L’era dei pagamenti touchless si arricchisce con la nuova integrazione di PayPal e Venmo nell’ecosistema Apple Wallet, riflettendo l’evoluzione del comportamento di spesa dei consumatori.

Il mondo dei pagamenti sta vivendo una vera e propria rivoluzione. La digitalizzazione delle transazioni economiche è ormai un fenomeno diffuso e, in un panorama in cui il contante perde sempre più terreno, emergono nuove modalità di pagamento rapide e touchless. Tra queste, si distinguono gli e-wallet, ovvero quei portafogli virtuali che conservano le nostre carte di credito e debito e ci permettono di pagare semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore.

PayPal ha recentemente fatto un passo significativo in questa direzione. L’azienda ha infatti annunciato che sarà ora possibile aggiungere le carte di credito e debito di PayPal e Venmo all’Apple Wallet. Una mossa strategica che testimonia la crescente importanza dei pagamenti digitali.

Non si tratta di una novità assoluta per PayPal, che da anni propone le proprie carte di credito. Venmo, appartenente al gruppo PayPal, ha invece inaugurato il suo servizio di carte solo nel 2020, facendo leva su una strategia di comunicazione molto attiva. L’integrazione con Apple Wallet ora consente agli utenti di effettuare pagamenti “fisici” utilizzando PayPal o Venmo e autenticando la transazione con Touch o Face ID sull’iPhone o tramite Apple Watch. Non solo: sarà anche possibile avvalersi di Apple Pay per finalizzare acquisti digitali su dispositivi come l’iPad o il Mac.

Per chi volesse procedere con l’aggiunta delle carte PayPal o Venmo al proprio e-wallet di Apple, la procedura è semplice e intuitiva. Basterà aprire l’app Apple Wallet, selezionare l’opzione per aggiungere una carta e procedere, a scelta, con una scansione o con l’inserimento manuale dei dati. Per chi preferisse, la carta di credito o debito di PayPal potrà essere integrata direttamente attraverso il sito dell’azienda.

Va ricordato che PayPal aveva già introdotto una funzione di tap-to-pay su dispositivi iPhone e Android, ma operante attraverso le app proprietarie dell’azienda. Questa nuova integrazione con Apple Wallet rappresenta dunque un ulteriore passo verso una fluidità e universalità di utilizzo, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla rapidità e alla comodità dei propri acquisti.

Articolo precedenteAmazon ha usato l’algoritmo Project Nessie per aumentare i prezzi
Articolo successivoYouTube: bug ha permesso l’upload di contenuti inappropriati