Tastiera meccanica retrò cablata USB-C, wireless, Bluetooth, compatta al 95%, mini display, manopola knob, 5000 mAh, Hot Swappable, LED RGB, macOS, Win, Android

Epomaker continua a stupirci con una nuova tastiera dal bellissimo design retrò: RT100 si presenta ai nostri occhi con un nostalgico look anni 80, simbolo iconico di IBM che in quel periodo conquistò il mondo con le prime soluzioni desktop. RT100 eredita dal passato solo l’effetto visivo: al suo interno presenta tutte le caratteristiche di una tastiera meccanica di alta fascia. 97 switch sostituibili a caldo sono racchiusi in una scocca retroilluminata con LED RGB sotto ogni tasto. Sono supportate tutte le modalità di connessione: Bluetooth 5.0, dongle USB a 2.4 GHz e cavo di tipo C. La batteria da 5.000 mAh permette di utilizzarla anche in mobilità o, semplicemente, se non volete vedere cavi sulla vostra scrivania. Ma la vera chicca sta in un tocco estremamente creator, anzi, due! Una manopola rotante sul lato destro consente facilmente di modificare il volume e un mini display sul lato sinistro (opzionale) ci aiuta a tenere sotto controllo le prestazioni del nostro PC e ogni altra informazione che vogliamo: grazie al software infatti, RT100 è completamente configurabile.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Layout: ANSI (inglese)
  • Struttura: rapporto al 95%, 97 tasti + 1 knob
  • Schermo: miny display 
  • Dimensioni: 397 x 147 x 30 mm
  • Peso: 1,35 kg
  • Materiale: plastica ABS con copritasti in PBT
  • Profilo tastiera: MDA
  • Connettività: Type-C, Bluetooth 5.0, adattatore USB a 2,4 GHz
  • Capacità della batteria: 5.000 mAh
  • Digitazione: Anti-Ghosting con N-Key Rollover NKRO
  • Programmabile: sì
  • Compatibilità: Windows, Mac, Android, iOS
  • Switch: hot swappable compatibili Kailh

Epomaker RT100 si presenta in una confezione eco realizzata in cartone: al suo interno troviamo la tastiera protetta da una cover in plastica trasparente (utilissima per proteggerla dalla polvere), lo strumento per rimuovere i keycaps e gli switch, un cavo USB-A Type-C dal bellissimo design retrò con connettori in metallo e reggicavi in finta pelle, il ricevitore USB alloggiato sotto uno sportellino che protegge una seconda porta USB-C, la mini TV imballata e protetta a parte e il manuale di istruzioni in inglese.

Utilizzo sulla scrivania

Epomaker RT100 stupisce già dalla prima occhiata: sulla scrivania, appare come una tastiera d’altri tempi, con i tipici colori marroni chiari e grigi degli anni 80-90. Il design salvaspazio con 97 tasti (ovvero una tastiera completa di tastierino) riduce di qualche prezioso centimetro l’ingombro sul piano ma RT100 offre la stessa esperienza di una tastiera al 100%, e forse anche di più. Infatti, grazie alla manopola che può essere utilizzata per il controllo multimediale, abbiamo la possibilità di utilizzare la nostra keyboard in ogni situazione, dal business alle sessioni creator, al gaming: alzare/abbassare il volume e mettere in pausa o riprendere la riproduzione di musica e video sono solo alcune delle opzioni.

La tastiera meccanica RT100 è completamente personalizzabile su ogni tasto e sulla manopola, godendo di un software di gestione ricchissimo di funzioni, come vedremo tra poco. La solida costruzione deriva da una scocca Gasket Mount cioè assemblata con una guarnizione a chiudere: è molto stabile e i piedini regolabili a due altezze che hanno un rivestimento in silicone antiscivolo. Inoltre, i copritasti sono leggermente rialzati e progettati con un profilo MDA per un’angolazione migliore e più confortevole per i polsi.

L’esperienza complessiva durante la digitazione è assolutamente morbida e super silenziosa. Proprio grazie alla fluidità che gli switch trasmettono, vi troverete a scrivere senza sentirvi mai affaticati e, essendo questa la caratteristica chiave per una tastiera, direi che RT100 già vince il confronto contro altri concorrenti ben più costosi. Ma oltre alla manopola sul lato destro è presente un ulteriore “accessorio” se così lo possiamo definire: si tratta di un piccolo schermo o mini-TV. Sotto il coperchio sinistro che racchiude il ricevitore è presente una porta Type-C che consente di installare “esternamente” questo mini display: la dimensione dello schermettino è di 1,3” e la risoluzione è davvero alta. L’interfaccia è molto semplice e possiamo visualizzare informazioni molto utili come data e ora, utilizzo della CPU e temperatura dei core, livello di batteria e metodo di connessione in uso.

E’ anche possibile caricare un piccolo sfondo fisso o animato per dare una personalizzazione davvero unica alla nostra tastiera, ma personalmente trovo molto più utili le informazioni. Tutte queste modifiche sono infatti possibili grazie al software Epomaker: una versione specifica è dedicata a RT100 e ci consente la classica creazione di profili utente con rimappatura tasto per tasto, la gestione delle proprie macro e, appunto, la scelta delle info sul mini TV. Al momento abbiamo notato qualche piccolo bug, ma la build definitiva è in arrivo.

Infine, come in ogni altro prodotto, Epomaker ci premia con le tre modalità di connessione: è fondamentale utilizzare la propria tastiera sia cablata sia senza fili nella nostra postazione. Bluetooth 5.0 e il dongle USB a 2,4 GHz sono essenziali e grazie alle shortcut possiamo passare tra i tre diversi dispositivi Bluetooth, al più classico adattatore, alla trasmissione via cavo Type-C. La batteria è da 5.000 mAh (non molto longeva a dire il vero, forse dipende dall’alto consumo del mini-TV) e la retroilluminazione RGB è attiva solo sotto i keycap: è molto sobria e gli effetti di luce sono tanti, personalizzabili e mai troppo invasivi. Gli switch infatti non lasciano passare la luce, quindi se siete totalmente al buio non vedrete le lettere illuminate. Sempre tramite il software è possibile variare i colori e gli effetti.

Considerazioni finali

Continuiamo ad apprezzare moltissimo Epomaker per le loro tastiere e anche RT100 rispetta i loro tre principali obiettivi: personalizzazione, rapporto qualità/prezzo e standard elevati. RT100 offre un comfort di digitazione e una fluidità davvero incredibile e il rumore appena percettibile dei tasti vi farà immergere e concentrare sul vostro lavoro. Ho provato moltissime tastiere, ma non ne ho mai trovata una così silenziosa: tutto dipende dalla qualità dei Sea Salt Silent Switch, interruttori autolubrificati con corsa di attuazione di 2,0mm, totale di 4,00 mm e forza iniziale di 35g. Come ogni altra tastiera hot swappable, è possibile sostituire il set incluso ideato dal brand con uno a nostro piacimento: abbiamo già provato i Pink Flamingo su modello gaming EP75 ma devo dire che, per un uso prettamente di video scrittura, questi Sea Salt sono inarrivabili.

Tramite software poi è possibile rimappare ogni singolo tasto, modificare le funzioni della manopola e personalizzare il mini-TV: si possono scegliere azioni multimediali dedicate, impostare le macro di nostra creazione e leggere info utili sullo schermo. In realtà, l’utilità di mettere un’immagine o una .gif personalizzata è poca, ma è utilissimo invece avere un feedback delle azioni fatte con le combinazioni dei tasti. Quante volte abbiamo provato ciclicamente le combo per capire il massimo o il minimo livello o semplicemente perché non sappiamo se abbiamo premuto i tasti corretti? Grazie allo schermo possiamo sì vedere l’orario, la data e lo stato della batteria, ma soprattutto il passaggio di modalità di connessione, la regolazione in tempo reale di velocità della retroilluminazione, la luminosità dell’illuminazione o di altri parametri indipendentemente dal leggerli sul PC.

Il peso la rende molto stabile, i piedini fanno bene grip sul piano in entrambi i livelli di altezza e l’interruttore On-Off dedicato aiuta a non sprecare batteria. Oltre che sul monitor, è presente la spia LED di batteria scarica così da non rimanere inaspettatamente a secco. Al termine della scrittura di questo articolo RT100 è rimasta sulla mia scrivania perché mi ha davvero soddisfatto come tastiera programmabile, portatile, illuminata e dotata di tutte le connessioni possibili. Il rapporto qualità prezzo, considerando il tastierino, il knob e il mini schermo, rende Epomaker RT100 assolutamente un best buy: unico appunto, al momento è disponibile su Amazon solo con layout inglese ANSI – pertanto non sono marcati i cinque caratteri accentati della lingua italiana ISO.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, preordinandola direttamente nel mondo Epomaker con il nostro set di tasti preferiti oppure attraverso il portale Amazon con il set Gateron Yellow.

Articolo precedentePixel 8, i render svelano uno schermo da 5,8 pollici
Articolo successivoRTX 4070, ecco il prezzo della GPU che arriverà il 13 aprile
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni