Opera annuncia il suo browser AI Aria che integra il potere dell’IA generativa e segna l’inizio di un’esperienza di navigazione innovativa per gli utenti. 

Opera presenta Aria: il nuovo browser AI che promette di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Il browser, sviluppato grazie alla collaborazione tra Opera e OpenAI, è completamente gratuito e integra un servizio leader di intelligenza artificiale generativa.

Aria è stato progettato per aumentare la creatività e la produttività degli utenti grazie all’abbinamento di tecnologia AI e tutto ciò che un browser può fare. Grazie alla sua funzione di collegamento alla tecnologia GPT di OpenAI, il servizio è in grado di arricchire le ricerche degli utenti, aggiungendo risultati live dal web. Inoltre, Aria è in grado di conoscere l’intero database della documentazione di supporto di Opera, rendendolo un collaboratore esperto per gli utenti che hanno domande sui prodotti dell’azienda.

Il browser si basa sull’infrastruttura di Opera, denominata Composer, che consente ad Aria di connettersi a più modelli di AI. Grazie all’infinita possibilità di espandere il servizio, in futuro, Aria potrebbe integrare ulteriori funzionalità, come i servizi di ricerca forniti dai principali partner dell’azienda.

La strategia AI del browser di Opera ha visto la luce in precedenza con l’introduzione di ChatGPT nella barra laterale del browser desktop, la funzione AI Prompts e, in ultimo, Opera One, la versione del browser customizzata per offrire funzioni AI generative aggiuntive. Ma Aria va un passo oltre, permettendo agli utenti di interagire con il web direttamente nel browser, grazie alla sua interfaccia di chat.

Il servizio gratuito è già disponibile in oltre 200 Paesi, compresa l’UE. Gli utenti desktop di Opera possono testare Aria scaricando l’ultima versione di Opera One, mentre gli utenti Android possono utilizzarlo nell’ultima versione beta del browser, scaricabile dal Google Play Store. L’unica richiesta è di creare un account Opera, se non ne possedete già uno, e di inserirlo nella whitelist. Una volta verificato l’account, gli utenti potranno accedere ad Aria attraverso le impostazioni del browser.

Aria è un browser AI che arricchisce le ricerche degli utenti grazie all’abbinamento di tecnologia AI e un browser classico. Grazie alla sua interfaccia di chat, gli utenti possono interagire direttamente con il web, ricevendo supporto anche sul prodotto Opera. Il servizio gratuiti è già disponibile in oltre 200 Paesi, rendendolo un’offerta più avanzata rispetto alle soluzioni standard basate su GPT.

Articolo precedenteAMD Radeon RX 7600, la scheda grafica ufficiale a $ 269
Articolo successivorealme GT Neo 6 avrà lo Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato