Secondo un brevetto pubblicato di recente da Sony, il produttore sta lavorando a una nuova funzione da integrare nel DualSense, il controller della PS5. Questa nuova tecnologia consentirebbe alla console di rilevare quando il controller non è più nelle mani del giocatore e di mettere automaticamente in pausa il gioco.

Negli ultimi anni, Sony ha presentato innumerevoli domande di brevetto per proteggere i suoi concetti, a volte inverosimili. Ricordiamo per esempio nel gennaio 2022, l’azienda giapponese ha presentato una domanda di brevetto per un sistema di coaching in grado di spiegare ai giocatori gli errori commessi durante una partita. Tuttavia, i nostri colleghi del sito web TechRadar hanno appena scoperto l’esistenza di un’altra richiesta di brevetto da parte del produttore.

Depositato nel 2021 e pubblicato il 3 novembre 2022, questo brevetto illustra un nuovo “metodo per rilevare un controller inattivo”. I documenti suggeriscono di combinare i sensori di movimento del DualSense con altre tecnologie, come un microfono o le immagini di una telecamera, per consentire alla PS5 di rilevare quando il giocatore appoggia il DualSense.

In caso di inattività del controller rilevato, la console potrebbe mettere automaticamente in pausa il gioco. Potrebbe essere utile se dovete lasciare il divano in fretta e furia per prendere un pacco in fondo al palazzo o se avete un’urgenza impellente. Come già accennato, questo brevetto suggerisce che il controller sarà in grado di rilevare se si sta ancora giocando o meno, sulla base delle informazioni fornite dal microfono o da una telecamera.

Sebbene questo set di dati consenta certamente al controller di determinare una posizione approssimativa del giocatore, vi sono alcune preoccupazioni in merito alla sicurezza e alla privacy dei dati. Un altro punto è che l’idea proposta in questo brevetto non sembra avere il sostegno unanime dei giocatori, tutt’altro.

Diversi giocatori hanno reagito alla notizia sul forum di ResetEra. Per alcuni, Sony deve concentrarsi su altre priorità, tra cui l’aumento della durata della batteria del DualSense. “Cambio la mia posizione per mettermi comodo e il gioco si mette in pausa a caso? No, grazie”, sostiene un utente. Tuttavia, come per ogni brevetto, non è dato sapere se Sony deciderà prima o poi di implementare questa funzione sul DualSense.

Articolo precedenteCES 2023: Samsung vince 46 premi
Articolo successivoMicrosoft Teams: sono arrivate le partite multiplayer