Da poco il brand Doogee ha presentato il suo nuovo modello N20 Pro, successore del N20, che andremo a recensire in questo articolo.

Questo smartphone si presenta con un display Corning Gorilla Glass da 6.3″ 19:9 Full HD+ (2280 x 1080 pixel) e un rapporto screen-to-body del 91%. Perfetto per guardare video e foto ed offrire una buona esperienza di gioco. Nella visualizzazione dei video ci ha particolarmente sorpreso per la resa dei colori, chiari, nitidi e realistici anche se i neri non sono infiniti come negli schermi Amoled e declinano verso il grigio.

Il device pesa solo 175 grammi e ha uno spessore di solo 8,8 mm. Tutto questo lo rende uno smartphone compatto e forse il più compatto del suo segmento di mercato.

Doogee N20 Pro punta tutto sul prezzo ed oltre a supportare la dual SIM ha un comparto fotografico che comprende ben quattro camere posteriori, una vera sorpresa per questa fascia di mercato.

Ha una camera frontale con risoluzione da 16 GB alloggiata nel notch a goccia mentre il set di camere posteriori, stipate in una sporgenza rettangolare come sugli ultimi modelli Samsung della serie Galaxy, comprende un sensore principale Sony IMX298 da 16MP e sensori ausiliari per profondità ritratto, grandangolo 130° e macro.

Per finire questa fase descrittiva il Doogee N20 Pro è supportato da un processore Mediatek Helio P60 octa-core (MTK6771V/CA) a 12nm, affiancato a 6GB di memoria RAM e 128GB di storage espandibile tramite microSD. La batteria ha una capacità di 4400mAh.

Non mancano il supporto al Bluetooth 5.0 ed il sensore d’impronte posteriore. Manca purtroppo NFC mentre come software troviamo Android 10.

Hardware, software e batteria

Il Doogee N20 Pro come appena detto è equipaggiato da ben 6 GB di RAM e 128 GB di storage, mentre per il SoC troviamo un MediaTek Helio P60 Octa-core da 2.0 GHz che offre delle ottime prestazioni.

Nei vari test non abbiamo riscontrato problemi o impuntamenti particolari. Possiamo affermare per quanto riguarda l’apertura di app, l’esecuzione di giochi e lo scatto di foto o riprese video che lo smarphone offre un’esperienza rapida, facile e piacevole.

Per quanto riguarda il lato software troviamo invece Android 10 nel quale non abbiamo notato eventuali bug. La batteria da 4400mAh supporta ricarica rapida a 10W è dai test effettuati possiamo dire che siamo arrivati a circa 11 ore di autonomia in riproduzione video e circa 8 ore in gaming; impiega 2 ore per una ricarica completa da 0 a 100.

Comparto fotografico

Nel comparto fotografico ci siamo soffermati sui sensori che solitamente si utilizzano di più poiché sono in pochi quelli che sfruttano le altre opzioni scegliendo gli altri obbiettivi.

Il Doogee N20 Pro nella parte frontale ha una selfie camera posta nel notch a goccia da 16 MP con apertura f/2.0 con la quale abbiamo scattato ottimi selfie. Procedendo nella parte posteriore troviamo un comparto fotocamera quadruplo da 16 + 8 + 2 + 2 MP con grandangolare, macro e modalità ritratto. L’obiettivo principale consente di scattare buoni scatti in fase diurna mentre in fase notturna si comporta meglio rispetto ai tanti altri device del segmento offrendo degli scatti accettabili. Nello scatto a “raffica” è incredibilmente rapido e ci ha sorpreso per questo, vista anche la discreta qualità delle immagini.

Conclusioni finali

Uno smartphone completo che garantisce tutto quello di cui abbiamo bisogno. Veloce, facile e scattante garantisce ottime prestazioni in tutte le sue varie modalità di utilizzo ed anche una certa sicurezza tramite il riconoscimento facciale e quello delle impronte, che consigliamo sempre e riteniamo migliore.

Unica pecca, se proprio vogliamo trovare qualcosa, è la Micro USB invece della USB C.

Chi volesse acquistare uno smartphone che garantisce buone prestazioni e punta a spendere poco può acquistare questo Doogee N20 Pro sullo store Amazon al seguente link https://amzn.to/3jf1XWC.

Articolo precedenteQR Code utili ma dannosi
Articolo successivoPanasonic Lumix DC-GH5: vale ancora la pena?