Adoro stupirmi. Adoro le nuove collaborazioni, soprattutto quando riesco a vedere qualcosa oltre al brand, al prodotto, quando intravedo le idee, le iniziative, le persone.

Mi è appena successo questo con la prima recensione di un prodotto Skullcandy. Si è aperta una nuova finestra sull’universo, mi sono stupita, anche un po’ emozionata e ho provato degli auricolari veramente interessanti, curati nel design, nei materiali e che restituiscono una buona esperienza d’ascolto.

Visto che sapevo poco di Skullcandy sono andata a farmi una piccola ricerca e voglio condividere con voi alcune cose prima di procedere con la recensione. Intanto si tratta di un’azienda che ha gli uffici a Park City, fra le montagne Wasatch, nello Utah. Al centro di tutto c’è la musica, la vera passione per la musica e l’idea che debba essere fruibile per tutti in qualunque momento, qualunque sia l’attività che stiamo svolgendo anche la più estrema, spericolata, anche in cima ad una montagna. Una sfida continua volta all’innovazione e al superamento dei limiti.

Tanta grinta. E cuore. Perché Skullcandy è anche impegno verso chi sta attraversando un momento difficile e ha bisogno di sostegno. Nasce così la campagna Mood Boost che celebra ogni mese un diverso stato d’animo positivo con contenuti esclusivi di artisti ed atleti e con un pacchetto in edizione limitata con l’acquisto del quale è possibile dare il proprio contributo alla lotta contro il disagio mentale.

Io ho ricevuto gli auricolari Push Ultra in Determined Blu, l’edizione limitata del mese di gennaio che celebrava la determinazione accompagnando le cuffie con una bella stampa di Shanée Benjamin con la frase motivazionale “Se vuoi un domani diverso, spingi più forte oggi”.

Se vi interessa la campagna Mood Boost visitate il sito Skullcandy. Ogni mese avrete l’opportunità di acquistare una limited edition differente dando il vostro contributo per una buona causa!

Ma torniamo alla mia recensione. Come sono questi Push Ultra?

Design, materiali e dotazione

Al di là della limited edition gli auricolari sono disponibili in tre diversi colori, ovvero nel classico nero, in un bel giallo, definito giallo energizzato, e blu sbiancato, che di fatto è un azzurro.

La parte del bocciolo che va inserita nel padiglione auricolare è di media grandezza mentre il corpo esterno è abbastanza grande e ben visibile ed ospita i pulsanti per le varie funzioni ed il logo Skullcandy, ovvero il teschio. Completano degli archetti modellabili ma non rimovibili. Sicuramente questi auricolari non passano inosservati, ma del resto credo proprio che il punto forte non volesse essere la discrezione, tutt’altro!

Devo dire che sono piuttosto comodi e non l’avrei creduto ad una prima occhiata. Visto infatti che la superficie è completamente liscia pensavo che avrei avuto il solito problema degli auricolari che scivolano e che l’archetto sarebbe stato un fastidio dato che porto gli occhiali. Invece l’archetto modellabile ha reso i Push Ultra indossabili anche per me e non scivolano, anche se non hanno un’aderenza perfetta.

I tasti fisici si trovano sul lato posteriore e lateralmente e si individuano piuttosto bene. Grazie, perché il touch è una bella tecnologia ma per me i classici pulsanti funzionano meglio di qualsiasi altra cosa ci si possa inventare!

La custodia di ricarica ha delle dimensioni discrete e non si può certamente infilare in tasca, ma in borsa o nello zaino sì. Ha un’apertura a cerniera ed è rinforzata per proteggere gli auricolari. Non è impermeabile.

I materiali di realizzazione sono buoni ed anche la custodia è fatta bene.

In dotazione abbiamo cavo di ricarica USB C, anche se la custodia è compatibile con la ricarica wireless, garanzia e manuale d’uso.

Funzioni e ascolto

Gli auricolari possono essere usati anche singolarmente; tutte le funzioni possono essere svolte con entrambi mediante i tasti fisici, anche regolare il volume e cambiare modalità EQ. Ovviamente per un ascolto stereo bisogna indossarli tutti e due ma è molto comodo sapere di poterne riporre uno nella custodia e continuare ad ascoltare musica o poter rispondere ad una chiamata.

Con il tasto laterale, quello sul quale è impresso il teschio, facciamo una singola pressione per play/pausa e per rispondere ad una chiamata, una pressione di circa 4 secondi per accendere e di 6 secondi per spegnere; tre pressioni per attivare l’assistente vocale. Attraverso i tasti posizionati sul retro + e – alziamo ed abbassiamo il volume con una pressione singola e con una pressione leggermente prolungata andiamo alla traccia successiva o precedente.

Gli earbud Push Ultra offrono un’esperienza d’ascolto molto gradevole. L’isolamento è risultato buono anche se nel mio caso non aderiscono perfettamente; con un volume medio riuscivo a non sentire il rumore della tastiera mentre scrivevo.

Il suono è bilanciato, è pulito e le voci sono chiare. Non ho notato distorsioni significative a volume alto e i bassi sono buoni; non è stato necessario tenere il volume al massimo per godere dell’ascolto di un po’ di buona musica ritagliandomi il mio momento.

Anche nelle chiamate si sono comportati bene e il segnale è risultato stabile; qualche fruscio di tanto in tanto ma in generale le conversazioni sono state fluide. Non li ho provati in luoghi al chiuso o affollati, però all’aperto sì e fra le mura domestiche e non ho avuto problemi.

La possibilità di cambiare le impostazioni di equalizzazione consente di sfruttare questi auricolari anche al di là dell’ascolto della musica, con le modalità film e Podcast, la prima che dà maggiore risalto ai bassi e la seconda che li riduce.

Altre caratteristiche

Gli auricolari Push Ultra hanno certificazione IP67, ovvero sono resistenti al sudore, alla polvere e all’acqua. Sono perfetti dunque per l’attività sportiva sia all’aperto che al chiuso ed inoltre si possono pulire facilmente, così potrete usarli mentre svolgete qualunque attività sportiva, non solo la semplice corsetta al parco.

Non dovete nemmeno temere di perderli, perché c’è la possibilità di poterli ritrovare mediante tecnologia di rilevamento Bluetooth Tile e app dedicata, localizzandoli sullo smartphone.

Anche la durata della batteria è buona, con 40 ore con la custodia di ricarica, che ricordo supporta la ricarica wireless o può essere caricata mediante cavo USB C. Indicativamente con una singola ricarica degli auricolari si può ascoltare musica per 6 ore, qualcosina in più ad un volume medio visto che io ho consumato durante il primo test d’ascolto il 30% in 2 ore circa. Per una ricarica completa della custodia occorrono 2 ore e degli auricolari 1 ora circa.

È disponibile l’app Skullcandy con la quale poter regolare le impostazioni delle modalità EQ e gestire alcune funzioni.

Conclusioni

Gli earbuds Push Ultra Skullcandy hanno un design e dei materiali che li rendono adattabili e sufficientemente comodi anche per un uso prolungato. Hanno una buona durata della batteria ed offrono una qualità d’ascolto buona su tutti i generi musicali. Sono impermeabili ed hanno la funzione Tile, per la serie, “stai senza pensieri!”.

Se amate stare all’aperto, gli sport estremi, la vita avventurosa, siete sempre in movimento ma amate anche la musica senza necessariamente isolarvi dal mondo esterno, allora questi auricolari potrebbero fare al caso vostro. Se volete potete acquistarli sul sito ufficiale Skullcandy, su Amazon oppure recarvi sul sito Athena che è il distributore di Skullcandy in Italia.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5

Articolo precedenteKing’s Bounty II disponibile da agosto 2021
Articolo successivoCanon da record con oltre 150 milioni di obiettivi RF ed EF prodotti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.