Oppo Enco Buds sono le nuove tws in ear della famiglia Enco, vantano un design ergonomico che si adatta bene alla maggior parte dei canali auricolari e visto la certificazione IP54 le si può usare anche durante gli allenamenti o le corse, dotate anche di un driver dinamico da 8mm che dovrebbe restituire in sound interessante. Per avere la massima integrazione le ho abbinate al mio Oppo Reno 10x Zoom con ColorOS 11 e dopo 20 giorni di utilizzo sono pronto a raccontarvi come mi sono trovato con loro.

Confezione

Oltre alle Enco Buds in confezione troviamo la manualistica anche in italiano e un set di gommini a basso profilo in TPU nelle taglie: piccolo, medio, grande.

Materiali e Connettività

La costruzione delle Enco Buds è prevalentemente plastica ma di buona fattura. Gli auricolari non si muovono all’interno della custodia e anche la cerniera non mostra segni di cedimento per quanto il coperchio, una volta chiuso, ha un minimo di gioco. Porta type C sul retro e led frontale ben visibile che indica lo stato di carica delle cuffiette e del case, manca un tasto dedicato per l’accoppiamento Bluetooth.

Le Enco Buds offrono una buona connettività, sono dotate di Bluetooth 5.2 e si connettono allo smartphone tramite doppio canale trasmissivo il che dovrebbe conferirle una bassa latenza ma non si comportano benissimo. La latenza nei video è tangibile nonostante fossero connesse ad uno smartphone Oppo, le ho provate anche con altri smartphone android ma il risultato è il medesimo. Attivando la game mode di cui sono dotate la latenza si riduce e permette di vedere video ma dovrete ogni volta ricordare di attivare questa modalità il che è davvero scomodo. Sono binaurali ed il case è dotato del sensore Hall che permette di connettere le Buds solo aprendo il case e avviene rapidamente.

Controlli e App

Se avete uno smartphone Oppo troverete tutte le funzioni direttamente nelle impostazioni Bluetooth, per gli altri smartphone è presente l’app Hey Melody che permette di accedere alle medesime funzioni.

I comandi vengono presi tramite il pannellino touch e sono completi.

Microfoni e Audio

Le Enco Buds sono dotate di microfoni con “Cancellazione del rumore intelligente” che a detta di Oppo dovrebbero permettere di isolare la nostra voce anche se in mezzo alla folla. Il microfono per essere delle buds compatte senza bastoncino non si comporta male per la fascia prezzo, in ambienti silenziosi non ci sono problemi e lo stesso anche se il rumore delle chiacchere delle persone non è troppo elevato. Contro il vento che batte contro le Buds non riescono a schermare benissimo la nostra voce, se invece il rumore è costante riescono a cancellarlo e far sentire meglio la nostra voce. Quindi un microfono che performa bene per la tipologia di cuffiette.

Il sound di queste Enco Buds l’ho trovato molto interessante, non è per tutti e adesso vi spiego il perché. Le Enco Buds con i loro driver dinamici da 8mm offrono un suond discretamente dettagliato pur supportando al massimo il codec AAC. I medi sono pieni, precisi e gli alti non sono pungenti ma presenti nella giusta dose. Hanno un sound freddo che personalmente apprezzo molto, le voci femminili sono riprodotte particolarmente bene ed inoltre hanno una buona pulizia del sound ed un soundstage niente male per essere delle tws in ear. Non è un sound per tutti in quando la gamma bassa è messa in secondo piano, è controllata nei generi rock, metal, hard rock ma quando si vanno ad ascoltare brani house o edm si nota subito che manca la spinta che servirebbe. Per concludere il sound di queste Enco Buds mi è piaciuto molto in quanto possono essere una alternativa per coloro che come me non amano bassi enfatizzati ed ascoltano altri generi musicali dove una bella gamma media e alta fa la differenza.

Autonomia

L’autonomia dovrebbe essere di 6h con singola carica ma nei miei test hanno suonato per massimo 5h e 20 connesse in AAC al 75% del volume in streaming da Tidal Master. Il case fornisce altre 4 ricariche piene alle Buds inoltre sono dotate di ricarica rapida parziale che con 15min offrono più o meno 1h di riproduzione musicale.

Conclusioni

Come avrete capito le Oppo Enco Buds mi sono piaciute soprattutto sotto il lato audio e ammetto che la scritta “Hear The Wonder” che troviamo sulla confezione è più che lecita perché in effetti con i loro ottimi medi riescono a far esprimere al meglio alcuni generi musicali. Le consiglio a chi vuole una vestibilità comoda ma allo stesso tempo stabile e anche a chi vuole usarle per fare sport vista la certificazione IP54. Non mi sento di consigliarle solo a coloro che le vogliono usare prevalentemente per vedere video per via della troppa latenza dove si poteva fare meglio visto il prezzo a meno che per voi non sia un problema attivare e disattivare la game mode.

Disponibili all’acquisto al prezzo di 48,99€ dallo Store di Oppo su Amazon.

8 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI7.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteAttacco hacker: ecco una soluzione contro queste minacce
Articolo successivorealme arriva a 100 milioni di smartphone venduti nel mondo
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.