“Rendere l’IA più utile a tutti”. È così che si apre il keynote 2023 di Google, l’intelligenza artificiale è al giorno d’oggi al centro dell’attenzione di tutti e Google ha ben chiaro quale sia il percorso che essa debba compiere, ovvero rendere più semplici le nostre vite. Google ha annunciato corposi aggiornamenti che potenziano alcuni dei suoi attuali prodotti con l’IA, tra questi troviamo gli auricolari TWS Pixel Buds Pro e lo smartphone pieghevole Google Pixel Fold.

Novità per le Pixel Buds Pro

Clear Calling ovvero “Chiamata Chiara”, è una nuova funzione software che permetterà in tutte le chiamate telefoniche di migliorare tramite l’IA la traccia audio affinché il vostro interlocutore vi possa sentire in modo limpido e senza eventuali rumori di sottofondo (chiacchiere, traffico ecc). A ciò si aggiunge il Bluetooth Super Wide Band che consente di raddoppiare il bandwith disponibile per rendere le voci più chiare, combinato a Clear Calling si potrà ottenere un’ottima qualità in chiamata anche nelle condizioni più disparate.

Le Pixel Buds Pro diventano più intelligenti, riusciranno a capire da sole quando voi state per iniziare una conversazione con qualcuno e interrompere automaticamente la riproduzione musicale e attivare la modalità trasparenza. In tal modo non avrete più il problema di dover fermare la musica o di togliere un auricolare, tutto ciò in favore di una migliore esperienza utente nel quotidiano.

Per la felicità dei mobile gamer, tramite l’aggiornamento verrà diminuita la latenza fino del 50%. Insieme alla già presente low-latency gaming mode dovrebbe portare la latenza complessiva ad un livello sufficientemente basso da poter essere utilizzate senza problemi per giocare.

Novità per il Pixel Fold

Arriva in anteprima una nuova funzione dedicata ai Pixel Fold, si tratta della “Dual Screen Interpreter Mode“. Una funzione che mira a ridurre barriere linguistiche grazie all’utilizzo della Google IA che trasforma lo schermo esterno dello smartphone in un traduttore in tempo reale una conversazione. Attualmente funziona con 45 lingue differenti e verrà rilasciato come funzione sperimentale.

Novità per Google Home

Arriva una piccola novità basata sull’IA anche per il Google Home per rendere la domotica di casa ancora più smart. Invece di riceve differenti notifiche di tutto quello che è successo, l’IA generativa potrà raggruppare tutto realizzando per voi una sorta di riassunto rapido semplificato con ciò che è acceduto nella giornata. Ad esempio, vi occorre sapere se un pacco è stato consegnato? Vi basterà chiederlo al Google Home per ricevere in modo chiaro una risposta. Ovviamente, per utilizzare appieno tutte queste funzioni smartphone occorre avere una casa smart con l’apposita accessoristica.

Articolo precedentePixel Watch 2: Google presenta il suo nuovo smartwatch
Articolo successivoFacebook Messenger: gli sticker AI non hanno limiti
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.