Cuffie in-ear TWS con ANC, 3 microfoni, driver da 12 mm, 6h di riproduzione, fino a 30h con custodia, ricarica rapida USB-C e Wireless Qi.

Mi True Wireless Earphones 2 Pro arrivano finalmente sul mercato italiano e promettono di offrire caratteristiche davvero fondamentali a chi considera le cuffie wireless il proprio compagno quotidiano tra lavoro e intrattenimento. La cancellazione attiva del rumore a banda larga impiega ben 3 microfoni che ascoltano e bloccano i rumori che ci circondano, favorendo il relax quando non vogliamo essere disturbati e una comunicazione cristallina quando abbiamo necessità di essere chiari nelle nostre telefonate. La grande batteria della charging case garantisce un’autonomia fino a 30 ore di utilizzo e con ogni carica la singola capsula auricolare arriva alle 6 ore, in base al tempo di attività di ANC. Grazie alla porta USB-C e alla ricarica wireless Qi avrete sempre la possibilità di caricare le vostre cuffie. L’ampio driver da 12 mm garantisce un suono fedele e ciascun earpod può essere utilizzato indipendentemente. Infine, tramite la dotazione di sette serie di gommini copriauricolari di diverse misure e materiali (silicone e memory foam), potrete godervi le Mi True Wireless Earphones 2 Pro con la massima comodità e soddisfazione in ogni situazione.

Caratteristiche tecniche

Mi True Wireless Earphones 2 Pro sono veramente ben costruite e, partendo dalla qualità dei materiali utilizzati e dall’ottimo lavoro fatto sul design, conquistano a partire dalla custodia di ricarica. Essa è di dimensioni compatte, molto sottile e supera tranquillamente la prova jeans. Al tatto è assai piacevole anche la trama ceramica che risulta molto liscia e allo stesso tempo garantisce una elevata resistenza. Sulla superficie della charging case è presente il simbolo della ricarica wireless Qi che, insieme a quella via porta USB-C consente la fase energetica. Quando è in carica, una spia LED di colore bianco posta sul lato opposto alla piastra si illumina e, a ciclo completato, la batteria integrata arriva a coprire una durata di funzionamento di circa 30 ore; per ogni carica il singolo auricolare dura in riproduzione circa 6 ore, in base all’utilizzo e al volume. Fondamentale è inoltre la ricarica rapida sia degli auricolari sia della custodia: con solo 10 minuti si possono ottenere fino a 90 minuti di riproduzione. Lo sportellino della custodia è dotato di magneti molto solidi che non producono alcuno scricchiolio e, una volta aperto, consente una facile estrazione delle capsule auricolari.

Le altre principali caratteristiche di questi earpods sono tre: la cancellazione attiva del rumore, il driver dinamico LCP e la fedeltà audio riprodotta. Partiamo subito con il descrivere il punto di forza delle Mi True Wireless Earphones 2 Pro: la cancellazione attiva del rumore ANC ibrida a banda larga fino ai 35 dB. Per gestire i rumori quotidiani dai quali ormai veniamo sopraffatti, vengono utilizzati contemporaneamente due dei tre microfoni di cui è dotato ogni singolo pod: un microfono feedforward e un microfono feedback (posto all’interno dell’orecchio) ottengono un’attenuazione ibrida fino a 35 dB. In caso di rumori ad alta frequenza tra 1.000 e 3.000 Hz, come pianti di bambini, rumori di cantieri e frastuoni, entra in gioco anche la cavità particolarmente ampia che aiuta a offrire un senso di quiete. Il terzo microfono è dedicato all’ascolto della nostra voce così da campionare tutto in modo chiaro, anche quando si effettuano chiamate all’aperto.

A nulla servirebbe un buon hardware senza un software che ne aumenti le potenzialità: grazie ai tre microfoni sono possibili 3 differenti modalità di ascolto più ovviamente una quarta che semplicemente è disattivazione di ogni artificio. Quando la modalità Trasparenza è attivata, si può ascoltare chiaramente ciò che accade intorno a noi, senza dover togliere le cuffie. Il design intra-auricolare riduce ulteriormente la pressione sull’orecchio, rendendo la comunicazione di persona semplice e chiara anche quando si indossano gli auricolari: questa è particolarmente indicata sia durante gli spostamenti, ovvero quando dobbiamo essere vigili sull’ambiente circostante, sia quando dobbiamo conversare con qualcuno in maniera inaspettata, senza doversi necessariamente togliere le cuffie. Qualora invece si desideri una totale rimozione dei rumori circostanti (ANC) è possibile attivare la vera e propria modalità Cancellazione, che funziona anche senza che le cuffie stiano riproducendo alcun contenuto. La terza e ultima possibilità attiva è sempre una cancellazione del rumore, denominata anti Vento, poiché va a ridurre il fastidioso rumore del vento che soffia e che ritorna solitamente in capsula.

Per quanto riguarda invece la riproduzione vera e propria di musica e suoni, il driver dinamico LCP largo ben 12 mm garantisce un rendering realistico e molto fedele di alti, medi e bassi ed ogni suono risulta corposo e risonante. Anche il diaframma composito (LCP) estremamente rigido concorre a una riproduzione audio con qualità da studio discografico. Inoltre, le tre ampie bande di frequenza e la risposta transitoria sensibile offrono maggiori dettagli, permettendo addirittura di poter sentire il respiro di chi canta.

Circa il comfort, Mi True Wireless Earphones 2 Pro godono davvero di un’ ottima indossabilità: in confezione troviamo un totale di sette coppie di cuscinetti auricolari, 3 serie in memory foam e 4 in silicone. Grazie a questa varietà è pertanto possibile trovare il set di gommini che più si adatta alla forma delle nostre orecchie, migliorando non solo il comfort durante i lunghi periodi di utilizzo, ma anche e soprattutto l’insonorizzazione.

L’associazione con il proprio smartphone e tablet Android o iOS avviene tramite protocollo Bluetooth 5.0 e in un istante il nostro device si accoppia a Mi True Wireless Earphones 2 Pro.

In ultima analisi, i comandi touch posti sulla superficie più esterna di ogni singola capsula consentono risposte rapide e precise. Tenendo premuta la piastrina ceramica dell’uno o l’altro auricolare per tre secondi si scorrono le quattro modalità di insonorizzazione, mentre con combinazioni di diversi tocchi o tempistiche si può rispondere / riagganciare la chiamata, mettere in pausa / riprendere la musica o attivare il controllo vocale. Attraverso dei sensori a infrarossi, gli auricolari possono automaticamente interrompere la trasmissione quando vengono tolti delle orecchie per riprendere il flusso di dati quando vengono indossati nuovamente.

Considerazioni finali

Mi True Wireless Earphones 2 Pro ci hanno davvero soddisfatto poiché siamo riusciti a godercele esattamente dove ci servivano: contro il fastidioso rumore martellante che ogni pendolare è abituato a sentire sul treno, queste cuffie -codice prodotto TWSEJ10WM- offrono una barriera di insonorizzazione ANC attiva davvero efficace, sia durante l’ascolto sia anche quando vengono solamente indossate. Basta un tocco sulla superficie per cambiare modalità di ascolto e questo fattore lascia libere le mani da scomodi gesti per toglierle e rimetterle: la modalità Trasparenza si adatta perfettamente a tutti i contesti di spostamenti attraverso i luoghi affollati e non solo, lasciandoci vigili e capaci di percepire il mondo esterno. Ottima è l’indossabilità che, anche in lunghi periodi, non affatica l’orecchio e non provoca effetti claustrofobici del palco sonoro. L’eccellente durata della batteria in combo alla ricarica wireless Qi non solo garantisce l’intera giornata di utilizzo, ma consente anche di beneficiare della condivisione della batteria utilizzando il proprio smartphone come fonte. E’ vero che la ricarica wireless richiede l’esatto posizionamento della custodia sulla piastra senza fili posta posteriormente nel nostro telefono compatibile ma, in caso d’emergenza, è un fattore determinante poter ricaricare le cuffie per pochi minuti solo appoggiandole sul nostro terminale.

La finestra a comparsa proprietaria MIUI è solo per terminali dell’ecosistema Xiaomi ed al momento non è presente una vera applicazione per la personalizzazione (come invece è presente per la versione cinese che è però denominata Mi Air 2 Pro). Nella nostra prova vengono comunque visualizzati i livelli della batteria degli auricolari e della custodia di ricarica e tanto basta nell’utilizzo quotidiano.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto direttamente sullo store Goboo che, al momento, risulta l’unico rivenditore ufficiale di queste fantastiche cuffie. Nell’esclusivo evento lancio Goboo Premiere avrete la possibilità di acquistare Mi True Wireless Earphones 2 Pro al prezzo scontato di 59,99 invece di 79,99 a questo link; inoltre inserendo il codice GADGET avrete ulteriori 5 euro di sconto. Visitate questa pagina con le migliori occasioni del momento!

Articolo precedenteLe migliori soluzioni WiFi per seguire il campionato di Serie A 
Articolo successivoAOC svela i monitor curvi AGON 49” con refresh rate fino a 165 Hz
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni