Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Da un mesetto abbiamo messo sotto torchio il nuovo uscito realme 10 Pro Plus, uno smartphone medio gamma dal buon equilibrio generale che lo rende adatto a molti utenti. Potrebbe essere un vero e proprio best buy se… beh, se volete sapere altro restate con noi in questa recensione completa!

Confezione

Nel box di vendita troviamo: lo smartphone; una custodia in silicone morbido; cavo USB-C, caricabatterie da 67W; manualistica rapida e strumento per accedere al vano SIM (dual-SIM, no micro-SD);

Design e display

Rispetto il predecessore realme 9 Pro Plus, il design subisce un netto cambiamento che rende lo smartphone più sottile ma anche più fashion ed elegante. Infatti, sia il vetro anteriore che la back cover sono curvi accentuando così l’effetto di sottigliezza che trasmette lo smartphone; il realme 10 Pro Plus è già sottile di suo con uno spessore di soli 7,8 mm. La costruzione è buona così come la sensazione al tatto nonostante la maggior parte del corpo è realizzata in plastica; frontalmente troviamo il vetro a proteggere il display.

Il display, curvo sui due lati, è una buona unità AMOLED da 6,7” in risoluzione FHD+, HDR10+, refresh rate a 120Hz, profondità colore a 10-bit e una luminosità massima di 900 nits che lo rendono leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Il display è sicuramente un punto forte dello smartphone! Ci hanno convinto anche gli speaker stereo, l’audio è corposo e non distorce a volumi alti.

Esperienza d’uso: facciamo il punto della situazione

Sotto il cofano troviamo il SoC MediaTek Dimensity 920 e non il Dimensity 1080 come per il mercato cinese. Attenzione, all’atto pratico sono praticamente lo stesso SoC, anche nei benchmark ottengono gli stessi risultati! La differenza di 100Mhz di clock in favore del Dimensity 1080 non fanno minimamente la differenza. Qui non è di certo colpa di realme ma di MediaTek che ha creato un po’ di confusione con i nomi. Fatta questa piccola premessa, vi possiamo dire che lo smartphone viaggia benissimo senza impuntamenti o lag.

Per quanto riguarda l’interfaccia di sistema troviamo la Realme UI 4.0 basata sul nuovo Android 13. È una UI che conosciamo bene e che negli ultimi anni abbiamo sempre apprezzato per l’ottimo connubio tra prestazioni e personalizzazione. Ci sono un bel po’ di applicazioni preinstallate ma la maggior parte posso essere disinstallate oppure disattivate come nel caso di quelle proprietarie Realme.

Fotocamera

realme 10 Pro Plus ha un comparto fotografico formato da tre sensori d’immagine: principale da 108MP f/1.8 senza OIS, grandangolare da 8MP f/2.2 e inutile sensore macro da 2MP. Una configurazione piuttosto standard per i canoni attuali ma la cosa importante è come vengono le foto.

Con buona illuminazione gli scatti di questo realme 10 Pro Plus sono molto validi, le immagini hanno molto dettaglio e hanno una buona resa cromatica. Invece è nella media il sensore grandangolare, gli scatti hanno poco dettaglio, spesso le scene sono troppo illuminate e i colori sono più caldi rispetto al sensore principale. Di notte con modalità notte gli scatti sono buoni per la fascia di prezzo ma ovviamente dovete avere una mano bella ferma visto che manca la stabilizzazione ottica. I video in 4K a 60 fps sono buoni se l’ambiente è ben illuminato, di sera ovviamente il rumore digitale è ben visibile.

Autonomia

La batteria da 5000 mAh offre un’ottima autonomia, si arriva sempre a fine giornata e fare due giorni di utilizzo con un uso moderato è assolutamente fattibile. La ricarica da 67W fa lo 0-100 in più o meno 35-37 minuti.

Considerazioni finali

realme 10 Pro Plus è uno smartphone medio gamma che ci è piaciuto e che potrebbe essere un best buy di inizio 2023 se e solo se il prezzo di listino non supera i 300/350€. Utilizziamo il condizionale in quanto non sappiamo ancora i prezzi ufficiali per il nostro mercato, andare sopra i 350€ non ci sembra la mossa giusta e porterebbe a consigliare altri terminali.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteWindows 10, offerta Microsoft 365 blocca accesso al desktop
Articolo successivoOnePlus Buds Pro 2 saranno messi a punto da Hans Zimmer
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!