Chi non conosce la PAW Patrol? Per me Ryder e i cuccioli sono pane quotidiano e credo sia ormai così per molti di voi che hanno dei figli dai 2 anni in su. Sono certa che siate dunque a conoscenza anche del fatto che, oltre ad un film uscito da poco, legati al cartone animato ci sono anche una serie di giocattoli e gadget a tema, fra i quali il PAW Patrol Kids Watch, un orologio per bambini colorato e simpatico, ideale per tutti i piccoli fan dei super cuccioli.

Design e materiali

L’orologio ha un design semplice ed è disponibile in azzurro o rosa. Il tema, la PAW Patrol, scelto dall’azienda Technaxx per questo orologio da bambini, è stato una scelta oculata poichè il cartone e tutto quello che ci gira intorno sta andando alla grande. 

Il cinturino ha diversi fori per potersi adattare al polso di bambini di età differente, indicativamente dai 4 ai 10 anni; risulta morbido e non è né troppo spesso né troppo sottile. La fibbia è in acciaio.

Anche la cassa non è troppo grande. Sul lato sinistro abbiamo uno sportellino di gomma che nasconde il connettore micro-USB per la ricarica e il pulsante che serve per accendere e spegnere e per attivare lo schermo. Sotto la cassa si accede allo slot microSD.

Il PAW Patrol Kids Watch è realizzato prevalentemente in plastica e gomma, ben assemblato; i materiali non sono premium, la consistenza è quella di un giocattolo moderno, e non sono resistenti all’acqua ma rispecchiano la fascia di prezzo in cui ci troviamo (costa circa 40 euro).

Lo schermo, di forma quadrata, è da 240×240 pixel. Sul lato superiore si trova la fotocamera.

Caratteristiche ed uso

In generale questo orologio per bambini appare divertente ma credo sia più adatto per tema e funzioni a bambini fino ai 6 massimo 8 anni, a seconda del bambino/a, delle sue abitudini, attinenze e del tipo di cartoni che guarda. Considerando che i nativi digitali già a 4 anni hanno una grande confidenza con i prodotti tech, che molti già giocano con lo smartphone dei genitori e chiedono il tablet per il compleanno, trovo difficile che bambini di 10 anni apprezzeranno particolarmente questo orologio, che è divertente ed ha delle funzioni di base ma non ha un sistema avanzato.

Lo schermo è touch e si scorre fra le pagine come si farebbe con uno smartwatch da grandi, mediante swipe. Le pagine scorro in maniera fluida e i colori sono vivaci e piacevoli. Le icone sono semplici ed intuitive e anche per i più piccoli non sarà assolutamente difficile imparare ad usarlo.

Il quadrante all’accensione mostra un orologio analogico, con le lancette e i numeri belli grandi, con i cuccioli in primo piano. Molto carino ed adatto anche per i più piccoli anche se ancora non hanno grande dimestichezza con le lancette. Accedendo alle impostazioni è possibile cambiare lo sfondo, il formato dell’orologio ed impostare data ed ora.

È possibile fare selfie e usare dei filtri per modificare le foto facendo sostanzialmente indossare al bambino/a il cappello del suo cucciolo preferito e girare video che si possono memorizzare sulla microSD, non in dotazione, anche se come immaginabile la qualità delle immagini non è elevata.

Fra le applicazioni abbiamo alcuni giochi, con i quali però non è semplicissimo giocare, non per il tipo di giochi ma per lo schermo, piccolo per giocare agevolmente; ci sono anche contapassi, sveglia, calcolatrice e registratore audio.

Non abbiamo invece GPS e connessione Wi-Fi e nemmeno la possibilità di collegarlo ad un’app come invece troviamo su altri smartwatch per bambini per il controllo genitoriale. Del resto, non avendo connessione né la possibilità di usare chat o di fare telefonate o di interagire con i social non c’è un gran bisogno di controllare le azioni dei nostri figli, ma credo che per alcuni un GPS per localizzare il pargolo sarebbe stato un valore aggiunto.

Buona l’autonomia che supera abbondantemente i 10 giorni se si utilizza normalmente, cosa che non accadrà sicuramente all’inizio quando lo schermo anche solo per curiosità verrà acceso continuamente.

Conclusioni

Il PAW Patrol Kids Watch è un orologio molto simpatico, perfetto per i fan della PAW Patrol e per tutti i bambini che desiderano il loro primo orologio con un tocco smart. Un primo approccio semplice e senza troppe pretese, senza troppa tecnologia ma con la possibilità di scattare foto, girare dei video, registrare audio da riascoltare oltre che avere qualche giochino che attirerà l’attenzione degli amichetti; più vicino, in ogni caso, ad un giocattolo che a un vero smartwatch e proprio per questo secondo me più adatto a bambini piccoli che non ai più grandi. Come ho detto poi molto dipende dalle attinenze del bambino e anche dalla capacità di maneggiare oggetti di questo genere, di non distruggerli dopo 5 minuti lanciandoli come un peluche o infilandoli nell’acqua per vedere se galleggiano.

Se state pensando ad un bambino/a a cui possa piacere un orologio colorato, simpatico, con qualche funzione “smart” ma semplice e fan dei super cuccioli allora sappiate che il PAW Patrol Kids Watch è il regalo originale che potete acquistare comodamente su Amazon.

7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI7
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteEmail aziendale: strumento preferito dai criminali informatici
Articolo successivoOPPO eccellenza di smart device ma anche di customer service
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.