PS5: Project Q, dopo un teaser misterioso, le immagini del nuovo dispositivo emergono online, mostrando un design che si rifà a Nintendo Switch e un sistema operativo Android alla base. Sarà la mossa vincente di Sony nel mercato delle console portatili?

Nella recente comunicazione di Sony, l’azienda ha sorpreso gli appassionati di gaming annunciando il suo ambizioso progetto di sviluppo di una console portatile, attualmente battezzata Project Q. Nonostante la presentazione preliminare, i dettagli rimangono alquanto limitati. Tuttavia, un video emerso online potrebbe aver svelato una caratteristica chiave del dispositivo: l’utilizzo del sistema operativo Android.

Sony ha introdotto Project Q al grande pubblico con un teaser enigmatico qualche settimana fa, lasciando gli appassionati in suspense. Da quanto emerge, il dispositivo sembra essere pensato principalmente come un accessorio per la PS5, con l’obiettivo di consentire lo streaming dei giochi in mobilità.

Non è la prima volta che Sony si cimenta nel mercato delle console portatili. Nel 2004, l’azienda ha conquistato un notevole successo con la PlayStation Portable. Tuttavia, la delusione generata dal successore di quest’ultima ha portato l’azienda giapponese a ritirarsi dal segmento. Ora, grazie all’interesse crescente per il gaming mobile, rinfocolato dal trionfo mondiale di Nintendo Switch, Sony sembra pronta a tornare in campo.

La console portatile Project Q legata alla PS5 si è mostrata al mondo attraverso una serie di immagini e video pubblicati su Twitter da Zuby_Tech, offrendo un’anteprima molto più dettagliata rispetto al teaser iniziale. La console presenta un ampio display al centro, con un controller DualSense diviso in due parti e attaccato su entrambi i lati, un design che ricorda in maniera notevole i Joy-Con di Nintendo Switch.

La parte software del Project Q suscita notevole curiosità. Anche se il sistema operativo è chiaramente in una fase preliminare, è evidente l’utilizzo di Android. Il sistema presenta infatti l’iconica interfaccia utente di Android, completa di un sistema di navigazione a tre pulsanti.

L’applicazione “QC Test”, visibile nel video trapelato, sembra fare riferimento a un chip Snapdragon. Questo dettaglio potrebbe confermare le precedenti dichiarazioni di Qualcomm sulla collaborazione con Sony per lo sviluppo di chip dedicati al gaming su Android.

Senza dubbio, il software finale della console sarà significativamente differente da quello mostrato nel video trapelato. Tuttavia, l’adozione di Android lascia intravedere una vasta gamma di possibilità che potrebbero spingersi ben oltre il semplice streaming dei giochi da PlayStation 5. Nonostante una data di lancio ufficiale non sia stata ancora annunciata, Sony ha assicurato che Project Q arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.

Solo il tempo dirà se questo nuovo tentativo di Sony nel campo delle console portatili avrà successo e se riuscirà a competere con Nintendo, il gigante incontrastato del settore. Per ora, siamo in attesa di ulteriori dettagli, che sicuramente arriveranno nelle prossime settimane.

Articolo precedenteLenovo Legion Y9000X 2023 ufficiale con Intel i9-13900H e RTX 4070
Articolo successivoApple Vision Pro: Netflix rinuncia allo sviluppo di un’app nativa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.