Cuffie auricolari super sottili, audio adattivo smart per favorire il sonno, mascheramento del rumore, rilevazione delle fasi del sonno, Bluetooth, app Kokoon.

I problemi ad addormentarsi sono finalmente un solo brutto ricordo: il team di Kokoon, capitanati dall’ingegnere del sonno Simon Merritt ha brevettato e realizzato – in seguito al successo di una rilevante campagna di crowdfunding su Kickstarter e Indiegogo- un dispositivo che fornisce l’assistenza rilassante necessaria per conciliare il sonno. Kokoon Nightbuds sono auricolari intelligenti progettati per offrire una vestibilità tanto comoda da essere indossati prima di addormentarsi, per tutta la durata della notte: grazie ai suoni rilassanti dell’app Kokoon collegata via Bluetooth e ai sensori di rilevamento delle fasi del sonno, Nightbuds non solo vi aiuteranno a prendere sonno, ma vi coccoleranno durante il vostro dormire evitando che suoni esterni vi possano disturbare. Grazie infine ai materiali super morbidi e allo spessore super sottile della capsula -appena 5,4mm- anche coloro che dormono di lato potranno indossare questo dispositivo senza provare alcun fastidio.

Caratteristiche e funzionalità

Invece di analizzare il dispositivo con una mera lista di caratteristiche, vogliamo concentrarci su quello che è stata la ricerca e sviluppo di Kokoon Nightbuds e quali sono i benefici che questo paio di cuffie auricolari porta all’utente.

Il primo e più importante fattore è la comodità di utilizzo: il silicone extra soft di Nightbuds si adatta perfettamente all’orecchio e, grazie alle molteplici coppie di inserti aggiuntivi di diverse dimensioni, è d’obbligo trovare la misura giusta relativa al proprio padiglione canale uditivo. L’incredibile sottigliezza di Nightbuds va a completare quella che è una mirata ricerca al problema di chi dorme di lato: le capsule sono 4 volte più sottili degli auricolari Bluetooth medi. Una volta indossati, la comodità a letto sarà garantita per tutta la notte e in tutte le posizioni del sonno.

Il mascheramento intelligente del rumore è il secondo grande vantaggio che Kokoon Nightbuds offre: che si tratti del russare del nostro partner, di vicini rumorosi o del traffico in strada, il blocco passivo del rumore avviene sia per mezzo dell’insonorizzazione generata dal perfetto fit della capsula nel padiglione, sia grazie a una funzione di mascheramento dinamico del rumore attraverso la riproduzione di rumori colorati.

La rilevazione del sonno è la terza caratteristica chiave di Kokoon Nightbuds: i sensori equipaggiati nei buds, emettendo una luce a infrarossi sulla pelle, permettono di misurare la frequenza cardiaca e altri parametri vitali del corpo. La variabilità di questi dati raccolti è clinicamente dimostrato essere correlata allo stress fisico, mentale ed emotivo: l’ultima feature deriva dall’elaborazione dei dati attraverso l’app MyKokoon. Essa analizza in diretta queste informazioni e produce non solo un riepilogo giornaliero della qualità del nostro sonno ma adatta dinamicamente l’audio alle fasi del sonno: la tecnologia di monitoraggio audio dissolve automaticamente la riproduzione mentre ci si addormenta.

App e utilizzo

Come ogni buon hardware, niente sarebbe possibile senza un software che ne valorizzi la fruibilità nel quotidiano. In particolar modo, se l’obiettivo è un’esperienza audio di sonno e relax, il mezzo di trasmissione della fonte sonora deve essere sì di ottima qualità, ma anche i suoni stessi riprodotti devono essere perfettamente studiati per garantire il massimo livello di riuscita. MyKokoon è l’app dedicata proprio a questo: ottenere il sonno di qualità che si è sempre sognato. Sviluppata in collaborazione con scienziati del sonno e integrata con le fonti di Spotify, AppleMusic, Audible e YouTube l’app MyKokoon dialoga costantemente con i nostri Nightbuds e ci aiuta a dormire sonni tranquilli, notte dopo notte. Una volta scaricata dai propri store di appartenenza Android Google Play o iOS Apple Store sarà sufficiente avviarla per effettuare una prima fase di associazione con i Nightbuds.

La dinamicità del nostro sonno e la sua totale unicità che ogni sera è determinata dal trascorrere appena passato del giorno è un fattore che non può avere una soluzione “uguale per tutti”. L’interfaccia di MyKokoon lavora con l’utente, suggerendo una miriade di combinazioni: sì perché possiamo non solo scegliere il tema dei nostri rumori colorati ma anche fonderlo con altri suoni o musiche dedicate. Il risultato è una esperienza sensoriale davvero stupefacente.

Innanzitutto si parte dai cosiddetti paesaggi sonori: l’oceano che bagna dolcemente la sabbia, la pioggia che cade sull’asfalto, un fuoco scoppiettante, la pioggia che si infrange sull’ombrello, il rumore sottacqua del movimento del mare, tuoni, tempeste, una barca che oscilla ormeggiata al porticciolo. Questi sono solo alcuni dei paesaggi sonori disponibili.

Attraverso l’app possiamo sia addormentarci coccolati dai nostri suoni preferiti, sia accedere a una serie di programmi dedicati alla meditazione, al rilassamento e in generale alla tranquillità. Anch’essi sono suoni straordinariamente coinvolgenti che ci aiutano a rilassarci in suggestive sessioni meditative o accompagnandoci con voci rilassanti che liberano la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

Nella scheda “Libreria” è possibile scegliere sia il momento temporale che stiamo attraversando sia il tema che vogliamo per trascorrerlo: scegliere tra così tante tracce audio e paesaggi sonori crea una tale possibilità di combinazioni che difficilmente andrete a letto due volte con la stessa percezione.

Nell’ultima sezione, quella relativa allo storico dei parametri vitali, è possibile visionare la panoramica della qualità del sonno che Kokoon Nightbuds ha registrato durante ogni notte. Dati come la velocità con cui ci si addormenta o per quanto tempo sono utili anche per migliorare le nostre abitudini quotidiane. Infine, come detto, una volta che i sensori a infrarossi di Nightbuds rilevano che ci siamo addormentati, ecco che viene sbiadita automaticamente la riproduzione sonora.

Considerazioni finali

In circolazione ci sono alcuni modelli di cuffie che facilitano il sonno, ma nessuna offre contemporaneamente le molteplici soluzioni proposte da Kokoon Nightbuds: in particolare il ridotto spessore nell’orecchio, l’analisi del sonno e la funzione di mascheramento del rumore si vanno ad aggiungere alle tradizionali funzioni di ascolto audio e utilizzo del microfono per le chiamate. Sì perché, ciò che rende le Nightbuds davvero uniche è proprio la versatilità di uno strumento così specifico che può essere utilizzato normalmente anche nel quotidiano. Grazie alla porta di ricarica USB Type-C e alla batteria da 100 mAh, dopo una stressante giornata di lavoro, collegati in smart working con chiamate ai colleghi, Kokoon Nightbuds è già nel nostro orecchio per portare sensazioni di calma, tranquillità e rilassatezza grazie ai suoni bianchi studiati appositamente per combattere lo stress. 

Il design inoltre è studiato affinché il cavo che collega i due auricolari impedisca che, durante il sonno, si possa perdere un auricolare tra il cuscino e le lenzuola o ancor più importante si evita il rischio di ingerirlo accidentalmente.

Nella nostra prova audio abbiamo apprezzato il livello equilibrato del suono, senza sbilanciamenti né verso gli alti né tantomeno verso i bassi profondi: ovviamente ci si aspetta un tipo di riproduzione del genere, poiché il fine è quello di aiutare ad addormentarsi. Il comfort è il re incontrastato della fase di rilassamento e l’ala extra in silicone di ogni gommino di NightBud aiuta moltissimo alla stabilità nel canale uditivo. Le quattro dimensioni aggiuntive al medio-medio, ovvero extra piccolo-piccolo, piccolo-piccolo, piccolo-medio e grande-grande coprono qualsiasi forma del padiglione abbiate e, una volta trovato l’ideale, il mascheramento dei rumori avviene quasi per magia. Nonostante l’assenza di tecnologie attive di cancellazione, l’ottima barriera sonora passiva derivata dal fit del gommino nell’orecchio è assai efficace contro il rumore del partner che russa o dei vicini di casa. E cosa non meno importante, NightBuds non produce suoni tali da poter essere sentiti da chi abbiamo accanto. Spesso nel sonno mi muovo, mi metto su un lato, poi a pancia in sù o a pancia in giù: lo spessore di soli 5,4 millimetri ha lasciato sempre la capsula all’interno dell’orecchio e qualsiasi sia stata la posizione del sonno, essa non mi ha dato alcun fastidio.

I paesaggi sonori, infine, sono il vero stimolo all’utilizzo: sono fantastici. Ascoltare suoni rilassanti prima di addormentarsi è un beneficio che adesso è finalmente possibile in maniera sicura e con ottimi risultati: la grandissima varietà di tracce preimpostate potrebbe coprirebbe un anno intero considerando tutti i possibili viaggi notturni che si ascoltano mentre ci si addormenta.

Il successo di Kokoon Nightbuds era assicurato visto il grandissimo interesse che la campagna di crowdfunding aveva svelato: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale del brand.

Articolo precedenteWindows 11, arriva il supporto alle app Android tramite Amazon AppStore
Articolo successivoOnePlus con 2022 pieno di tante novità da smartphone a…
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni