L’ultimo aggiornamento del firmware delle Google Pixel Buds A-Series sembra aver interrotto la possibilità di accoppiare gli auricolari con più dispositivi. 

Le segnalazioni sono arrivate inizialmente attraverso il canale reddit Google Pixel, dove gli utenti hanno segnalato con entusiasmo che l’aggiornamento del firmware era disponibile. Tuttavia, poco dopo, quando alcuni utenti hanno avuto la possibilità di provare i loro auricolari dopo l’aggiornamento, sono iniziate le segnalazioni di fallimenti del multi-accoppiamento. Le Google Pixel Buds A-Series possono connettersi con un solo dispositivo alla volta, ma in passato non avevano problemi ad essere accoppiati con più dispositivi contemporaneamente. Dopo l’aggiornamento, può essere utilizzato solo dal dispositivo più recente che si è accoppiato con successo. Questo nonostante gli utenti abbiano provato a eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica.

Il comportamento esatto sembra essere che se si rimuovono gli auricolari dal telefono Android e poi si cerca di collegarli a un altro dispositivo, non funzioneranno correttamente in nessuno dei due. È necessario accoppiare nuovamente le Pixel Buds con il dispositivo secondario prima di continuare. Se poi si torna a utilizzare il telefono, gli auricolari non saranno in grado di connettersi a quest’ultimo a meno che non vengano riaccoppiati. Come se non bastasse, gli utenti riferiscono di dover premere il pulsante della custodia di ricarica per venti secondi per mettere le Pixel Buds in modalità di accoppiamento prima che vengano rilevati da un dispositivo che è già stato accoppiato con questi.

Questo problema non è ancora stato affrontato da Google, ma dato che le voci su internet viaggiano velocemente, probabilmente sta già lavorando a una soluzione. La versione v3.519.0 del firmware, tuttavia, dovrebbe essere per ora off limits se si utilizzano normalmente gli auricolari con dispositivi diversi. Non è chiaro se si tratti di un bug introdotto per caso o di una modifica deliberata da parte di Google. Indipendentemente dalle circostanze, la modifica rende l’utilizzo dei Pixel Buds A-Series con più dispositivi un’esperienza difficile e fastidiosa.

Le Google Pixel Buds A-Series sono tra gli auricolari wireless più impressionanti per rapporto qualità/prezzo attualmente disponibili sul mercato. Costano molto meno del modello Pro e offrono un’esperienza abbastanza solida che vale la pena di sacrificare vantaggi extra come la cancellazione attiva del rumore e l’audio spaziale. 

Articolo precedenteApple Maps, bug ha permesso di raccogliere dati sulla posizione
Articolo successivoGarmin annuncia lo smartwatch ibrido vívomove Trend