Un nuovo carosello e valutazioni specifiche per ogni dispositivo promettono di rendere l’esperienza utente del Play Store più intuitiva e mirata.

Il Google Play Store è in procinto di diventare molto più intuitivo e user-friendly grazie a un’attesa nuova funzione che rivoluzionerà il modo in cui gli utenti cercano e valutano le app. Questo aggiornamento, come riferito da 9to5Google, introdurrà un carosello personalizzato per diversi fattori di forma, che andrà a migliorare significativamente l’esperienza utente.

Invece di scorrere senza fine per visualizzare come un’app appare su dispositivi diversi come smartphone, smartwatch, Chromebook e tablet, gli utenti potranno semplicemente selezionare il dispositivo di interesse tramite chip interattivi. Con un tocco, il Play Store mostrerà immediatamente come l’app in questione appare sul dispositivo selezionato, risparmiando tempo prezioso e fornendo una vista più accurata dell’aspetto dell’applicazione nel contesto desiderato.

Questo cambiamento nel Play Store non si ferma alla sola estetica; riguarderà anche le valutazioni e i commenti. In base al fattore di forma scelto, gli utenti potranno visualizzare le recensioni e le opinioni specifiche per la versione dell’applicazione utilizzata su quel particolare dispositivo. Questa è una novità significativa, che permetterà di avere un feedback molto più rilevante e mirato rispetto alle versioni generali delle recensioni.

Al momento, l’attuazione di questa funzionalità è ancora in fase iniziale e non è stata rilasciata su vasta scala. Sul Pixel 6 Pro con Android 14 QPR1 Beta 2.2, ad esempio, la feature non è ancora disponibile, lasciando intendere che l’implementazione su diversi dispositivi e versioni dell’OS di Google avverrà in modo graduale.

Il merito di questa anticipazione va a @AssembleDebug, un insider che aveva condiviso dettagli su questa funzionalità a luglio, quando era ancora considerata una semplice indiscrezione. La conferma ufficiale della funzione rende ora merito alla previsione accurata del leaker.

Un’ulteriore novità individuata nell’app Play Store per tablet e Chromebook è l’introduzione di un’icona a forma di asterisco denominata “Nuovo”. Questa icona rivelerebbe contenuti simili a quelli della scheda “Offerte” già presente sui telefoni Android, portando offerte speciali, novità sui film, programmi TV in streaming, giochi in uscita, e altro ancora, agli utenti di dispositivi con schermi più grandi.

Articolo precedentePixel 6 e 7: risolto bug Android 14 che bloccava gli utenti
Articolo successivoThe Legend of Zelda: Nintendo annuncia film live-action
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.