Vi ho già parlato della tecnologia nanoe brevettata da Panasonic nella mia recensione dell’asciugacapelli EH- NA65 ed oggi vi parlo di un altro prodotto dotato della medesima tecnologia, la piastra per capelli EH-PHS9K.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

La tecnologia nanoe si basa sulle cariche positive e negative; in pratica le particelle nanoe generate dall’umidità dell’aria penetrano nel capello, permettendo di mantenerlo idratato, lucido e di evitare l’odioso effetto crespo ma soprattutto si mira ad avere un capello sano e non stressato, anche se trattato di frequente.

Personalmente, era davvero tanto che non provavo a lisciarmi i capelli. Avendo un capello riccio e avendo sempre avuto esperienze deludenti dal liscio, avevo decisamente messo da parte l’idea di togliermi un capriccio stendendo il riccio (ahah!) non solo a casa ma anche dal parrucchiere, perchè tanto sembra che il diluvio attenda sempre la mia uscita dal parrucchiere per manifestarsi.

Ecco che mi sono azzardata con questa piastra, curiosa della sua tecnologia innovativa e del possibile risultato. Non avendo la mano, il primo tentativo non è stato eccezionale, poi un’amica mi ha spiegato come fare (ma ci saranno sicuramente una marea di tutorial), come prende le ciocche, le stende e poi le raccoglie, e devo dire che alla fine lo sfizio di una pettinatura diversa me lo sono tolto. Se si ha una buona manualità ci si può sbizzarrire con pettinature diverse, non solo liscio ma anche onde e boccoli. 

La piastra liscia il capello rapidamente, non occorrono più passate (anzi sono sconsigliate più di due) e questo è un bene perchè il capello non viene stressato. Oltre che della tecnologia nanoe la piastra è dotata di tecnologia di controllo del calore, che viene distribuito uniformemente sulla lunghezza delle piastre; la temperatura si mantiene costante e non supera i 230 °C. Si possono impostare 5 temperature, da 150 °C a 230 °C mediante tasti + e – posti internamente, accanto al tasto di alimentazione. Per la temperatura massima occorre circa un minuto mentre per le temperature inferiori la piastra si riscalda piuttosto velocemente.

Design e materiali

La piastra per capelli Panasonic è realizzata in materiale plastico di buona qualità con la parte esterna in materiale gommato liscio di colore nero che consente una buona presa. La forma ergonomica agevola l’impugnatura ed anche i movimenti durante l’uso. Sul retro c’è anche una piccola rientranza che serve per posizionare il pollice al fine di agevolare proprio la presa.

Lateralmente sono presenti le prese d’aria che permettono di generare le particelle nanoe.

Le piastre sono lunghe 95 mm, una lunghezza maggiore rispetto ad altri modelli, il che permette di prendere anche più ciocche insieme, velocizzando il lavoro per chi ha già una certa manualità ed utilizza abitualmente una piastra per capelli. Inoltre la chiusura delle piastre durante l’uso è uniforme lungo tutta la lunghezza, ovvero non vi sono punti di pressione maggiori o minori.

Sono 5 le temperature che è possibile impostare mediante tasti + e meno: 150 – 170 – 180 – 200 – 230 °C, un indicatore di temperatura fornisce l’informazione esatta riguardo la temperatura raggiunta; è presente anche led indicatore nanoe. Infine c’è anche il blocco di apertura/chiusura della piastra. 

Il cavo è piuttosto lungo e la spina necessita di adattatore per l’uso in Italia mentre la tensione è universale. Possiamo portarla in qualunque luogo del mondo decidiamo di recarci per le nostre vacanze o per motivi di lavoro. La piastra ha nel complesso un peso contenuto, non crea particolare ingombro in una borsa e per concludere, aspetto che non dispiace mai considerare, ha un design gradevole con una colorazione moderna.

Conclusioni

La piastra per capelli Panasonic EH-PHS9K non si limita a lisciare i capelli (o a fare delle belle onde) ma possiede una serie di accorgimenti e tecnologie che mirano a proteggere il capello e a nutrirlo, affinchè rimanga sano e guadagni in lucentezza. Buoni i materiali e il rapporto qualità/prezzo.

Se volete potete acquistarla sul sito Panasonic o su Amazon dove al momento è disponibile a prezzo scontato.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteAcronis presenta il report sulle cyber minacce per il 2022
Articolo successivoAOC e AGON by AOC lanciano la guida ai regali
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.