Buone notizie per gli appassionati di giochi retrò: Dolphin, un famoso emulatore per le console GameCube e Nintendo Switch, arriverà quest’anno sulla piattaforma Steam.

Mentre i negozi di Nintendo 3DS e Wii U hanno appena chiuso i battenti, i nostalgici possono ancora rivolgersi agli emulatori per giocare ai loro titoli preferiti. Uno dei più famosi, Dolphin Emulator, sta per arrivare su Steam, la piattaforma di Valve.

Una pagina dedicata è già attiva e annuncia un lancio nel secondo trimestre del 2023, senza ulteriori precisazioni. In ogni caso, questa notizia dovrebbe far piacere agli appassionati di giochi retrò, e in particolare a coloro che apprezzano i titoli usciti su Wii e GameCube.

Steam ospiterà un nuovo emulatore Nintendo

L’emulatore Dolphin per GameCube e Wii offre una serie di miglioramenti, tra cui i salvataggi, il netplay e una migliore definizione. Inoltre, Dolphin supporta schermi 4K, controller moderni e molto altro. L’emulatore è open source e sarà disponibile gratuitamente in accesso anticipato su Steam nel prossimo trimestre (tra aprile e giugno).

La cattiva notizia è che “questa applicazione non viene fornita con i giochi” e richiede di “possedere una copia originale di qualsiasi gioco che si desidera utilizzare con Dolphin”.

Oltre a essere disponibile sulla versione PC di Steam, l’emulatore dovrebbe supportare anche Steam Deck, la console portatile di Valve. “Questo è stato il mio progetto preferito per un po’ di tempo, quindi sono entusiasta di poterlo finalmente mostrare”, ha scritto OatMealDome, il creatore dell’emulatore, su Twitter. Tra l’altro, sappiamo che una nuova versione non arriverà prima di diversi anni, con grande dispiacere dei giocatori che speravano di poter giocare agli ultimi giochi AAA in alta qualità anche in mobilità.

Resta ora da vedere come funzionerà la versione Steam dell’emulatore rispetto a quella attuale. Gli utenti potranno probabilmente optare per le versioni per sviluppatori, se vogliono provare le nuove funzionalità prima di chiunque altro. L’ultima versione stabile è stata rilasciata diversi anni fa.

Articolo precedenteL’app Google ottiene una grande barra di ricerca su Android
Articolo successivoUSA accusa Sony di condotta anticoncorrenziale in Giappone