Kit Sensore di rilevamento per porte e finestre con hub Meross MS200HHK, funziona con Apple HomeKit, Amazon Alexa, automazioni, storico, batteria a bottone.

Varchiamo oggi la soglia dell’ecosistema Meross: i sensori remoti di rilevamento per porte e finestre costituiscono la base per il monitoraggio della propria casa domotica. Una volta associati al nostro hub Meross attraverso l’app dedicata o tramite il protocollo Homekit potremo avere riscontro sull’apertura o chiusura di porte e finestre: in base agli eventi e alla pianificazione attraverso l’app sarà quindi possibile impostare ogni tipo di routine dinamica derivante dall’analisi in diretta dei parametri rilevati. Ogni sensore dialoga con l’hub attraverso uno standard wireless: grazie al basso consumo energetico e alle batterie a bottone sostituibili, non dovremmo preoccuparci né della posizione né dell’alimentazione per il primo anno e mezzo di utilizzo.

Installazione e App

Il kit modello MS200HHK è composto da un hub e da un rilevatore di stato di porte o finestre tramite la distanza dei magneti all’interno dei sensori. Le dimensioni sono davvero piccole e questo facilita l’occultamento quando installati: grazie agli adesivi da applicare sotto i device che troviamo in confezione, potremo ancorarli su qualsiasi superficie. Come per ogni sensore esterno del brand, l’hub è necessario per consentire a questo prodotto di funzionare all’interno di un ecosistema Meross puro oppure HomeKit, Alexa, Smart Things e relativi assistenti vocali.

La procedura di associazione è davvero immediata: tramite l’app Casa nativa su dispositivi Apple, basta premere l’icona ” + ” dedicata ai nuovi dispositivi. Una volta inquadrato il codice dell’Hub Meross, in un paio di secondi Homekit rileverà il sensore.

Per una maggior gestione e soprattutto per l’aggiornamento iniziale, il produttore consiglia anche di scaricare l’app Meross: negli screen vediamo non solo la fase di update ma anche un’interfaccia sicuramente più dettagliata nei parametri rilevati.

Una volta scelto il software di preferenza, tramite un doppio click sul pulsante dell’Hub e una doppia pressione con lo spillo direttamente sul sensore, i due dispositivi si trovano reciprocamente, rendendo la fase di installazione davvero immediata. Non resta altro da fare che applicare il sensore in posizione.

Ecosistema Meross

Al momento alcuni prodotti del brand sfruttano un hub per collegare i dispositivi a HomeKit. Anche se preferisco i dispositivi che comunicano direttamente con HomeKit, questa strategia strizza l’occhio al prezzo finale per il consumatore: una volta integrato un solo hub su HomeKit, è molto semplice aggiungere tutti i nuovi device quali sensori di temperatura, prese smart, ciabatte smart e lampadine acquistati in confezione singola, senza hub.

Meross, inoltre, è da tempo parte di CSA ovvero l’alleanza creata dai produttori di domotica per supportare lo standard Matter: lanciato e introdotto da Amazon, Apple, Google, Samsung e Zigbee Alliance insieme, con questo progetto si mira a ridurre la frammentazione tra diversi fornitori e raggiungere l’interoperabilità tra dispositivi domestici intelligenti e piattaforme Internet of Things (IoT).

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Meross è molto semplice e pulito e il packaging è in cartone: il kit Hub & sensori Porte e Finestre introduce nella casa intelligente di Meross il primo dispositivo utile alla gestione della propria abitazione. La più semplice routine automatica da avviare quando si apre o si chiude una porta è sicuramente legata alla presenza di qualcuno: che si tratti di un garage da illuminare di notte o di un impianto di condizionamento dell’aria, che viene spento se la finestra è aperta, il sensore per porte e finestre attiverà l’hub ogni volta che cambia lo stato del nostro infisso. Ma non solo! Possiamo applicarlo sulla piccola porticina dedicata del nostro animale domestico per capire se sia rientrato in casa o anche su un cassetto che vogliamo monitorare. Infine, non dimentichiamo la modalità di sorveglianza, fondamentale quando usciamo di casa: se viene rilevata l’apertura di una porta o di un infisso, l’hub invierà una notifica al telefono e farà partire una sirena o allarme collegato.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore, dove con il codice ceotech10 potete ottenere uno sconto del 10%.

Articolo precedenteiPhone 15 Series: più leggeri ma più spessi
Articolo successivoiPad Air 6 con chip chip M2 arriva ad ottobre
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni