Oggi recensiamo uno dei mobile router più costosi se non il più costoso di Netgear, ma come vedremo vale la spesa. Quello di cui parliamo è un router portatile delle dimensioni inferiori a quelle di un CD chiamato Nighthawk M5 o Nighthawk MR5200 a seconda di come lo cercate, un dispositivo che promette una certa libertà wireless poiché integra le tecnologie WiFi 6 e 5G più avanzate.

Design

L’MR5200 è simile per forma e dimensioni al suo predecessore, il Nighthawk M1 o MR1100. È un dispositivo quadrato con angoli arrotondati, la parte superiore è in plastica lucida, lati rigati e una piastra di gomma morbida sul fondo che può essere rimossa per inserire la batteria in dotazione da ‎5040 mAh; troviamo poi internamente i dati di accesso e un singolo slot SIM.

Sulla parte superiore dell’MR5200 abbiamo un piccolo display touchscreen a colori da 2,5 pollici con tre pulsanti (accensione, home e indietro) che garantiscono una navigazione attraverso le diverse opzioni semplice e intuitiva.

Su uno dei lati ci sono due sportelli che permettono all’utente finale di collegare un’antenna esterna opzionale, una porta Gigabit Ethernet e un connettore Type-C che offre velocità USB 3.2 Gen 2 (cioè 10 Gbps). Quest’ultimo può essere utilizzato sia per i dati che per la ricarica. Parlando di questo, Netgear mette in dotazione un caricatore che fornisce 10W (5V2A) o 16.2W (9V1.8A); dunque può essere alimentato a batteria o a corrente. Inoltre l’unità fornitaci è arrivata con due adattatori che lo rendono idoneo al mercato mondiale ma nessun cavo Ethernet, che è un po’ una delusione visto il prezzo del prodotto e la sua portata universale.

Test di prova

Il Nighthawk M5 è il primo router mobile dotato dell’ultima piattaforma mobile Snapdragon X55 di Qualcomm. In poche parole, supporta 5G NR Sub 6 GHz (NSA), LTE CAT 22, LTE Advanced, 4×4 MIMO, 256QAM più tutte le ultime tecnologie 802.11ax o WiFi 6.

Abbiamo testato il dispositivo usando una SIM dati 5G di WINDTRE. Ricordate che la performance può variare e i risultati potrebbero non essere quelli sperati data la grande quantità di variabili coinvolte, compreso il numero di dispositivi che si commettono al Nighthawk M5.

Utilizzando il popolare sito web di test di velocità Fast.com, abbiamo raggiunto velocità fino a 580 Mbps utilizzando un OnePlus 9Pro che utilizza un chipset Snapdragon 888 e un Samsung Galaxy S21 Ultra che utilizza un chipset Exynos 2100. La più lenta delle 30 letture che abbiamo fatto seduti accanto a una finestra, al primo piano della nostra abitazione, è stata di 510 Mbps.

Poi abbiamo collegato il nostro portatile, un Huawei MateBook D con processore Ryzen 5 3500U (architettura Zen+). Con l’hotspot accanto, abbiamo ottenuto velocità che variavano tra 410 e 510 Mbps. Abbiamo ottenuto risultati simili usando la porta LAN e il connettore USB.

La velocità più alta che abbiamo raggiunto è stata collegando il dispositivo a una porta Thunderbolt 3 che è essenzialmente un connettore USB Type-C sovralimentato. Abbiamo visto velocità fino a 710 Mbps con il più lento registrato a 490 Mbps. Si noti che queste velocità sono state raggiunte in una zona dove WINDTRE riceve un buon segnale di rete 5G.

Il Netgear Nighthawk M5 offre un sottoinsieme delle funzionalità di ciò che offre il backend web. Quest’ultimo offre funzionalità di sicurezza extra come avere un PIN della SIM, port forwarding e filtraggio, filtraggio del sito web o controllo genitori. C’è anche un’elegante app mobile che ti consente di controllare le funzionalità essenziali dell’MR5200 ma non ci sono funzionalità avanzate come DNS dinamico o VPN.

Considerazione finale

Il Netgear Nighthawk non ha alcun rivale, al momento in cui scriviamo questa recensione, di cui siamo a conoscenza. Sentitevi liberi di dimostrarci il contrario e saremo felici di modificare questo paragrafo. Inoltre si può sostenere che uno smartphone con WiFi 6 e USB Tipo C 3.2 Gen 2 potrebbe fornire un’alternativa molto più economica e versatile, ma dobbiamo ancora provare questa soluzione prima di farvi sapere. Comunque la connessione tramite l’USB Type-C sembra essere il modo migliore per ottenere il massimo dall’MR5200 mentre lo si ricarica.

È importante capire che il pubblico che questo router portatile cerca di servire è principalmente fatto di professionisti o casi molto di nicchia che cercano una velocità senza pari e senza cavi.

Quindi, dove ci lascia questo? Se avete bisogno di velocità a banda larga ultra veloce in movimento, sapere che è possibile ottenere un’eccellente copertura 5G e il prezzo non è un problema, acquistatelo. L’MR5200 è costoso, ma è anche il miglior hotspot 5G che si può comprare in questo momento. Prima però dovrete fare i compiti a casa, controllare la copertura 5G nella zona o nelle zone in cui l’hotspot verrà distribuito.

Miglioramenti? Ci piacerebbe vedere funzioni extra, un calo di prezzo, il supporto per più SIM (o almeno la possibilità di scambiare le SIM facilmente, senza ricorrere alla rimozione della batteria), il supporto per schede microSD per trasformarlo in un mini NAS e un cavo LAN.

Articolo precedenteDJI Mavic 3: fotocamera Hasselblad e video in 5.1K a 50 fps
Articolo successivoLEGO lancia la campagna Build To Give 2021