EZVIZ BC1C è una telecamera di sicurezza Wi-Fi da esterno che col suo pannello solare offre un’autonomia potenzialmente infinita ed è facile da installare.

Videocamere di sorveglianza ne ho provate tante ma ho deciso di parlarvi di questa EZVIZ BC1C perché mi è piaciuta particolarmente: facile da installare, connettività Wi-Fi, magnetica ed ecologica, insomma l’accessorio perfetto per tenere sempre sotto controllo la casa, senza preoccuparsi troppo dell’autonomia della batteria, perché resta pur sempre una battery camera.

Design

All’interno della confezione troviamo una scatola con la telecamera e una scatola con il pannello solare.

La telecamera EZVIZ ha un design molto curato, realizzata in metallo con un bellissimo contrasto grigio\nero tra il corpo della telecamera e la parte anteriore, che è realizzato in plastica, dove sono presenti la lente, i sensori e i due flash. Nella parte inferiore della telecamera troviamo il tasto di accensione/spegnimento, un piccolo speaker e l’entrata micro-usb per la ricarica.

In dotazione troviamo anche la base magnetica e quella avvitabile, dei tasselli per fissarla al muro e il cavo di alimentazione, che purtroppo è un USB-A micro-USB, e questa è l’unica cosa che personalmente non mi è piaciuta, avrei preferito avere un attacco USB-C.

Nella mia confezione era compreso come detto all’inizio anche un pannello solare da 6W con il quale teoricamente potremo avere un’autonomia infinita.

Come funziona

All’inizio della recensione vi ho detto che è una videocamera facile da installare, infatti basterà semplicemente realizzare i fori grazie alla dima guida e agganciare la telecamera alla base magnetica o alla base con l’attacco a vite e il gioco è fatto.

Una volta trovata la posizione ideale dove installarla, dovremo scaricare l’app EZVIZ, disponibile sia per iOS che Android, e una volta aperta basterà inquadrare il codice QR e seguire le indicazioni; il procedimento richiede alcuni minuti quindi oltre a essere facile da installare è anche facile da configurare.

Tramite app potremo gestire totalmente la nostra videocamera, potremo modificare il nostro account usato per la registrazione, potremo aggiungere altre videocamere, visionare i filmati e le foto fatte, e grazie all’audio a due vie potremo parlare con chi si trova davanti la telecamera.

Oltre a tutte le funzioni scritte sopra avremo la possibilità di modificare le varie modalità di registrazione ed impostare la registrazione H24, la registrazione a fascia oraria o semplicemente metterla in stand-by; la telecamera è in grado di rilevare la figura umana e di mandare un avviso sullo smartphone in modo da evitare falsi allarmi, ma possiamo anche utilizzare la modalità live che ci permetterà di vedere in tempo reale quello che sta succedendo.

La telecamera ha una risoluzione massima di 1920×1080 e un angolo di visione di 125 gradi, nonostante sia grandangolare la risoluzione resta buona, e di notte grazie ai due faretti frontali potremo continuare a registrare a colori avendo la stessa qualità delle registrazioni diurne o, se vogliamo risparmiare batteria, potremo usare gli infrarossi.

Questa camera è certificata IP66 contro acqua e polvere, ha una batteria interna da 7800 mAh e possiede una memoria integrata da 32 GB.

Conclusioni

La telecamera da esterni EZVIZ BC1C è rivolta a tutti coloro che vogliono un dispositivo semplice da utilizzare e da installare, con un’ottima qualità video anche di notte, senza dover spendere troppo.

Se volete potete acquistare EZVIZ BC1C con pannello solare su Amazon.

Articolo precedenteAndroid 15 faciliterà la condivisione audio con Auracast
Articolo successivoOnePlus Open si aggiorna a Oxygen OS 14 con Android 14
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger