In un cambiamento di rotta che ha sorpreso il settore, HMD Global sembra pronta ad abbandonare il marchio Nokia in favore di una nuova identità di marca. Con 17 dispositivi appena scoperti e molti interrogativi aperti, ecco cosa sappiamo finora.

La recente scoperta di 17 nuovi dispositivi Nokia registrati online ha scatenato un’ondata di speculazioni e confusione. Questo movimento ha sollevato interrogativi sul futuro, data la direzione apparentemente inaspettata presa da HMD Global, l’azienda finlandese che dal 2016 detiene i diritti per la produzione di dispositivi sotto il marchio Nokia. La decisione di HMD Global di adottare il marchio “HMD” per i futuri dispositivi, abbandonando progressivamente il nome Nokia, rappresenta un punto di svolta nella storia del brand storico.

La situazione si complica ulteriormente alla luce della sparizione dei canali social media di Nokia Mobile e del rebranding del sito web, lasciando presupporre un abbandono quasi totale del marchio Nokia a favore di una nuova identità. Nonostante l’accordo in corso con Nokia, che rimane valido fino al 2026, le azioni di HMD Global sembrano delineare una strategia di distacco dal nome che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento nel mondo della telefonia mobile.

Tra le ipotesi circolate, si pensa che i dispositivi recentemente individuati potrebbero essere stati in sviluppo prima della decisione strategica di HMD Global, suggerendo che l’azienda potrebbe ancora lanciare nuovi smartphone a marchio Nokia, sebbene questa eventualità sembri contraddire le recenti mosse di marketing. La scoperta, avvenuta grazie a GSMChina, ha rivelato solamente una serie di numeri di modello, da TA-1603 a TA-1628, senza fornire dettagli specifici sui dispositivi stessi, se non la loro presenza nel database IMEI.

Questo cambiamento di strategia da parte di HMD Global solleva diverse questioni sulla direzione futura e sulle motivazioni alla base di una tale scelta. L’eliminazione del marchio Nokia, un nome che per anni ha dominato il mercato della telefonia mobile, rappresenta un passo audace che potrebbe avere implicazioni profonde sia per l’azienda che per i consumatori.

Con l’annuncio dei primi dispositivi a marchio “HMD” previsto per il Mobile World Congress (MWC 2024) di quest’anno a Barcellona, si attendono con impazienza ulteriori dettagli che possano chiarire la strategia di HMD Global e il futuro di Nokia.

Articolo precedenteOcchiali smart Frame: l’intelligenza artificiale diventa indossabile
Articolo successivoGTA 5: sempre più vicino a 200 milioni di copie vendute!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.