Mi piacciono i telefoni piccoli e non posso negarlo. Il Galaxy S21 più piccolo e conveniente di Samsung prepara il terreno per i telefoni 2021 con stile e senza spendere una fortuna, ed è “future proof” con la tecnologia 5G, così avanzata che le reti per supportarlo non esistono ancora. So che le dimensioni ridotte e l’alta qualità non sono una combinazione propriamente allettante, basta guardare le scarse vendite di iPhone 12 mini, e fino a quando gli inevitabili sconti non arriveranno e le nuove reti 5G non verranno collaudate, il suo prezzo sembra troppo alto per le sue capacità, almeno nel suo prezzo di listino.

Scheda Tecnica

  • Display Dynamic AMOLED da 6,2″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con densità di 424 PPI, refresh rate adattivo 48/120 Hz e Gorilla Glass 7
  • sensore ID ad ultrasuoni nel display
  • dimensioni di 151,7 x 71,2 x 7,9 mm per 169 g
  • retro in Glastic e frame in metallo AL7s10
  • certificazione IP68
  • SoC Samsung Exynos 2100 a 5 nm
  • CPU octa-core fino a 2,9 GHz
  • GPU ARM Mali-G78 MP14
  • 8 GB di RAM
  • 128/256 GB di storage UFS 3.1 non espandibile
  • tripla fotocamera da 12+12+64 MP f/1.8-2.2-2.0 con grandangolare 120° e teleobiettivo 2x
  • selfie camera da 10 MP f/2.2
  • speaker stereo AKG con supporto Dolby Atmos
  • connettività 5G SA/NSA con mmWave, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS/Galileo/BeiDou, eSIM
  • batteria da 4.000 mAh con ricarica 25W e wireless 15W (anche inversa)
  • sistema operativo Android 11 con One UI 3.1

L’esperienza S21 inizia con uno schermo AMOLED 1080p da 6,2 pollici luminoso, colorato e piatto a 120 Hz. Il telefono ha un retro in plastica ed è disponibile in oro, grigio, rosa, viola, rosso o bianco, con un modulo a tre fotocamere come accento leggermente rialzato nell’angolo.

So che alcune persone si agitano sui materiali del pannello posteriore, ma onestamente preferisco la plastica al vetro lucido, poiché la plastica ha meno probabilità di graffiarsi, è meno scivolosa e meno attira le impronte digitali.

L’S21 viene fornito con 128 GB o 256 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM. Non c’è uno slot per schede microSD. Non c’è nemmeno un jack per le cuffie; puoi collegare cuffie USB-C o passare al wireless.

Exynos 2100 – la sfida

La versione nostrana del dispositivo presenta sotto alla scocca un processore octa-core Exynos 2100 con processo produttivo a 5nm, che dispone di un core operante a 2,9 GHz, tre core a 2,8 GHz e quattro core a 2,4 GHz. La GPU è una ARM Mali-G78 MP14.

Si può dire ben poco a questa configurazione, però tenete bene a mente che i giochi più spinti (il mio banco di prova è Genshin Impact) faranno fatica a girare a pieni dettagli. Per tutto il resto delle operazioni non avrete nessun tipo di problema, in quanto la One UI 3.0 ha fatto passi da gigante, non avrete nessuna sorta di lag o bug.

L’autonomia è in linea con l’amperaggio della sua batteria da 4000 mAh, che al giorno d’oggi possono sembrare pochi, ma ti permettono di avere un device leggero (169 gr) e a portata di “tasca”. Sono riuscita a chiudere la giornata con uso misto WiFi e dati con circa 5 ore di schermo attivo.

Il processo a 5nm e l’upgrade della One UI 3.0 hanno ridotto notevolmente le temperature con uso normale; gli unici momenti in cui avvertirai una sensazione di calore maggiore tra le mani sarà quando farai i vari update e nel gaming prolungato. Niente che non vada oltre la norma comunque.

Samsung Galaxy S21 – Utilizzo quotidiano

Usare S21 per le attività quotidiane diventa dal primo istante un’ esperienza piacevolissima; i meriti sono vari e sono da attribuire innanzitutto alla ONE UI 3.0 che porta Android 11, e porta anche una gestione del sistema in generale molto fluida; tutto è immediato e reattivo, non solo nell’ apertura di queste ma anche nella gestione del multitasking.

Inoltre il refresh rate alto (dinamico da 48 a 120 Hz) contribuisce alla fluidità generale e nel contempo aiuta a mantenere i consumi bassi.

Fotocamera

Scelta conservativa, la frase più a fuoco per S21 dal punto di vista fotografico.

  • fotocamera anteriore: 10MP – Dual Pixel AF, FOV 80°, f/2,2, pixel da 1,22um
  • fotocamere posteriori:
    • 12MP – Dul Pixel AF, FOV 79°, F/1,8, OIS, pixel da 1,8um
    • 12MP ultragrandangolare – FF, FOV 120°, F/2,2, pixel da 1,4um
    • 64MP tele – PDAF, f/2,0, pixel da 0,8um, OIS, zoom ottico ibrido 3x
    • Space Zoom 30x

Il punta e scatta è sempre preciso con l’unico limite della zoom che con soggetti in movimento ha un certo effetto scia (cosa che non accade con le altre due ottiche).

Conclusioni

Il Galaxy S21 è forse più un’icona di stile che tecnologica, in quanto in realtà è un downgrade dal Galaxy S20 per alcuni aspetti. Tuttavia, adoro la sua disposizione di fotocamere posteriori. Non c’è niente di ingombrante, Samsung spreme fino all’ultimo ogni sensore e queste fotocamere si sforzano così tanto di soddisfare i tuoi occhi con ogni fotogramma che catturano.

La durata della batteria potrebbe essere un punto critico per alcuni di voi. Non è una grande sorpresa da un telefono leggermente più piccolo, e se desideri un Android che possa durare fino a due giorni tra una ricarica e l’altra, il Samsung Galaxy S21 non lo è.

Per tutto il resto invece, non c’è telefono migliore che potete acquistare, allo street price attuale.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE9.5
AUTONOMIA8
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteNikon e Radar Magazine insieme per aiutare le tartarughe
Articolo successivoLa linea di elettrodomestici BESPOKE Samsung diventa globale
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.