Mascherina in tessuto Twill a filtri intercambiabili PM2.5 o FFP2/N95, auricolari Bluetooth con microfono integrato, comandi a pressione, 8 ore di riproduzione.

Il momento storico che stiamo attraversando ci ha messo di fronte a nemici che non pensavamo essere così forti e resistenti: la pandemia ci ha insegnato che non bisogna sottovalutare l’ambiente intorno a noi e, a nostre spese, abbiamo purtroppo imparato che quello che respiriamo può costarci la vita.

Sempre più produttori si sono quindi dedicati alla protezione delle nostre vie aeree: mascherine fisse, a filtri intercambiabili e usa e getta sono diventati oggetti comuni nella nostra vita. Binatone, società di telecomunicazioni britannico-Hong Kong si spinge oltre, presentando al CES 2021 ciò che per loro è il ponte tra la sicurezza e l’usabilità nel quotidiano: il suo prodotto Maskfone si prende cura della salute dell’utente grazie all’utilizzo di filtri intercambiabili con protezione PM2.5 o N95 / FFP2 e integra nella sua forma una coppia di auricolari con microfono che assicurano di non doversi togliere la mascherina affinché la nostra voce sia sufficientemente chiara e udibile.

Anche grazie a soluzioni software mirate, ottenute tramite app Hubble Connect, Maskfone offre qualcosa di unico: fornire un mezzo per ascoltare i suoni e comunicare chiaramente senza rischiare di essere vulnerabile e non protetto. La modalità Walkie-Talkie infatti permette a diverse MaskFone di essere connesse tra di loro direttamente per poter parlare in totale sicurezza e in modo più chiaro anche con le persone intorno a noi, magari durante l’attività lavorativa.

Caratteristiche tecniche

L’analisi di Maskfone segue una doppia linea: quella della protezione delle vie respiratorie e quella dell’interazione con le cuffie auricolari. Essendo specializzati in tecnologia, noi di CeoTech riporteremo tutte quelle che sono le caratteristiche di sicurezza così come dichiarate dal produttore, concentrando la nostra attenzione sulla parte tecnologica e sull’utilizzo complessivo.

La confezione è molto curata e la dotazione è più che completa. Sono presenti tre diverse sezioni, contenenti rispettivamente: Maskfone; una custodia con zip per il trasporto con 3 filtri PM2.5; gli accessori per le cuffie quali 3 set di alette in gomma, 3 set di inserti auricolari e cavo di ricarica Micro-USB e infine il manuale in lingua inglese.

La mascherina filtrante

Partiamo dai dati sulla protezione ottenuta tramite filtraggio: Maskfone fornisce una protezione ottimale contro i possibili agenti patogeni COVID-19 nell’aria, così come contro l’inquinamento. Quelli N95 / FFP2 a 5 strati offrono una filtrazione del 95% contro la maggior parte dei batteri, virus e germi, ma anche protezione contro gli allergeni delle particelle quotidiane come muffe, pollini, peli di animali domestici, spore di piante, acari della polvere e polvere domestica. La protezione (di 200 ore stimate) si estende anche a particelle inquinanti nell’aria con un diametro di 0,3 micrometri o superiore, che vengono bloccate attraverso il materiale del filtro: nel caso la loro dimensione fosse più piccola, il movimento irregolare e l’attrazione elettrostatica generata dalla maschera ne consentirebbe comunque la cattura.

I benefici alla salute nell’indossare una mascherina, oggi sono più che mai chiari: in particolare grazie ai filtri PM 2.5, sempre a 5 strati, Maskfone protegge dagli agenti patogeni infettivi nell’aria, oltre a proteggere le altre persone da noi stessi, nel caso in cui siamo asintomatici. Il tessuto esterno nero è lavabile e riutilizzabile all’infinito e questo permette di rinnovare completamente il ciclo di utilizzo ogni volta che si cambia il filtro.

Ed è proprio nell’utilizzo in maniera continuativa durante la giornata che troviamo un ulteriore vantaggio alla protezione: quello della comunicazione. In questa pandemia, a causa del COVID-19 è essenziale che le maschere facciali rimangano al loro posto in ogni momento, quando si è fuori casa. Una situazione banale, come rispondere a una chiamata per evitare che la nostra voce risulti ovattata e non chiara, richiederebbe la rimozione della mascherina e ciò apre la strada a una possibilità di infezione. La soluzione introdotta in Maskfone è stata quella di rimanere al sicuro equipaggiando internamente il DPI con un paio di cuffie Bluetooth: la praticità raggiunta nella comunicazione o nell’ascolto risulta ottimizzata al massimo.

La cuffia auricolare Bluetooth

Nella parte bassa del tessuto Twill che riveste il nostro dispositivo per la protezione individuale è inserito un auricolare Motorola SH050 modello Verveloop105.

Questo dispositivo nasce con caratteristiche adatte all’utilizzo in ambiente sportivo: innanzitutto è certificato IPX5 contro sudore, pioggia e getti d’acqua e inoltre le capsule hanno un archetto in gomma inclinato che ne permette una più salda aderenza nel canale uditivo. Le scelte costruttive ideate per lo sport, come il cavo ad arco che ne stabilizza il peso poggiando sul collo, sono state riviste, ed infatti tale cavo di connessione è fissato al tessuto interno di Maskfone per mezzo di 3 adesivi a velcro. Le due capsule pertanto sono tra loro sempre collegate e non abbiamo il fastidio di doverle rimettere in una custodia, poiché possono essere comodamente tolte dall’orecchio e lasciate cadere: esse rimarranno appese al tessuto elastico che sorregge la mascherina sul nostro orecchio. Diverse clip sono posizionate nella struttura: questo permette di adattare una prima volta la lunghezza del cavo e dell’elastico al nostro volto per poi ritrovare sempre la medesima forma ogni volta che si andrà ad indossare Maskfone. Altro beneficio derivato dalla posizione fissa regolabile è che il filo non si aggroviglia né con sé stesso né con Maskfone: l’utilizzo è sempre preciso ed immediato e la rimozione è altrettanto facile e precisa. 

L’ascolto in cuffia dell’auricolare Motorola è davvero molto buono: il driver da 10 mm ha un ottimo surround con bassi potenti e naturali e medi ed alti dettagliati che garantiscono piacere durante qualsiasi tipo di musica riprodotta.

Il protocollo Bluetooth 5.0 inoltre garantisce un accoppiamento ultrarapido con un bassissimo consumo energetico: con una carica infatti si può arrivare alle 8 ore di riproduzione, più che sufficienti a coprire l’intera giornata di utilizzo.

App & funzionalità

L’utilizzo più completo del prodotto si ottiene dopo aver effettuato l’associazione all’app Hubble Connect – Verve Life. La fase di ricerca è molto semplice, poiché l’app è già predisposta per il riconoscimento dell’auricolare Motorola all’interno di Maskfone: in due passaggi, il dispositivo è correttamente configurato tramite Bluetooth al nostro smartphone o tablet, Android o iOS che sia. 

Il principale aiutante che possiamo avere durante l’interazione è proprio il nostro assistente vocale: nell’esempio, abbiamo scelto Amazon Alexa. Con una rapida verifica nel menù impostazioni, abbiamo trovato la combinazione per attivare il comando vocale, ovvero il doppio tap sul pulsante fisico centrale (play) di Maskfone. Ma non è finita qui: un’altra modalità davvero interessante è quella che viene definita “Voice Projection”. In tutte quelle situazioni al pubblico, dove siamo noi i clienti o i venditori, ci troviamo separati da schermi in plastica o vetri: spesso la nostra voce non riesce a superare queste barriere, pertanto dobbiamo urlare e sforzarci per sentire o essere uditi. La modalità in questione, avvia sia il microfono della nostra Maskfone sia l’altoparlante del telefono connesso: basterà parlare con un tono di voce normale all’interno della mascherina, per far sì che lo smartphone funga da speaker, permettendo di amplificare la nostra voce, così da rendere la comunicazione chiara e allo stesso tempo sicura. Gli algoritmi di cancellazione dei rumori ambientali evitano che il nostro respiro venga registrato la rimozione della distorsione audio impedisce l’eco della voce. Posizionando il telefono sul bancone di un negozio, per esempio, potremo parlare senza fatica con un cliente anche se siamo dietro il vetro o addirittura se ci giriamo e ci muoviamo per prendere il prodotto: la portata di connessione è di circa 10 metri.

Considerazioni finali

Maskfone è un prodotto davvero interessante che coniuga sapientemente protezione, qualità e funzionalità. Nella nostra prova si è rivelata davvero utile poiché, innanzitutto, la mascherina è davvero molto comoda e fasciante. Preferisco avere l’intera porzione del volto coperta e sono più contento quando la parte che si pone sul naso risulta essere sagomata e con stringinaso. Indossarla è leggermente meno veloce di una normale mascherina ma, al contempo, abbiamo già equipaggiati e pronti all’uso gli auricolari. Gli stringilacci laterali permettono di regolare molto bene la quantità di filo che vogliamo durante l’uso, e una volta scelta la posizione, tale rimane nel tempo. I filtri all’interno di questa confezione sono quelli PM2.5: sembrano di ottima qualità e si inseriscono nella tasca interna in un lampo. Ottima anche la dimensione degli stessi che è pari all’intera superficie di Maskfone: bisogna centrarli all’interno della tasca ma, dopo qualche aggiustamento risultano molto fascianti.

Per quanto riguarda gli auricolari, li ho trovati molto buoni per la conversazione e anche per l’ascolto della musica: in tutti gli scenari spicca il punto di forza della cuffia cablata rispetto a una true wireless, e cioè la possibilità di far penzolare gli auricolari quando non sono in uso. Sia chiaro, Maskfone è progettata per proteggerci e aiutarci nella comunicazione, pertanto non è da pensare come un oggetto per l’intrattenimento musicale: la sua utilità è da valutare, per esempio, duranti gli spostamenti nei mezzi pubblici, in un ambiente di lavoro e in tutti quei luoghi dove, a causa delle altre persone intorno, è impossibile mantenere le distanze sociali. In questo caso la mascherina offre di base la sicurezza e in più una predisposizione alla comunicazione Bluetooth: rispondere al telefono e parlare in modo chiaro e cristallino con tutti i benefici degli algoritmi di cancellazione del rumore diventa a portata di bocca. Grazie infine alla modalità “Voce Amplificata”, si introducono ottime soluzioni alle ulteriori barriere, come appunto i vetri e gli schermi divisori.

Maskfone è disponibile sulla pagina del produttore nelle taglie small/medium e medium/large e i pack di filtri comprendono 30 unità per i PM2.5 e 5 unità per gli N95/FFP2: seguendo questo link potete concludere direttamente l’acquisto.

Articolo precedenteSamsung con “Scegli Green” rilancia la sostenibilità
Articolo successivoPure Storage offre a NEEN servizi multi-cloud a sostegno dell’innovazione
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni