Adattatore Universale USB 3.0 Wireless dual band AC fino a 866 Mbit/s (5 GHz) o N fino a 300 Mbit/s (2.4 GHz), sicurezza WPA2, doppio led di funzionamento, basetta con cavo di prolungamento, nessun driver richiesto.

Da diverse settimane stiamo percorrendo in lungo e in largo il catalogo prodotti della famiglia FRITZ!: potete recuperare tutti i dettagli dell’ecosistema FRITZ!Box nelle nostre precedenti recensioni e, come vi abbiamo suggerito in molti casi, questi dispositivi sono i migliori sul mercato per poter potenziare la propria rete domestica e aziendale già esistenti o per l’ufficio temporaneo allestito tra le mura di casa. WLAN Stick AC860 è l’adattatore USB 3.0 ideale per tutti coloro che vogliono connettere ad internet in modalità WiFi il proprio PC fisso, o semplicemente hanno bisogno di aumentare la velocità di connessione sui propri laptop e notebook. Senza bisogno di alcun driver particolare, potrete inserire la chiavetta nella porta USB del vostro computer: in un attimo, dopo aver inserito la password o tramite WPS, verranno applicate in automatico le impostazioni wireless adeguate per permettere immediatamente la navigazione.

Caratteristiche e funzionalità

Le principali componenti all’interno di FRITZ!WLAN Stick AC860 sono le antenne dual band integrate. La trasmissione ottimale dei dati avviene attraverso la connessione USB 3.0 secondo gli standard WLAN 802.11ac, con velocità fino a 866 Mbit/s nella banda da 5 GHz. Per coloro che invece dispongono di banda a 2,4 GHz, il protocollo WLAN 802.11n supporta connessioni con velocità fino a 300 Mbit/s. Ovviamente il supporto è retrocompatibile se utilizzato su una porta USB 2.0: in questo caso, visti i limiti di trasmissione dati di questo protocollo, raggiungerete come velocità massima un valore inferiore, sia che disponiate di un router con Wireless AC/N a 5 GHz, sia a 2,4 GHz con Wireless N.


Questo significa che sarete assolutamente supportati, con qualsiasi vostra dotazione personale, sia con il dispositivo in uso, sia con la sorgente di rete: potete recuperare un vecchio router e un vecchio PC fisso e la compatibilità è garantita. Potete anche potenziare la scheda di rete di un portatile già collegato ad un modem fibra di ultima generazione: in questo caso, se dotato di una USB 3.0, rimarrete sbalorditi da quanto la banda da 5 GHz vi possa far navigare velocemente e scaricare file. In ogni caso, FRITZ!WLAN Stick AC860 sarà sempre compatibile con ciascun modem/router wireless in commercio, poiché genera un punto di accesso wireless secondo gli standard IEEE 802.11ac/n/g/b/a.

Per quanto riguarda la fase di configurazione vera e propria, va ricordato che WLAN Stick AC860 è compatibile nativamente con il sistema operativo Windows 10, 8.1, 7 (32 o 64 bit) e non sono quindi richiesti driver di installazione: basta inserirlo nella porta USB e la chiavetta si installa da sola. Nel caso di altri sistemi operativi, si rimanda alla pagina web del produttore per i download specifici. La fase di configurazione pertanto si riduce solamente all’immissione della password richiesta nell’accesso alla rete: sono supportate le codifiche wireless WPA2 e anche il Wi-Fi Protected Setup (WPS). Coloro i quali dispongono già di un modem/router AVM FRITZ!Box, possono addirittura saltare quest’unico passaggio e avvalersi della comodissima funzione denominata Stick & Surf. Sarà sufficiente collegare una sola volta FRITZ!WLAN Stick AC860 all’host USB del FRITZ!Box per permettere che i dati necessari alla protezione della rete vengano trasmessi automaticamente alla chiavetta. Una volta rimossa dal FRITZ!Box e inserita nel computer, la chiavetta applica automaticamente le impostazioni wireless adeguate e permette la navigazione immediata, senza bisogno di ulteriori configurazioni.

Durante l’attività, WLAN Stick AC860 ha due LED che si illuminano per fornire informazioni sia sull’effettiva connessione alla porta USB (LED verde), sia sulla comunicazione di rete (LED giallo). Per quanto riguarda invece la velocità di connessione, è il comparto software che offre il monitoraggio della connettività nonché la modifica delle impostazioni: si può inoltre settare la potenza di trasmissione del segnale.

A completare la dotazione del dispositivo è presente nella confezione una basetta con supporto USB 3.0 e cavo di prolungamento: questa soluzione è ideale per connettere FRITZ!WLAN Stick AC860 direttamente a una porta posteriore del nostro computer fisso, mantenendo quindi la chiavetta in campo aperto sulla nostra scrivania.

Considerazioni finali

La qualità e le prestazioni dei prodotti AVM FRITZ! sono assolutamente ai massimi livelli e il produttore, per questo motivo, offre ai suoi clienti 5 anni di garanzia sul proprio hardware: questo la dice lunga sull’affidabilità e la sicurezza di questi dispositivi.
FRITZ!WLAN Stick AC860 è una normale chiavetta per la connessione alla rete WiFi attraverso una porta USB, ma la semplicità di utilizzo e soprattutto la potenza che offre ci hanno davvero stupiti. Nella nostra prova l’abbiamo installata su un portatile recente e senza cambiare la posizione del portatile stesso né quella del router, abbiamo fatto alcuni test sulla velocità di connessione. I risultati sono veramente stupefacenti, poiché FRITZ!WLAN Stick AC860 ha raggiunto connessioni con velocità quasi doppie rispetto alla scheda wireless integrata nella nostra macchina, e anche la stabilità della rete durante i download è risultata nettamente superiore. Quale che sia il vostro dispositivo, se avete necessità di connetterlo ad internet in maniera sicura ed efficiente e volete anche sfruttare al massimo le potenzialità del vostro router, WLAN Stick AC860 è l’articolo ideale.

Non resta che lasciarvi il link per conclude l’acquisto sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/3nKafI2.

Articolo precedenteRecensione Immortals Fenyx Rising
Articolo successivoLG presenta al CES 2021 un nuovo concetto di design
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni