Lo YouTuber DidYouKnowGaming ha appena vinto un’importante battaglia contro Nintendo. La piattaforma ha infatti deciso di rimettere online uno dei suoi video dedicati a un progetto di Zelda cancellato. Big N aveva ottenuto la rimozione di questo video nel dicembre 2022.

Quando si tratta di difendere i suoi interessi e i suoi diritti d’autore, Nintendo può essere molto virulenta, anche nei confronti dei suoi fan. Nel giugno 2022, ad esempio, il produttore giapponese ha presentato 500 reclami contro un canale YouTube che trasmetteva musica di giochi cult come F-Zero o Mario Kart.

Nell’aprile del 2022, l’editore giapponese ha chiesto la cancellazione di diverse discussioni su Reddit che riguardavano la trama del prossimo film di Super Mario. In questo caso, è giusto dire che Nintendo era piuttosto zelante, dato che si trattava di semplici teorie sulla storia del film d’animazione…

Nintendo cancella il documentario sul progetto fallito si Zelda

Recentemente, Nintendo ha fatto rimuovere uno degli ultimi video dal canale YouTube DidYouKnowGaming, un produttore di video di gioco con oltre 2,3 milioni di abbonati. Il video in questione, pubblicato nell’ottobre del 2022, riguardava un progetto di Zelda cancellato da Retro Studios.

I padri di Metroid Prime avevano intenzione di sviluppare uno spin-off tattico di The Legend of Zelda per Nintendo DS chiamato Heroes of Hyrule. Il video documentario di DidYouKnowGaming analizza le meccaniche di gioco, le idee di design e spiega perché lo studio era così interessato a questo progetto insolito. Va notato che il video si basa su un’intervista a un ex sviluppatore del progetto.

Non sorprende che Nintendo abbia subito presentato un reclamo DMCA per violazione del copyright. YouTube si è subito adeguato rimuovendo il video di DidYouKnowGaming. Lo YouTuber ha accusato il produttore di aver censurato il suo lavoro giornalistico e di aver minato gli sforzi per preservare il patrimonio videoludico.

Nintendo si è chiaramente arresa

“Quando si contrasta un DMCA su YouTube, l’azienda che lo ha fatto ha 10 giorni lavorativi per dimostrare di aver intrapreso un’azione legale contro di voi, oppure il video viene ripristinato”, ha spiegato su Twitter Shane Gill, l’uomo dietro DidYouKnowGaming.

E ha aggiunto: “Ho passato le ultime due settimane a controllare la mia posta elettronica per vedere se Nintendo mi sta facendo causa”. Come si può vedere, Big N non ha ancora intrapreso azioni legali contro il canale di Shane Gill. Se l’editore vuole che il video su questo progetto abortito di Zelda venga nuovamente rimosso, dovrà attendere una causa contro il produttore del video.

Articolo precedenteIntel alza i prezzi: le CPU di 12a Gen più care della 13a Gen
Articolo successivoSamsung presenta al CES 2023 le TV Neo QLED, OLED e MicroLED