L’importanza di affidarsi agli esperti del settore

I progettisti utilizzano spesso i mockup per mostrare il layout e le funzionalità del loro sito web ai potenziali clienti aiutandoli a visualizzare l’aspetto, la sensazione e il funzionamento del prodotto finale. I mockup aiutano anche a rimuovere ogni ambiguità sulle aspettative del cliente. 

I clienti possono rilevare le lacune sul sito Web esaminando il mockup e suggerire revisioni anticipate del prodotto. I prototipi di siti web invece sono spesso usati per raccogliere feedback dagli stakeholder del progetto all’inizio del ciclo di vita dello stesso, prima che passi allo sviluppo finale. Un prototipo di sito Web può essere qualsiasi modello o demo di come apparirà un sito Web quando sarà disponibile. Può essere qualsiasi cosa, da uno schizzo su carta a un prototipo HTML cliccabile.

Nonostante ci siano diverse soluzioni online, se non si ha tanta dimestichezza, si consiglia sempre di affidarsi ad esperti del settore, come Neting che fornisce il giusto supporto per chi desidera sviluppare esperienze digitali. Neting, infatti, è un esperto – leader nel settore – che fa uso di questi strumenti: figma, Sketch…solo per citarne alcuni.

Mockup, i top sul mercato

Sia che si stia cercando un creatore di mockup grafici o uno codificato, ci sono diversi strumenti disponibili sul mercato.

Adobe XD

Uno strumento in grado di generare mockup per una gamma di prodotti, Adobe XD è l’ideale. Aiuta a creare progetti per siti Web, app, videogiochi, interfacce vocali e altro ancora.

La capacità di coediting consente ai team interfunzionali di collaborare ai progetti. Dai wireframe alle interfacce visive, lo strumento è in grado di creare progetti di profondità e dettagli variabili. Consente di approfondire i dettagli granulari del design, tra cui griglie, contrasto di colore e tipografia.

Mockplus

Con 200 componenti e 3.000 icone, Mockplus è lo strumento di mockup dei sogni di un designer.

La cosa migliore di Mockplus è che consente di testare immediatamente il mockup sui dispositivi di scelta. Lo strumento genera un codice QR per ogni progetto, che può essere scansionato dal dispositivo mobile host. Il mockup viene eseguito sul dispositivo in pochi minuti. È quasi facile come scattare una foto sul cellulare.

Moqups

Moqups è una piattaforma basata sul Web che può aiutare a generare mockup per app mobili, siti Web e interfacce video. In un’unica piattaforma si possono progettare wireframe, progetti visivi e prototipi.

Si ottengono stencil, widget e forme intelligenti pronti per l’uso da includere nei modelli. Si possono anche importare immagini personalizzate dal cloud o dal sistema locale. Gestire più pagine in modo efficiente e modifica gli oggetti con precisione per creare un mockup perfetto per i pixel.

Wireframe, cosa differisce dal mockup e dal prototipo

Wireframe, mockup e prototipi rappresentano in realtà le diverse fasi del flusso di progettazione.

Wireframe è la rappresentazione visiva e di base del design. Il progetto wireframe non ha bisogno di concentrarsi troppo sulle minuzie, ma deve esprimere idee di design e non deve perdere nessuna parte importante. Un wireframe è come un canale che aiuta i membri del team a capire meglio i loro progetti.

Mockup, una sorta di diagramma di progettazione statico ad alta fedeltà, dovrebbe dimostrare i frame di informazioni e presentare staticamente contenuti e funzioni. A differenza di un wireframe, un mockup sembra più un prodotto finito o un prototipo, ma non è interattivo e non è cliccabile. È piuttosto una rappresentazione grafica. Questo può essere utile, ad esempio, per fornire agli investitori un’immagine di come può essere un prodotto finito e aiutare i membri del team a rivedere visivamente il progetto.

Il prototipo è già molto vicino al prodotto finito. Qui è possibile simulare i processi e testare l’interazione dell’utente. Un prototipo sembra molto simile al prodotto finito.

Articolo precedenteNuki e ClimatePartner insieme per l’ambiente
Articolo successivoJudgment disponibile per Xbox, PlayStation 5 e Stadia