In mezzo a speculazioni e anticipazioni, emergono dettagli confermati sullo schermo LCD della Nintendo Switch 2. L’analista Hiroshi Hayase prevede un aumento delle spedizioni di pannelli LCD nel 2024, suggerendo cambiamenti per la prossima console di Nintendo.

Le ultime notizie riguardanti il mondo dei videogiochi ruotano attorno a un’attesissima novità: la Nintendo Switch 2. Bloomberg ha riportato che secondo l’analista di Omdia, Hiroshi Hayase, la nuova console potrebbe essere lanciata quest’anno, dotata di uno schermo LCD da 8 pollici. Questa previsione, basata su ricerche sui display di piccole e medie dimensioni e su verifiche con le aziende della catena di fornitura, lascia presagire importanti sviluppi per il settore dell’intrattenimento.

Nonostante Nintendo non abbia ancora confermato ufficialmente l’esistenza di una nuova console, le voci riguardo al Nintendo Switch 2 si susseguono da diversi mesi. Anche noti sviluppatori di giochi come CAPCOM, Koei Tecmo e Spike Chunsoft hanno espresso interesse per l’imminente nuova console.

Interessanti dettagli emergono dal fatto che Nintendo abbia presentato la console durante la Gamescom 2023 a sviluppatori. In quell’occasione, è stata eseguita una demo migliorata di The Legend of Zelda: Breath of the Wild con una risoluzione di 4K e 60 fotogrammi al secondo, oltre a una demo di Unreal Engine 5 – The Matrix Awakens di Epic, lasciando intendere le potenzialità tecniche del dispositivo.

Le specifiche tecniche del Nintendo Switch 2 sono ancora oggetto di dibattito. Mentre alcune fonti suggeriscono l’utilizzo di un nodo a 5 nm per il chipset, altre indicano un nodo di processo a 8 nm di Samsung. Basato presumibilmente su NVIDIA Tegra 239, una versione personalizzata del T234, il dispositivo dovrebbe supportare NVIDIA DLSS Super Resolution e Ray Reconstruction, beneficiando in termini di ray-tracing, anche se probabilmente mancherà la Frame Generation.

Secondo un’analisi preliminare di Digital Foundry, la Nintendo Switch 2 dovrebbe garantire buone prestazioni a 1080p con il ray-tracing, avvicinandosi alle prestazioni della Xbox Series S. Inoltre, si vocifera che Nintendo stia testando il supporto all’High Dynamic Range (HDR) per la console, probabilmente limitato alla modalità docked.

Articolo precedenteEzviz RH1 – Recensione scopa aspirapolvere lavapavimenti
Articolo successivoMotorola brevetta smartphone con display estendibile su due lati