Xiaomi Mi Watch non è uno smartwatch nel senso di WearOS . Non è una brutta cosa, ma se lo stai comprando, aspettandoti tutte le funzionalità dello smartwatch, rimarrai deluso. Apprezzerei una maggiore trasparenza nel marketing di questi dispositivi indossabili, poiché hanno più in comune con le smartband che con gli smartwatch.

In superficie, Xiaomi Mi Watch è molto simile ad Amazfit GTR 47mm, con bordi meno arrotondati, e completamente ricoperto da un display in vetro. Anche i due pulsanti presenti sembrano identici al concorrente Amazfit. Nonostante le dimensioni (47mm), il dispositivo è molto leggero (32g) e lo sento appena al polso. Ma se pensi che sia comunque troppo pesante, potresti prendere in considerazione Xiaomi Mi Band 6, che è appena uscita sul mercato con un set di funzionalità molto simile.

Display

Il display touchscreen AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione 454 x 454 ha un bellissimo aspetto al chiuso, ma in una giornata di sole si potrebbe avere qualche difficoltá. Per risparmiare la batteria, gli allenamenti vengono registrati con sfondo scuro che a volte rende difficile la lettura alla luce diretta del sole.

Per le situazioni quotidiane il display è ottimo e non ti ritroverai a strizzare gli occhi per leggere il contenuto. Le regolazioni automatiche della luminosità possono essere ignorate se hai bisogno di un ulteriore aumento della luminosità per usarlo in pieno sole.

Sensori

Oltre al sensore di frequenza cardiaca, Mi Watch è dotato di una serie di sensori per misurare i tuoi parametri vitali:

  • Sp0₂
  • Fatica
  • Energia
  • Passi
  • Dormire
  • Allenamenti

L’ultima tendenza è quella di includere un sensore Sp0₂ che misura l’ossigenazione del sangue. Per ottenere il valore percentuale, devi trovare la funzione, stare fermo per 20 secondi e probabilmente scoprirai che stai perfettamente bene. Chiunque soffra di problemi respiratori saprà che non sta bene, e poiché i dati del sensore sono solo indicativi, la metrica è solo una trovata pubblicitaria.

Lo stress e l’energia sono divertenti da seguire e, nonostante non abbia la capacità di tenere traccia dei pisolini, averne uno a metà giornata ripristina un po’ i livelli di energia.

Notifiche migliorate

Mi piacciono molto le nuove notifiche. Queste sono disponibili nel menu a discesa (stile Android) e non scompaiono. Anche se non puoi eseguire nessuna azione, puoi solo ignorare e vedere la notifica per intero, inclusi gli emoji correttamente formattati.

Camera remote e pulsanti mappabili

Per gli amanti dei selfie, c’è uno schermo remoto della fotocamera e i pulsanti possono essere mappati con scorciatoie. Premi a lungo il pulsante MODE per visualizzare Alexa, quello breve ti dà un menu di accesso rapido. Mentre il pulsante START fa apparire il tuo esercizio preferito.

Modalitá di allenamento

Mi Watch ha parecchie attività integrate suddivise in insiemi. In totale sono 117, ovvero 17 modalità di allenamento professionali e 100 modalità di allenamento estese. Vediamo di fornire un quadro il più possibile preciso delle diverse attività e programmi di allenamento disponibili:

Sport acquatici: paddleboarding, pallanuoto, vela, kayaking, rafting, kitesurfing, sci nautico, nuoto pinnato, tuffi, canottaggio, motonautica, nuoto sincronizzato, snorkeling;
Allenamenti: stair climber, stair climbing, flessibilità, pilates, stretching, stepper, core training, cross training, ginnastica, training muscolare, aerobica, manubrio, bilanciere, pesi, burpee, sit-ups, allenamento fisico, wall ball, allenamento funzionale, parte superiore e parte inferiore, schiena, addominali;
Danza: danza classica, street dance, danza del ventre, ballo di gruppo, Zumba, danza jazz, danza latino-americana, danza folk;
Attività all’aperto: pattinaggio a rotelle, parkour, arrampicata, skateboard, ATV, parapendio;
Sport invernali: curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio sul ghiaccio, motoslitta, bob, slittino;
Sport di combattimento: pugilato, kickboxing, arti marziali, wrestling, tai chi, judo, taekwondo, muay thai, karate, kendo, scherma;
Sport con la palla: calcio, football americano, pallavolo, beach soccer, beach volley, pallacanestro, baseball, softball, hockey, tennis, volano, cricket, ping pong, badminton, pallamano, squash, bowling, sepak takraw, biliardo;
Sport ricreativi: freccette, tiro alla fune, hula hoop, tiro con l’arco, pesca, frisbee;
Altri sport: atletica, automobilismo, sport equestri;
Altre attività comprese: triathlon, corsa all’aperto, camminata, tapis roulant, ciclismo all’aperto, cyclette, vogatore, ellittica, HIIT, Yoga.


Queste sono solo alcune delle tante attività disponibili in Mi Watch, ma ce ne sono molte altre. Difficile restare insoddisfatti. Ci sono sport che spesso vengono esclusi persino dagli smartwatch più costosi come il parcour, lo sci nautico o la pallamano.

Sorprendente trovare attività come il biliardo e il ping pong. Non mi aspettavo che un dispositivo di questa fascia di prezzo fosse in grado di individuare anche questi sport.

Xiaomi Wear Lite

Hai a disposizione tre sezioni principali e la scheda Profilo è probabilmente la più importante perché è lì che puoi regolare le impostazioni dell’orologio e sincronizzare i nuovi quadranti.

Puoi impostare le notifiche dell’app e attivare il supporto per gestire le chiamate in arrivo. Non puoi rispondere alle chiamate, ma puoi ricevere un avviso quando qualcuno sta cercando di chiamarti.

L’esperienza software nell’insieme funziona bene. Non ho riscontrato grossi problemi o bug quindi posso dire che l’app fa il suo lavoro in maniera solida.

Batteria

Il Mi Watch è uno smartwatch che promette di durare settimane. C’è una batteria da 420 mAh progettata per fornire fino a 16 giorni in uso tipico, 22 giorni in modalità ”long battery mode” e offre 50 ore di durata della batteria con il GPS. Non c’è alcun tipo di funzionalità di risparmio energetico.

In realtà, se utilizzi il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno e il monitoraggio regolare degli allenamenti e abiliti il display sempre attivo, non arriverai alla settimana.

Giudizio Finale – Xiaomi Mi Watch

È chiaramente più un aspirante sportwatch che uno smartwatch e, di conseguenza, le funzionalità sono pesantemente condizionate da ció. Queste sono affidabili nel complesso, anche se alcune potrebbero essere deludenti data l’imprecisione, e sono alla base di alcune delle interessanti informazioni sull’allenamento offerte. Tuttavia ciò che il Mi Watch può offrire come smartwatch lo fa bene e devi davvero tenere a mente il prezzo prima di essere troppo duro su ciò che non può fare.

7.5 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY8
SOFTWARE7
AUTONOMIA7.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO6.5
Articolo precedenteOPPO al via le occasioni imperdibili per l’Amazon Prime Day 2021
Articolo successivoRecensione HAMA Webcam C-600 PRO
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.