OnePlus si sta impegnando a prolungare il periodo di supporto per alcuni telefoni di prossima uscita, annunciando che “dispositivi selezionati lanciati nel 2023 e oltre” riceveranno quattro aggiornamenti principali di Android e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Un portavoce dell’azienda ha però rifiutato di fornire una risposta ufficiale su quali smartphone beneficeranno di questo periodo di supporto esteso, il che significa che non è chiaro se si applicherà solo ai telefoni di top di gamma di OnePlus o anche alla lineup Nord di fascia media.

La durata del supporto offerto da OnePlus ai suoi smartphone varia storicamente da un dispositivo all’altro ma, in generale, ha iniziato a rimanere indietro rispetto a quanto offerto da altri produttori Android. Sia il OnePlus 10T che il OnePlus 10 Pro riceveranno tre aggiornamenti principali della versione del sistema operativo e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza, mentre il OnePlus Nord 2T di fascia media riceverà solo due aggiornamenti principali di Android e tre anni di patch di sicurezza. La cosa peggiore è che l’azienda si è impegnata a fornire un solo aggiornamento del sistema operativo per l’economico Nord N300 e due anni di aggiornamenti di sicurezza.

In confronto, Samsung ha annunciato a febbraio che i suoi ultimi smartphone di punta avrebbero ricevuto quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android e il suo Galaxy A53 di fascia media è stato lanciato con promesse di supporto altrettanto lunghe. Nel frattempo, Google promette cinque anni di aggiornamenti di sicurezza e tre aggiornamenti principali del sistema operativo Android per i suoi telefoni Pixel top di gamma, mentre il Pixel 6a di fascia media riceve anch’esso cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.

Indipendentemente dalle offerte dei concorrenti, offrire quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di patch di sicurezza è una buona cosa per gli acquirenti di OnePlus, soprattutto se si considera che le persone utilizzano i loro telefoni per un periodo sempre più lungo prima di sostituirli. Mantenere i telefoni utilizzabili più a lungo dovrebbe significare che un numero minore di dispositivi dovrà essere riciclato o mandato in discarica prematuramente, il che rappresenta una vittoria per l’ambiente, a prescindere da come la si guardi.

Articolo precedenteiQOO 11 Pro, svelato design e specifiche
Articolo successivoGalaxy M04 appare su Google Play Console con SoC Helio G35