Ritorniamo a parlare di mini PC con il Minisforum Neptune NAD9, anche lui equipaggiato con i potenti processori Intel di 12a Gen e nello specifico utilizza il Core i9-12900H con 14 core e 20 thread. Questo NAD9 ha una marcia in più rispetto a tutta la concorrenza, Minisforum è riuscita laddove gli altri avevano fallito, in tanti hanno provato a domare l’i9 in un form factor così piccolo ma hanno ottenuto sono dei mediocri risultati. In queste recensione vediamo insieme com’è riuscita l’azienda in questa impresa e se ha comportato delle limitazioni in termini di performance.

Specifiche della nostra configurazione

  • dimensioni: 208 x 180 x 66 mm, peso 1.1 Kg (l’alimentatore pesa altri 450gr);
  • processore: Intel Core Alder Lake 12a Gen i9-12900H (14c/20t, TDP 45W);
  • scheda video: Intel Iris Xe Graphics 96 CU;
  • memorie: 32GB di RAM DDR4 3200MHz in dual channel, SSD PCIe 4.0 NVMe M.2 da 1TB, slot MXM libero;
  • porte: RJ45 2.5 Gigabit Ethernet Port ×1, USB3.2 Gen2 Type-C ×1(Data Transfer, Front), USB3.2 Gen2 Type-C ×1(Alt DP), USB3.2 Gen2 Type-C ×1(Alt DP and Data Transfer), USB3.2 Gen2 Type-A ×1(Front), USB3.2 Gen1 Type-A ×2(Back), USB2.0 Type-A ×2, HDMI ×2, Clear CMOS ×1, MIC IN Jack ×1, Headphone Jack ×1;
  • connettività: scheda di rete M.2 2230 Wi-Fi6 e Bluetooth 5.2;
  • OS: Windows 11 Pro.

Confezione

All’interno del box troviamo: il mini PC ben imballato; uno stand per il posizionamento verticale della macchina; alimentatore da 120W con relativo cavo presa per rete elettrica; un cavo HDMI; delle viti; un adattatore SATA; manuale rapido per l’utilizzo.

Design, connettività e possibilità di upgrade

Il design del Neptune NAD9 è promosso a pieni voti, è un ottimo connubio tra praticità ed estetica e grazie al suo corpo in alluminio la sensazione premium è garantita. Il mini PC può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale con l’ausilio del gradito stand in confezione, in modalità verticale esteticamente assume tutt’altro fascino. Specifichiamo che anche in modalità orizzontale non si ostacola in alcun modo la corretta ventilazione della macchina. Molto belli i due pannelli forati posto sopra e sotto la macchina, garantiscono un buon airflow e permettono anche di accedere facilmente ai componenti.

Per quanto riguarda la dotazione di porte Minisforum non si è di certo limitata, infatti, troviamo tutto quello che ci potrebbe servire su una macchina del genere salvo un lettore di schede SD, per quello dovrete utilizzare comunque un hub o adattatore. La disposizione delle porte è intelligente, frontalmente troviamo una USB-A, una USB-C, ingresso jack audio da 3.5mm, ingresso jack microfono da 3.5mm e sotto troviamo il tasto accensione; il resto delle porte è tutto sul retro. All’interno è presente una scheda di rete che supporta Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. Peccato che siano assenti porte Thunderbolt che avrebbero permesso la connessione di un’eventuale GPU esterna, forse è dovuto alla presenza un particolare connettore di cui parleremo tra un secondo.

Upgrade: è il primo mini PC che vediamo essere dotato di connettore MXM PCIe a cui volendo si potrebbe collegare una GPU per laptop, come una GTX 1060 o GTX 1070, che spesso si riescono a reperire nell’usato a prezzi accettabili. Non si tratta di nulla di incredibilmente potente o all’ultimo grido ma sicuramente lì fuori ci sarà qualche utente pronto a fare un upgrade del genere. Per il resto, è possibile mettere mano a tutte tranne che alla CPU, la RAM può arrivare fino a 64GB in dual channel e, oltre all’SSD NVMe PCIe 4.0, è possibile inserire due SSD Sata da 2,5”.

Performance: quando la gestione termica fa la differenza

Il processore è un Intel Core Alder Lake 12a Gen i9-12900H da 5.00 GHz di Boost Clock, dotato di 14 core (6 P-core e 8 E-Core) e 20 thread, la grafica è affidata alla iGPU Intel Iris Xe Graphics da 96 CU. Minisforum ha fatto un bel lavoro sul tuning, il PL2 si ferma a 95W ma in tal modo riesce a sfruttare al massimo l’efficiente sistema di dissipazione; non sempre avere il piede sull’acceleratore è la scelta giusta e questo Neptune NAD9 ne è la prova. Prima di parlare di performance e rumorosità, mi voglio un attimo soffermare sull’importante sistema di dissipazione formato da: una piccola e silenziosa ventola, 4 griglie per l’aereazione, dissipatore sulla CPU, 3 heatpipes che assorbono e trasferiscono il calore.

Neptune NAD9 sorprende, la sua migliore gestione del calore gli ha permesso di spodestare il Morefine S600 con i9-12900HK che avevamo visto pochi mesi fa. La differenza di performance non è enorme, si tratta di un 5% in più di performance in single-core e di un 3% in più in multi-core; cioè è dovuto al fatto che il sistema di raffreddamento gli consente di arrivare a consumare fino a 90W, il suo rivale si fermava a 65W visto che il thermal trotteling era già arrivato. L’altro aspetto che sorprende è la bassa rumorosità del sistema nell’utilizzo quotidiano, la ventola non la sentirete mai viste le basse temperature. Ovviamente quando si richiede potenza alla CPU la ventola entrerà in azione ma sarà quasi inudibile visto che la maggior parte del lavoro è lasciato alla dissipazione passiva, è di certo il mini PC più silenzioso in commercio. Le temperature in idle sono eccellenti e i consumi si attestano sugli 11-12W, nell’utilizzo normale fatta di navigazione web e utilizzo di applicativi office si resta sui 40/45°, mentre, nei benchmark più gravosi abbiamo sfiorato gli 87°.

Considerazioni finali

Minisforum Neptune NAD9 è un impressionante mini PC con Intel Core i9-12900H, una macchina super silenziosa che non rinuncia alle performance, anzi, fa di esse il suo cavallo di battaglia. Ha un design bello alla vista e pratico nella quotidianità, la posizione verticale gli dona un tocco di classe in più e rende anche più ordinata la scrivania. L’unica vera mancanza del NAD9, come lo è anche per tanti altri mini PC, è l’assenza di porte Thunderbolt; l’avrei barattata volentieri con il connettore MXM che utilizzerà solo una stretta nicchia di utenti.

Minisforum NAD9 è acquistabile dallo store ufficiale con prezzi che partono da $599, per la versione solo barebone, e arrivano a $809 nella versione con 32GB di RAM e 1T di storage SSD. Quest’ultima versione la potete trovare anche su Amazon venduto dallo store ufficiale di Minisforum a meno di 900 € applicando il coupon in pagina.

Articolo precedenteKobo Elipsa 2E: il nuovo eReader arriva in Italia
Articolo successivoWhatsApp prepara una nuova barra di navigazione in arrivo
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.