Buone notizie per chi è vittima del famigerato Joy-Con Drift su Nintendo Switch. Il produttore ora si occuperà delle riparazioni, anche dopo la scadenza della garanzia legale di 2 anni.

Fin dal suo lancio nel marzo 2017, la Nintendo Switch si è trascinata dietro una palla al piede non indifferente: il Joy-Con Drift. Se siete possessori della console ibrida di BigN, potreste essere stati vittime di questo fenomeno: senza preavviso, il vostro personaggio inizia a muoversi senza motivo, il vostro kart va alla deriva, ecc.

Si tratta di un difetto ricorrente dei joystick di Nintendo Switch. Per molto tempo l’azienda giapponese ha ignorato il problema, prima di assumersi la responsabilità nel maggio 2022. Da quella data è possibile far riparare i controller affetti da Drift, a condizione che siano garantiti. 

In effetti, se la garanzia di due anni del produttore era scaduta, eravate fregati. Fortunatamente, aziende di terze parti hanno sviluppato accessori per risolvere il problema.

Nintendo ha finalmente risolto il problema della deriva dei Joy-Con, consentendo agli utenti di risolverlo anche senza garanzia.

Ma, buona notizia, abbiamo appena appreso che Nintendo ha aggiornato la sua politica questo lunedì 3 aprile 2023. Infatti, l’azienda giapponese ha annunciato sul suo sito ufficiale che si occuperà della riparazione dei vostri Joy-Con “alla deriva”, anche se la garanzia è scaduta! 

“Nello Spazio Economico Europeo (SEE), nel Regno Unito e in Svizzera, Nintendo non vi addebiterà le spese di riparazione fino a nuovo avviso in caso di bug di reattività dello stick derivante da un difetto di fabbricazione o da usura anomala”, scrive il produttore.

Nintendo può rifiutare in determinate situazioni

Tuttavia, Nintendo si riserva il diritto di rifiutare la riparazione gratuita dei Joy-Con nelle seguenti situazioni:

  • Se il bug di Drift è stato causato da un accessorio o altro oggetto destinato all’uso con il controller, ma non prodotto da o per Nintendo
  • Se il controller è stato offerto per il noleggio o per uso commerciale
  • Se il bug è il risultato di un danno accidentale
  • Se il bug è il risultato della tua negligenza o di una terza parte
  • Se il bug deriva da un uso anomalo
  • Se il bug è il risultato di una modifica non autorizzata
  • Se il numero di serie del controller è stato modificato, cancellato o rimosso
  • Se il controller è stato aperto, modificato, riparato da una persona o società diversa da Nintendo e dai suoi partner autorizzati

Su quest’ultimo punto, Nintendo sta mettendo un po’ d’acqua nel suo vino. Infatti, il produttore specifica che se non c’è correlazione tra l’apertura/modifica/riparazione del Joy-Con e la comparsa del Drift, le riparazioni saranno effettuate gratuitamente. Se siete affetti da questo problema, dovete inviare una richiesta di riparazione sul sito post-vendita di Nintendo.

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