Oval Money, l’app di risparmio italo-inglese, è costretta a chiudere le proprie attività e le due sedi a Torino e Londra a causa di una variazione delle situazioni finanziarie di mercato e dei rapporti legati con alcuni partner commerciali.

Fondata nel 2016 a Londra dall’ex manager di Uber Italia Benedetta Arese Lucini e Claudio Bedino, la fintech che si occupa di risparmi e investimenti chiuderà per sempre, lasciando l’amaro in bocca a migliaia di clienti che hanno riposto fiducia depositando i loro risparmi, accreditando lo stipendio e la pensione.

Solo a maggio del 2021, Oval Money (già in crisi) fu acquistata da Guru Capital, una società di private equity indipendente con sede in Svizzera fondata nel 2019. L’accordo prevedeva l’acquisizione di tutti gli asset di Oval Money Ltd, integrata dal broker CFD online ETX Capital.

Oval Money, come funziona(va)

Oval Money funzionava come una carta di debito completamente gratuita, un vero conto corrente con IBAN italiano a circuito Visa che consentiva di utilizzare diverse funzionalità gratuite, come ad esempio:

  • Acquistare ovunque, grazie al circuito powered by Visa
  • Accumulare risparmi per ogni acquisto e investirli automaticamente
  • Inviare denaro grazie ai bonifici gratuiti e ai trasferimenti istantanei
  • Depositare contanti in oltre 17.000 esercizi convenzionati
  • Prelevare ovunque e senza commissioni
  • Accreditare stipendio/pensione
  • Scambiare denaro gratuitamente e/o dividere il conto con gli amici
  • Ricevere notifiche e statistiche intelligenti in tempo reale per ogni transazione
  • Impostare pagamenti o invio di denaro ricorrenti
  • Pagare tasse, bollettini, bollo auto e ricaricare il telefono
  • Tenere sotto controllo le informazioni di tutti i conti e delle carte, in un’unica app
  • Trasferire i risparmi tra conto corrente personale e conto Oval in tempo reale

Stop agli investimenti, trasferimenti e depositi

Attraverso un’e-mail, Oval fa sapere ai suoi clienti che da questa settimana verranno disattivati tutti i trasferimenti istantanei, gli investimenti in azioni e cripto e altre sezioni dedicate ai risparmi. Inoltre, gli utenti che hanno investito, potranno richiedere i fondi entro e non oltre il giorno 8 aprile 2023 (entro un mese).

Ecco il comunicato ufficiale via e-mail:

Oval si trova costretta a chiudere le proprie attività a causa di un mutamento delle condizioni di mercato e dei rapporti con alcuni dei nostri partner commerciali: nonostante gli investimenti e gli sforzi, in futuro non saremo in grado di continuare a fornire i nostri servizi in modo efficace e sostenibile. Per questo ci vediamo costretti a chiedere a tutti i nostri utenti di disinvestire le proprie posizioni e ritirare i fondi dall’applicazione. Faremo tutto il possibile per rendere questo processo semplice e trasparente.

Gli utenti avranno a disposizione nella sezione “Archivio” tutti i documenti fiscali relativi al proprio account. L’azienda, per di più, fa sapere che sarà possibile inoltrare un reclamo formale inviando un’e-mail all’indirizzo support@ovalmoney.com, indicando nell’oggetto dell’e-mail “nome cognome, codice fiscale e il reclamo”.

Articolo precedenteNetflix migliora i sottotitoli TV dopo tante richieste
Articolo successivoSteam Deck 2 non uscirà “prima di qualche anno”, dice Valve
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!