Alla fine della scorsa settimana, il più grande subreddit dedicato alla pirateria dei giochi per Nintendo Switch è scomparso dalla piattaforma. Nei suoi 3 anni di esistenza, r/NewYuzuPiracy ha attirato non meno di 70.000 membri, che discutevano apertamente dei modi migliori per ottenere titoli Nintendo gratuitamente. Un successore è atteso a breve.

La situazione su Reddit è decisamente molto movimentata al momento. Mentre i più grandi subreddit della piattaforma protestano da anni contro la nuova politica dei prezzi, un’altra comunità è ora in lutto. Dopo 3 anni di esistenza, r/NewYuzuPiracy ha chiuso definitivamente i battenti. Nella pagina si legge che “questo subreddit è stato bannato a causa di una violazione della politica sui contenuti di Reddit che vieta la creazione o la riproposizione di un subreddit per ricostituire o servire lo stesso scopo di un subreddit precedentemente bannato”.

In effetti, come suggerisce il nome, r/NewYuzuPiracy era una nuova iterazione di un altro subreddit, r/YuzuPiracy, bandito dal sito il 21 aprile 2020. Poche settimane dopo, il suo successore ha visto la luce, offrendo ancora una volta ai suoi membri nuovi metodi e link per la pirateria (e talvolta la semplice emulazione) dei giochi Nintendo Switch. Reddit ha impiegato 3 anni per chiudere questa comunità, che aveva avuto il tempo di crescere in modo significativo.

Nei suoi ultimi giorni di vita, r/NewYuzuPiracy contava 69.800 membri. Non sorprende che questa cifra sia letteralmente esplosa con l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Prima che il gioco trapelasse interamente sul web prima della sua uscita, il subreddit contava “solo” 37.000 membri. Probabilmente è stata questa improvvisa e folgorante popolarità ad attirare la curiosità dei moderatori di Reddit.

Non c’è modo di confermare con certezza che dietro questa chiusura ci sia Nintendo. Tuttavia, data la guerra spietata che l’azienda giapponese ha condotto contro i pirati e gli emulatori di Nintendo Switch fin dall’uscita di Tears of Kingdom, sembra quantomeno ipotizzabile che sia così. In ogni caso, è molto probabile che i membri di r/NewYuzuPiracy non abbiano detto l’ultima parola e che stiano preparando in segreto la creazione di una nuova comunità, su Reddit o altrove.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 3 potrebbe avere SD8G2, fotocamera sotto il display e teleobiettivo
Articolo successivoGoogle Maps, come funziona la Visualizzazione Immersiva
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.