Flessibile, robusto e con una testa di alta qualità, questo treppiede dalle eccellenti caratteristiche risente solo delle sue dimensioni ingombranti, il che potrebbe renderlo uno scomodo compagno di viaggio.

Supporto

Trovare il treppiede giusto per un viaggio non è semplice. In primo luogo, è necessario trovare qualcosa che si adatti al proprio bagaglio da stiva (o al bagaglio a mano, ma spesso, portare con sé un treppiede di grandi dimensioni può causare problemi ai controlli in aeroporto). In secondo luogo, deve supportare correttamente la fotocamera. Il Manfrotto 290 Xtra, è sicuramente incentrato più sul secondo punto, e alle relative categorie di utilizzatori.

Qualità costruttiva

Niente da ridire sulla qualità dei materiali utilizzati da Manfrotto, la struttura completamente in alluminio è solida e senza sbavature – dal peso di 2,5 kg (il treppiede pesa 1,7 kg e la testa a sfera 722 g) – e nel complesso è leggermente ingombrante in relazione al suo peso. Le gambe a tre sezioni si riducono a 42 cm di lunghezza quando è pronto per essere riposto. Completamente aperto le gambe si estendono fino a 147,5 cm, e la colonna centrale aggiunge 24 cm, raggiungendo un’altezza combinata di 171,5 cm; abbastanza per la maggior parte dei fotografi per essere all’altezza degli occhi con il mirino, fondamentale, specialmente in notturna. In inverno, ancora di più, nessuno vuole ginocchia fredde, fradicie e doloranti, inoltre la colonna centrale è particolarmente robusta.

Spazio di manovra

Il 290 Xtra può assumere quattro posizioni angolari e in ogni punto c’è un blocco delle gambe regolabile in alluminio. Ognuno dei giunti ad angolo è grande e di plastica, è facile per le dita fredde scorrere avanti e indietro durante l’installazione o per ripiegarlo. Ognuna delle tre gambe può piegarsi verso l’alto fino a 180° per le foto vicine al terreno, abbinate alla colonna regolabile. Ottimo l’attacco della fotocamera che si avvita nella parte inferiore di una fotocamera utilizzando un piolo a forma di D; nessun cacciavite necessario.

Regolazioni

La testa a 3 vie del 290 Xtra è eccellente. Ha grandi maniglie di regolazione rivestite in gomma che sono molto meno complicate della maggior parte delle teste a sfera e alla base dell’attacco ha una leva di sgancio rapido per la fotocamera. È un piacere utilizzarlo, ma l’unica pecca (da non sottovalutare) è il trasporto, perché non viene fornito con una borsa apposita ma solo con un cordoncino per metterlo a tracolla.

Senza compromessi

Non c’è dubbio che il 290 Xtra sia un eccellente treppiede. È robusto, flessibile ed è abbastanza alto per quasi tutti i tipi di utilizzo ed ha un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, 2,5 kg possono risultare pesanti, ed è davvero grande per adattarsi a borsoni o valige, mentre è perfetto per il retro di un’auto e per brevi passeggiate o persino escursioni. Sicuramente, alla consegna il 290 Xtra non è un prodotto da viaggio ma per chi vuole comunque portarlo con sé Manfrotto produce molte borse fotografiche da viaggio, o altri treppiedi da viaggio e treppiedi telefonici – la sua linea BeFree, in particolare, è sicuramente da guardare.

Articolo precedenteRazer Seiren V2 Pro e Seiren V2 X, microfoni per broadcaster
Articolo successivoLenovo Thinkbook e ThinkPad Serie E arrivano con Windows 11