Lampadina smart con attacco E27, luce bianca / 16 milioni di colori, consumo 9W, ambience light, dimmer, standard Zigbee, app AduroSmart, comandi vocali.

Nelle scorse settimane abbiamo installato nella nostra smart home una serie di sensori e accessori della famiglia AduroSmart Eria: li potete recuperare tutti qui per farvi un’idea di come sia importante costruire un ecosistema che privilegi tanto il piacere dell’illuminazione quanto la sicurezza domestica. Oggi torniamo a parlare di lampadine intelligenti con un dispositivo davvero polivalente: si tratta di Eria AduroSmart Extended Color Lamp standard E27 che, grazie alla sua gamma di 16 milioni di colori e 50.000 tonalità di bianco, sarà il compagno ideale per tutti i vostri scenari domestici, da accendere tramite app o assistente vocale.

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare a descrivere questo device bisogna ricordare che Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 funziona solo se integrato con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. Esso utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee e supporta inoltre il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home, permettendo di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Eria AduroSmart Extended Color Lamp standard E27 è un dispositivo luminoso intelligente con attacco standard filettato E27: si tratta del più comune aggancio di un portalampada ed è quello che troviamo in ogni casa. La filettatura a passo grande permette l’installazione al posto di tutte le lampadine che abbiamo già in casa, ad eccezione di quelle da comodino che hanno una filettatura più piccola e di quei faretti ad aggancio rapido che hanno due pin elettrici per l’inserimento. Con riferimento proprio a questi ultimi, ovvero i faretti GU10, Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 altro non è che la sorella di Faretto a colori con attacco GU10: seguendo il link potete recuperare la precedente recensione che riporta esattamente gli stessi contenuti applicabili anche a Lamp E27. Di seguito, quindi, riporteremo i dettagli principali rimandando, per una lettura più approfondita, all’articolo precedente: Faretto GU10 e Lamp E27 offrono le stesse identiche caratteristiche e funzionalità, ma hanno due attacchi differenti. 

Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 offre una gamma cromatica di oltre 16 milioni di combinazioni di toni con temperature che vanno da 2200 ~ 6500K. Tramite un dimmer elettronico (letteralmente “regolatore”) è possibile selezionare l’intensità di luminosità, ovvero passare da intensità 1% (ambience molto soffuso) fino a intensità 100% (massima luminosità). Permette infine di avere a disposizione più di 50.000 tonalità di bianco raggiungendo quindi la totalità dello spettro dal comunemente detto “bianco caldo” -ovvero tendente al giallo- al comunemente detto “bianco freddo” -ovvero tendente all’azzurro-. Il light bulb si accende istantaneamente (tempo di riscaldamento <1 secondo), ha una durata media di vita di oltre 20.000 ore e una potenza di 9 W.

App & funzionalità

Una volta installata nella rete elettrica di casa, l’associazione della lampada con l’app avviene in una manciata di secondi: sarà sufficiente avviare la nostra app AduroSmart ed effettuare la ricerca di un nuovo dispositivo nella sezione “Luci”. Con un paio di passaggi, comuni a tutti i dispositivi della famiglia, sarà correttamente registrata ed inserita nel nostro hub di casa.

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo App & funzionalità nella recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app è possibile integrare questa lamp e gestirla con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati.

In particolare, avere nel proprio ecosistema domestico una lampadina intelligente offre numerose funzioni molto interessanti: la principale sicuramente è derivato dal semplice, ma allo stesso tempo preciso, controllo della luminosità e della temperatura di colore. Vista la nativa integrazione del light bulb attraverso l’hub nella propria rete domestica e supponendo di avere un assistente digitale vocale in casa (Amazon Alexa, Google Home) risulterà molto facile adattare tramite controllo vocale l’illuminazione della propria stanza. Pronunciando facili frasi come “imposta luce bianca diurna” oppure “scelgo colore bianco soffuso” si andrà a favorire il ritmo biologico circadiano. L’orologio biologico umano è di circa 24 ore e molto semplicisticamente è scandito da alcuni fattori come per esempio il ciclo veglia-sonno o il ritmo della variazione della temperatura corporea. La condizione di illuminazione è un fattore che può far avanzare o ritardare questo periodo e, in generale, la luce ha un ruolo rilevante nell’azzeramento giornaliero del proprio orologio biologico

Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 e tutte le altre lampade AduroSmart possono imitare la luce solare dall’alba al tramonto: per creare l’atmosfera ideale possiamo impostare scene e timer e regolare quindi in maniera ottimale il nostro ritmo circadiano simulando la luce naturale all’interno della nostra casa.

In casa o nel nostro appartamento, causa la disposizione geografica, la luce naturale non arriva: in questo periodo di quarantena forzata è più che mai importante gestire bene le fonti luminose, al fine di creare l’atmosfera giusta. Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 ci aiuta a stimolare il risveglio al mattino, ma non solo: ci accompagna nell’arco della giornata lavorativa durante lo smart working e, infine, quando alla sera vogliamo favorire il relax, possiamo impostare i nostri riposanti parametri preferiti con un semplice tap sull’app mentre ci sediamo a rilassarci accanto alla nostra piantana.

Considerazioni finali

Eria AduroSmart Extended Color Lamp E27 è una lampadina che ci ha soddisfatto moltissimo, perché riesce a garantire ottime prestazioni, ha una qualità costruttiva eccellente e la resa cromatica è davvero coinvolgente: l’installazione Plug and Play rende tutto ancora più facile e veloce.

Anche l’efficienza energetica è stata presa in attenta considerazione: avendo sostituito le precedenti lampadine convenzionali con questo tipo di lampadine, abbiamo risparmiato fino all’80% sul consumo di energia: questo light bulb che consuma appena 9W ha una resa pari a una lampadina che assorbe 60W.

Infine, tramite i sensori della medesima famiglia, sarà possibile utilizzare il punto luce in tutta una serie di routine personalizzate o temporali. Non resta che segnalarvi il link per completare l’acquisto direttamente sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/3cr94KD

Di seguito, per chi desidera approfondire, riporto la pagina dettagliata con tutte le FAQ riguardanti le luci https://adurosmart.com/faq/#lights e l’app https://adurosmart.com/faq/#app

Articolo precedenteQualys espande VMDR includendo la gestione delle patch per Linux
Articolo successivoNuovo Fire HD 10 di Amazon da oggi in Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni