

Da qualche tempo, il nome NVIDIA fa rima con attesa e curiosità, specialmente tra gli appassionati di gaming e grafica. Il gigante delle GPU sembra avere in serbo sorprese interessanti, con voci che parlano di un possibile lancio di versioni aggiornate della sua già potente linea di schede grafiche RTX 40. Ma non è tutto: stando a recenti indiscrezioni, il piatto forte potrebbe essere la RTX 4080 Super (o RTX 4080 Ti), che promette un significativo salto nella memoria video.

Stando a quanto riportato dal sito cinese Benchlife, dedicato ai test tecnologici, NVIDIA potrebbe svelare a breve una GeForce RTX 4080 Super dotata di ben 20 GB di VRAM. Considerando che l’attuale RTX 4080 offre 16 GB, questo aggiornamento rappresenterebbe un considerevole passo in avanti, soprattutto se, come si vocifera, ci fossero anche un numero maggiore di core CUDA. Dettagli ulteriori sulle potenzialità delle edizioni Super, al momento, sono avvolti nel mistero.

La stessa fonte, che aveva già divulgato dettagli sulla RTX 4080 prevista per l’inizio del 2024, ha rivelato l’imminente lancio di un altro mostro di potenza: la RTX 4070 Super. Quest’ultima dovrebbe essere basata su AD103 e vantare una larghezza di banda di 256 bit, con una memoria di 16G di VRAM. E per chi desidera ancora più scelta, MEGAsizeGPU prevede l’introduzione di un modello RTX 4070 D6 con GDDR6.

Le speculazioni sulle prossime mosse di NVIDIA sono state ulteriormente alimentate da Benchlife, che ha ribadito l’esistenza della RTX 4080 Super con 20 GB, corroborando le sue affermazioni con dati provenienti da fonti interne.

Un altro dettaglio interessante riguarda la serie Ada Lovelace: se le voci si rivelassero fondate, i prossimi modelli potrebbero ricalcare le attuali specifiche, con l’eccezione delle GPU di livello inferiore. Tuttavia, mancano ancora dettagli precisi sul numero di core CUDA delle nuove schede Super.

Dal punto di vista commerciale, se NVIDIA decidesse di mantenere il prezzo della RTX 4080 Super allo stesso livello di quella non Super, ciò potrebbe portare a una riduzione dei prezzi per la RTX 4080, rendendola più competitiva rispetto all’AMD Radeon RX 7900 XTX.

Articolo precedenteHomePod con touchscreen LCD svelato nelle prime foto
Articolo successivoXiaomi 14, HyperOS e Xiaomi Watch S3 arrivano il 26 ottobre
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.