Benché non sia il top di gamma della famiglia Galaxy, il nuovo S20 è sotto certi aspetti uno smartphone sorprenden­te. Con dimensioni di 151,7×69,1×79 mm e un peso di 163 grammi è un dispositivo piuttosto compatto, costruito in maniera eccellente e con materiali scelti con cura. La cornice laterale raccorda perfettamente il display e il vetro posteriore e tutta la struttura è certificata con stan­dard IP68 per la protezione da acqua e polvere. Al suo interno trova posto un hardware da top di gamma, che fra le altre cose è ottimizzato alla perfezione.

Le prestazioni sono garantite dal processore Exynos 990 octa core e dalla GPU Mali G77, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria rapida UFS 3.1 (espandibile con micro SD fino a 1 TB, rinunciando allo slot per la seconda nano SIM). Il modello da noi provato è un 4G LTE che si è dimostrato veloce e in grado di mantenere stabilmente il segnale. Abbiamo poi Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Il connettore è di tipo USB-C e fornisce anche l’uscita video. La qualità dell’audio è ottima sia in ingresso sia in uscita.

Caratteristiche tecniche

Bello, per non dire bellissimo, il display da 6,2″ con risoluzione QHD+ (1440×3200 pixel) con tecnologia Dynamic AMOLED. Ancora una volta Samsung raggiunge lo stato dell’arte con uno schermo dai colori perfetti, neri profondi e grande luminosità, con poi la possibilità di impostare i parametri secondo le nostre preferenze. Inoltre, questo è uno dei primi display ad avere una frequenza di aggiornamento a 120 Hz, se impostato a risoluzione Full HD+.

Caratteristica che riduce ulteriormente le imperfezioni e lo rende davvero fluido. Come ormai consuetudine, sotto il display troviamo il preciso lettore di impronte digitali. Lo schermo ha anche una buona modalità always-on mentre nella parte superiore troviamo il foro per la fotocamera anteriore che consente anche lo sblocco del telefono con il volto. Lo speaker, inserito nella parte inferiore del telefono è piuttosto potente, così come la piccola capsula auricolare.

Galaxy S20 è equipaggiato con Android 10 e interfaccia One UI 2.1 di Samsung, con il classico carico di applicazioni a cui ci ha abituato il marchio. La batteria da 4000 mAh garantisce una completa giornata d’uso normale e può essere ricaricata con l’alimentatore con cavo USB-C/USB-C compatto in dotazione.

Fotografia

La sezione fotocamere è in linea con il prezzo del telefono che al momento è di 929,00 euro e per questa ragguardevole cifra ci fornisce 3 fotocamere. La principale è una 12 MP f/1.8 con stabilizzatore ottico, poi una 64 MP f/2.0 zoom 3x e una 12 MP f/2.2 grandangolare.

Le foto sono ricche di dettagli e ben definite e lo smartphone si comporta bene anche in condizioni di scarsa luminosità, in particolare quando attiviamo la pregevole modalità notturna che ci permette di scattare per lunghi periodi di tempo anche senza l’uso di un treppiede fotografico. Si ottengono ottimi risultati anche dalla fotocamera grandangolare che permette ottime composizioni della scena e con l’autoscatto è ideale per scattare foto a gruppi numerosi di persone. Se la cava egregiamente anche la fotocamera anteriore da 10 MP.

S20 migliora notevolmente la resa anche nei video; può registrare in 8K ma il meglio lo esprime con i filmati 4K fino a 60 fps. Ricordiamo che per chi fosse interessato è disponibile anche il modello in versione 5G a poco più di 1.000,00 €. Galaxy S20 può essere acquistato sullo store Amazon.

Conclusione

Uno smartphone sul quale non ho trovato difetti, realizzato con cura, dotato di un display fantastico e ottimo comparto fotografico che fa scatti eccellenti.

Articolo precedenteiCloud: Facciamo funzionare alla perfezione tutti i servizi online di Apple con questi pratici suggerimenti
Articolo successivoXiaomi festeggia i suoi primi 10 anni